Come trasformare un Dvd in Dvix?

0

Written on 01:20 by Maw Agency

Un DVD tipico (Digital Video Disc) presenta dei dati video in formato compresso MPEG2 e dei dati audio in formato DOLBY DIGITAL AC3. Questi dati sono immagazzinati in diversi file con estensione VOB.

Il formato MPEG4, su cui si basa il DivX, permette di comprimere ulteriormente i dati video conservando un'alta qualità (MPEG4 occupa circa il 15% dello spazio occupato da MPEG2). I dati audio invece possono essere compressi in formato MP3. Questi due flussi vengono poi uniti in un solo file con estensione AVI.

Video: MPEG2 -> MPEG4
Audio: DOLBY DIGITAL AC3 -> MP3

L'elaborazione video è uno dei compiti più pesanti per un computer. I requisiti di sistema minimi per la riproduzione di un video DivX sono:
CPU: Pentium II 300
SCHEDA VIDEO: 4MB AGP
SCHEDA AUDIO: 48khz PCI
Lettore CD-ROM
Per la compressione vanno aggiunti un hard disk veloce e capiente (ad esempio IDE ultra-dma con almeno 13 Gigabytes di spazio libero), un buon lettore DVD (ad esempio con lettura a 12x) e un masterizzatore per riversare il film compresso su CD-R.
I programmi da installare per riprodurre un DivX sono:

Windows Media Player 7
Il codec DivX per la riproduzione e la compressione video in DivX
Attenzione: una volta installato è necessario avviare l'icona "Run Me First !!" nel gruppo di programmi del menu Start chiamato "DivX ;-) MPEG-4 Video Codec" per configurarlo. Poi riavviare il computer.
La patch DivX Scene Detect per ottenere maggiore qualità
Una volta scompattato il pacchetto, dopo aver installato e configurato il codec DivX, bisogna copiare entrambi i file DLL (DivXc32.dll e DivXc32f.dll) nella directory C:\WINDOWS\SYSTEM, sovrascrivendo i file precedenti
Il codec Radium MP3 per la riproduzione e la compressione audio in MP3
Per comprimere un DVD bisogna aggiungere:
Un RIPPER per la copia dei VOB dal DVD su hard disk senza alterazione
ad esempio DVD Decrypter
Un COMPRESSORE per comprimere il video MPEG2 e l'audio AC3 proveniente dai VOB rispettivamente in MPEG4 e MP3, in un solo file AVI
ad esempio FlasKMPEG
Un CALCOLATORE DI BITRATE per calcolare a grandi linee la grandezza del video compresso in MPEG4
ad esempio Microwave BitRateCalc
(opzionale) Uno STRUMENTO DI EDITING AUDIO/VIDEO per spezzare il file AVI se si opta per un filmato di maggiore qualità su più di un CD-R.

La procedura passo per passo

Inseriamo il DVD nel lettore e avviamo DVD Decrypter. Il programma seleziona automaticamente i VOB da copiare e il file IFO necessario per la loro elaborazione. Il riquadro "Destination" indica dove verranno salvati questi VOB. Possiamo modificare la cartella a piacimento cliccando sul pulsante con la lente d'ingrandimento. Per iniziare la copia clicchiamo sul pulsante Decrypt.

Se DVD Decrypter non riesce a "sbloccare" il DVD occorre seguire la seguente procedura :

1. Inserire il DVD nel lettore DVD
2. Avviare il riproduttore di DVD (come PowerDVD o WinDVD)
3. Riprodurre un minuto del film, poi mettere in pausa
4. Abbassare la finestra del riproduttore di DVD - può essere utilizzata la sequenza di tasti CTRL+ESC per richiamare il menu Avvio oppure ALT+TAB per passare ad un altra finestra
5. Avviare DVD Decrypter e riprovare

Avviamo FlasKMPEG e apriamo il file IFO (ad esempio VTS_01_0.IFO) appena creato dal menu File > Open Media. All’apertura apparirà una finestra chiamata FlasKMPEG DVD Selector. Annotiamoci la durata del DVD (nell'esempio 1:17:44, 1 ora, 17 minuti e 44 secondi). Poi clicchiamo sopra la lingua che ci interessa sotto "DVD Audio tracks" (ad esempio Italiano) e poi sul bottone OK . Nella finestra seguente chiamata XiS Mism CSS clicchiamo ancora su OK.

Ora selezioniamo l'opzione Audio player dal menu "Run ..." . Si dovrebbe sentire l'audio del film. Se riteniamo che il volume sia troppo basso selezioniamo la casella Normalization e premiamo il bottone Search. Quando la barra di scorrimento blu sarà arrivata in fondo il programma avrà trovato il valore ottimale di amplificazione. Se ancora non siamo soddisfatti possiamo mettere il segno di spunta anche su Dynamic Range Compression : con questa opzione il volume verrà reso costante (se il volume è basso, verrà aumentato ; se è alto, verrà attenuato). Attenzione però, perché un sussurro avrà lo stesso volume di un aereo in partenza, e il suono risulterà distorto se il cursore della barra di scorrimento viene portato eccessivamente in alto. Infine, clicchiamo su OK.

Ora andiamo sul menu Options e selezioniamo AVI Output da Select Output Format . Poi, sempre dal menu Options scegliamo Output Format Options. Clicchiamo sul pulsante Video - Select Codec. Dal "Programma di compressione" scegliamo DivX ;-) MPEG-4 Low-Motion e poi clicchiamo su Configura. Prima di tutto settiamo il valore Keyframe every ... seconds a 9999. Il Data Rate deve essere calcolato con il programma Microwave BitRateCalc . Lasciando la finestra aperta , avviamolo. Settiamo Length of Video al valore annotato prima con FlasKMPEG (nell'esempio era 1:17:44, 1 ora, 17 minuti e 44 secondi, arrotondato 1 ora e 18 minuti, quindi 78 minuti). Desired File Size è la grandezza finale del video compresso in DivX con audio in MP3. Volendo masterizzarlo è conveniente settare un valore minore di 650 MB per i CD-R da 74 minuti o 700 MB per i CD-R da 80 minuti. E' bene ricordare inoltre che, per la natura variabile del DivX, il calcolatore di bitrate può dare solo un valore approssimativo, quindi non c'è da sorprendersi se alla fine del processo il video risulterà più grande o più piccolo. Se vogliamo maggiore qualità (ad esempio se la lunghezza del video supera i 90 minuti) possiamo creare un DivX su 2 (o più) CD-R. In questo caso come "Desired File Size" inseriamo un valore maggiore di 650/700 Mb . In seguito divideremo il file unico in due pezzi masterizzabili su CD-R tramite VirtualDub. Mettiamo il segno di spunta su Audio e scegliamo 96 Kbits/s Audio. Anche in questo caso possiamo scegliere un valore maggiore o minore, ma ciò di conseguenza andrà rispettivamente a danno o a favore del video. Il valore che comparirà sotto (Average Video Bit Rate, in questo caso 1094Kbits/s) va settato nella barra di scorrimento di prima chiamata Data Rate. Per quanto riguarda il valore Compression Control, se riceviamo un valore di Data Rate inferiore a 700Kbits/s può essere settato a 75, altrimenti si può lasciare a 100.
Infine, usciamo da BitRateCalc, clicchiamo su OK e ancora su OK. Ora clicchiamo su pulsante Audio - Select Codec. Settiamo come da immagine (Formato MPEG Layer-3 ; Attributi 96 kBit/s , 48,000 hz , Stereo), clicchiamo su OK e ancora su OK fino a ritornare alla finestra principale di FlasKMPEG.

Ora rechiamoci nel menu Options > Global Project Options. Clicchiamo sul pulsante con le quattro frecce e il rettangolo blu che si trova a destra del valore Height. Comparirà una finestra chiamata FlasK MPEG Output Pad con un fotogramma del film . Se non vediamo il fotogramma allora spostiamo la barra di scorrimento fino a visualizzarne uno ben visibile. Nel riquadro Output Size , clicchiamo 13 volte il pulsante recante "-16" a sinistra di Width e 10 volte il pulsante recante "-16" a sinistra di Height. Sotto dovrebbe esserci scritto in blu "Resize 720x576 > 512x416". In pratica abbiamo diminuito la risoluzione per migliorare la qualità dell'immagine (il formato DivX funziona così; se avessimo lasciato la risoluzione originale (720x576) la qualità sarebbe stata minore). Poi, se il video che stiamo comprimendo è in formato widescreen (quello con le strisce nere sopra e sotto l'immagine) dobbiamo eseguire la seguente procedura, altrimenti possiamo tralasciarla e passare avanti : selezioniamo la casella Crop, clicchiamo sul pulsante >> a destra di OK e scegliamo l'opzione Automatic dal menu AutoCrop . Infine, clicchiamo su OK.
Nella linguetta Audio, assicuriamoci che siano selezionate le opzioni Decode Audio e Same as input . Nella linguetta Files, clicchiamo sul pulsante Browse e scegliamo il percorso e il nome (a piacimento) del file AVI finale con video in DivX e audio in MP3. Non è necessario aggiungere l'estensione AVI dato che questa è aggiunta automaticamente. Nella linguetta General assicuriamoci che sia selezionata l'opzione Compile whole file. Possiamo scegliere anche di spegnere il computer alla fine del lavoro di compressione selezionando l'opzione Shut down computer after finishing the job. Infine, clicchiamo su OK.
Tutti i parametri sono stati settati, ora non ci resta che avviare la compressione (che durerà diverse ore, in base alla velocità di processore e alla durata del film). Per fare ciò, andiamo sul menu Run ... e selezioniamo Start Conversion.
Se vogliamo lasciar lavorare il computer, deselezioniamo la casella Display output e settiamo Priority settings a High. Se invece vogliamo fare altre cose mentre il computer comprime, settiamola a Idle.

Se avevamo scelto di creare un DivX di maggiore qualità su più cd, ora dobbiamo fare a pezzi il file AVI con VirtualDub. Ecco come :

Avviamo VirtualDub e mettiamolo a tutto schermo. Andiamo sul menu File > Open video file... e apriamo il file AVI da fare a pezzi.
Nel menu Options assicuriamoci che siano selezionate le opzioni Display input video , Display output video , Sync to audio e Enable DirectDraw acceleration . Dal menu Video selezionamo Direct stream copy, mentre dal menu Audio selezionamo AVI audio e Direct stream copy .

Localizziamo i due tasti evidenziati in nero (Home e Fine) sulla tastiera.

Ora, in basso nella finestra di VirtualDub c'è una barra di scorrimento. Spostiamo il cursore della barra di scorrimento all'inizio e premiamo il tasto HOME sulla tastiera (la freccetta sopra il tasto FINE), poi spostiamo il cursore fino a metà della barra di scorrimento (o meglio, fino al punto dove si vuole che il primo pezzo di AVI finisca, ad esempio un punto dove finisce la scena sarebbe adatto) e premiamo il tasto FINE. La parte interessata si dovrebbe evidenziare in blu.

Per salvare questo primo pezzo premiamo il tasto F7 sulla tastiera, scegliendo un nome a piacere. Per salvare la parte rimanente, premiamo il tasto HOME, spostiamo il cursore fino alla fine della barra di scorrimento, premiamo FINE e poi il tasto F7.

webmasterpoint

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento