eBay, Visa e Poste Italiane: usa le carte prepagate in modo sicuro

0

Written on 14:16 by Maw Agency

Le carte prepagate, come Postepay, sono un ottimo strumento per pagare i tuoi acquisti nei negozi come su internet. Si tratta di uno strumento innovativo che consente al pubblico di effettuare acquisti online al pari di una qualsiasi carta di credito, senza bisogno di possederne una. È però importante utilizzare le carte prepagate in modo corretto ed evitare di esporsi a rischi.

eBay e VISA , titolare del network VISA Electron al quale fa riferimento la maggior parte delle carte prepagate in Italia, ricordano agli utenti che ricaricare le carte prepagate di sconosciuti come metodo di pagamento può esporre acquirenti e venditori a rischi invisibili ma pericolosi.

eBay e VISA concordano che l'utilizzo corretto di una carta prepagata è limitato al pagamento di acquisti presso esercizi commerciali o internet e agli altri impieghi che prevedono un'interfaccia certa come ricettrice del denaro e dei propri dati.

Comunicazione congiunta eBay e VISA



Un metodo facile e sicuro per usare le carte prepagate come mezzo d’incasso e di pagamento sulla piattaforma eBay è collegare la propria carta prepagata
al conto PayPal e poi scegliere PayPal come metodo di pagamento. In questo modo è possibile pagare e farsi pagare online senza dover mai rivelare i propri dati finanziari a sconosciuti.

PayPal e Poste Italiane, società emittente della carta prepagata Postepay, hanno stipulato un accordo per rendere ancora più sicuri i pagamenti su internet. In questo contesto, Poste Italiane ha chiarito una volta in più la propria posizione sull’utilizzo della Postepay: la carta può essere associata facilmente al conto PayPal e usata per pagare gli acquisti su eBay. Inoltre, chi vende può comodamente spostare sulla carta Postepay i soldi incassati con PayPal. Ma rivelare il numero della carta a sconosciuti è un comportamento rischioso.

Leggi i consigli di Poste Italiane
Leggi il Comunicato stampa






Rischi per chi ricarica la carta di sconosciuti
Non si può avere la certezza dell'effettiva identità del destinatario della ricarica e non è possibile beneficiare del diritto di ripudio del pagamento.
Dopo l'invio, il pagamento non è più recuperabile. L'acquirente è quindi più facilmente esposto alla possibilità di perdere il proprio denaro.

Purtroppo, su eBay molti acquirenti non sono al corrente di questi rischi che spesso vengono sottovalutati o addirittura taciuti anche dai venditori.


Rischi per chi rivela il numero di carta
Per ricevere un pagamento tramite la ricarica di una carta prepagata è necessario comunicare all'acquirente numero di carta e dati personali.
Se comunicati alla persona sbagliata, i dati della carta potrebbero essere usati per:

fare acquisti, con conseguente danno economico diretto dato dalla perdita di denaro;
effettuare altre attività fraudolente online (es. registrazione a siti illeciti, apertura di account, ecc.).
Il trasferimento di denaro tramite la ricarica di carte prepagate dovrebbe pertanto avvenire solo quando l'identità delle parti è nota.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento