Telefonare GRATIS... o quasi in tutto il mondo

0

Written on 13:05 by Maw Agency

Introduzione
Le tariffe telefoniche vi vanno strette? credete che sia impossibile telefonare nei più grandi paesi (italia compresa) a costo nullo o quasi? bhe... vi sbagliate, oggi è possibile grazie al Voip e un pò di conoscenze tecniche... a termine della lettura della guida date un'occhiata alle mie aste, propongo un pacchetto completo di immediato utilizzo per telefonare in tutto il mondo a prezzi ridicoli, i più bassi in europa... soddisfatti o rimborsati.

e Skype? è a mio avviso una grande bufala, è carino e ben fatto per le telefonate da PC a PC ma non è per nulla conveniente sulle telefonate tradizionali (fissi e cellulari), anche sulle tariffe estere è piuttosto costoso; inoltre è stato scoperto che il software Skype viola apertamente alcuni criteri di privacy.

Si lo so, in Italia ci sono numerosi ISP (internet service provider) e operatori telefonici che già vi offrono la possibilità di telefonare, via internet (e quindi in Voip) dal vostro classico apparecchio di casa permettendovi di risparmiare parecchi Euro al mese sulla bolletta telefonica. Ma ci sono molti però nascosti, per esempio molti vi obbligano a noleggiare un apparecchio, oppure a cambiare il router esistente poichè vi dicono che è incompatibile con la vostra attuale configurazione ed in ogni caso bisogna pagare un canone, anche se pur minimo, ma bisogna pagarlo; in sintesi poco poco vi tocca scucire 10/15Eu al mese in più per telefonare SOLO in italia. Naturalmente si può ancora fare di meglio e in totale autonomia senza dipendere da nessuno; cambiare operatore telefonico senza dover impazzire con raccomandate di disdetta o lunghe telefonate a call center incompetenti (ma non per colpa loro), ma semplicemente con qualche click di mouse. Vi sembra complicato? Vi state sbagliando, è più semplice a farsi che a dirsi, e lo capirete continuando a leggere questa guida.

La Guida si divide fondamentalmente in 2 Capitoli, il 1° relativo alla scelta del o dei provider più convenienti in base alle proprie esigenze, il 2° invece è dedicato all'installazione e la configurazione del software per telefonare via internet.


Capitolo I - Scelta del Provider Voip

La scelta del provider Voip è abbastanza semplice, nel senso che è sufficiente fare un breve confronto tariffario in base alle tipologie di chiamate previste.

Tutti i Provider Voip qui citati prevedono una tariffazione al minuto senza scatto alla risposta e senza scatto anticipato!
La durata del credito può variare dai 90 ai 120 giorni, l'importo minimo di credito può variare dai 5 ai 10Eu. Scaduti i 90 o 120 giorni se si ha del credito residuo si può continuare ad utilizzare tale credito ricaricando nuovamente il conto. Il credito avanzato andrà così a sommarsi a quello nuovo. Ci sono comunque numerose promozioni che permettono di non perdere mai il credito.

Elenco di alcuni dei più convenienti provider voip:

SipDiscount (www.sipdiscount.com): 0,5cent al minuto sui fissi in Italia; Stati Uniti ed altre destinazioni gratuite, 23cent al minuto per i cellulari in Italia; i cellulari negli Stati Uniti sono sempre gratuiti.
FreeCall (www.freecall.com): gratis sui fissi in Italia, Stati Uniti ed altri paesi europei, 18cent al minuto sui cellulari in Italia; i cellulari negli Stati Uniti sono sempre gratuiti.
NetAppel (www.netappel.fr): 1cent al minuto sui fissi in Italia; Stati Uniti ed altre destinazioni gratuite, 22cent al minuto per i cellulari in Italia, i cellulari negli Stati Uniti sono sempre gratuiti.

nota: le tariffe possono essere soggette a variazione.

Io personalmente utilizzo SipDiscount, anche se ci sono altri provider simili che offrono l'Italia gratis sui fissi, però 0,5cent al minuto sono talmente pochi che a volte il credito si accumula oltre i 120 giorni massimi.

Per esempio 10Eu di credito corrispondono ad oltre 33 ore di conversazione verso qualsiasi fisso in Italia.
Inoltre, cosa non da poco, gli SMS costano 5cent verso qualsiasi cellulare nel mondo!!
Non avrete bisogno di apparecchi in noleggio o alcun canone da versare, spendete solo quello che effettivamente utilizzate e non dovrete litigare con nessuno.
La qualità audio è ottima, anche se devo anticiparvi che molto dipende dalla qualità del collegamento internet, quindi se volete telefonare decentemente dovete necessariamente fermare qualsiasi download o navigazione attiva.

Una volta scelto il provider voip che più vi conviene o convince è sufficiente registrarsi gratuitamente per poter così provare il servizio.
Nota: alcuni provider, come per esempio SipDiscount, offrono la possibilità di provare il servizio senza l'obbligo di registrazione, è sufficiente inserire i parametri di test nel proprio apparato o software:
http://www.sipdiscount.com/en/freetrial.html

Per potersi registrare si può scaricare il loro software e registrarsi dal loro sito, per esempio con SipDiscount:
http://www.sipdiscount.com/en/register.html

oppure accedere alla pagina di registrazione per gli utenti non windows:
http://www.sipdiscount.com/en/websignup.php

Ora dotatevi di cuffie e microfono se già non lo avete fatto!

Una volta scelti utente e password si può già cominciare a telefonare dal proprio PC con cuffie e microfono utilizzando il software dato in dotazione dal provider voip stesso; ricordarsi di specificare il prefisso internazionale, se ad esempio dovete chiamare in Italia specificate 0039 (prefisso dell'Italia dall'estero) prima di comporre il numero di telefono vero e proprio.
Nella modalità di prova, quindi senza credito, le telefonate ammesse sono solo verso i fissi e solo per 1 minuto.
Più che sufficiente per valutare la bontà del servizio.

Un servizio molto utile, per chi avesse già del credito, è quello della chiamata directcallback o conferenza a due, per poter chiamare comodamente dal vostro telefono di casa senza appoggiarsi al PC.
Dal sito del provider voip digitate il vostro numero di telefono e poi quello di chi volete chiamare (entrambi comprensivi di prefisso internazionale). In pochi secondi il vostro telefono di casa comincerà a squillare, alzate la cornetta e aspettate qualche secondo, dopodichè sentirete che comincia a squillare anche dall'altro capo, pochi secondi è siete in linea con l'altro numero di telefono selezionato in precedenza. Interessante no?!
Nota: questa funzione è a tariffa doppia anche per le destinazioni gratis.



Capitolo II - Software Voip dedicato

Requisiti: Softwate Voip XLite, cuffie e microfono oppure telefono o adattatore USB (gli stessi che si usano per Skype per intenderci).

Esistono numerosi software in circolazione per telefonare via internet, alcuni forniti dagli stessi provider Voip.
Il software dato in dotazione da tutti i sopracitati provider è piuttosto semplice e poco evoluto, diciamo che ci danno giusto un ombrellino per non bagnarci quando piove. Perchè invece non andare in giro in taxi così non ci si bagna nemmeno i piedi?
Qui per semplicità ma anche perchè è uno dei più completi e compatibili parlerò solo di XLite.
Salterò volutamente alcune note relative al software e alla sua storia poichè qui è utile sapere solo come funziona.

Installazione del software:

per i possessori di Windows scaricare l'ultima versione di XLite (v3) dal sito ufficiale:
http://www.counterpath.com/index.php?menu=download
per i possessori di Mac o Linux scaricare la versione corrispondente;
collegate al vostro PC un paio di cuffie e microfono;se avete un telefono USB compatibile skype oppure un adatttatore USB tipo il phone box della Waitec (EZ Line), andate sul sito:
http://www.xtel.cz/files/X-TenMate1.0.0.29beta.exe
scaricate e installate il software XTenMate (versione 1.0.0.29), questo software vi permetterà di digitare il numero direttamente dal telefono USB o dal vostro tradizionale telefono collegato al PC tramite l'adattatore.
installate XLite seguendo le indicazioni e rispondendo sempre in modo affermativo;
se proposto eseguite il test di calibrazione dell'audio e del microfono;
nota: utilizzerò come esempio i parametri assegnati dal provider SipDiscount, per gli altri provider la procedura è la medesima, basta cambiare i rispettivi parametri ampiamente documentati sui loro siti.


Parametri:

Una volta installato il software XLite è giunto il momento di configurarlo impostando alcuni semplici parametri:

utente e password;
dominio sip;
server proxy;
server stun.
quindi nel dettaglio:

impostare i parametri relativi al provider voip, se non proposto cliccare con il tasto destro sul monitor del telefono virtuale e poi Sip Account Settings;
aggiungere il nuovo profilo voip (nella versione 3 è possibile impostare un solo ed unico profilo) cliccando su Add;
Display Name: aggiungere quello che si vuole, è solo un parametro estetico;
User Name: specificare il nome utente assegnato dal provider voip, per esempio mario.rossi;
Password: la password assegnata dal provider, per esempio ******;
Authorization user name: lasciare in bianco;
Domain: specificare il dominio del provider voip, per esempio quello di SipDiscount è sipdiscount.com;

Domain proxy: spuntare Register with domain...;
Set outbond via: specificare proxy, digitate nella casella l'IP del proxy del provider voip, per esempio quello di SipDiscount è 80.239.235.200 (perchè? e come ottengo l'IP del provider? leggi la nota sottostante);
passare su Topology (altro menu... in alto);
STUN server: spuntare Use specified server ed impostare l'IP del server STUN del provider voip, per esempio quello di SipDiscount è 80.239.235.209;
cliccare su OK.
nota: è preferibile specificare l'IP del proxy del provider voip e l'IP del server STUN, poichè velocizza enormemente i tempi di registrazione e connessione, su alcuni provider addirittura si passa da 10/20 secondi a meno di 3 secondi solo per via dell'IP invece che del nome ufficiale. Per ottenere l'IP del provider è sufficiente dare questi comandi: da Start / Esegui / scrivere CMD e poi dare OK, nella finestra nera scrivere ping nome_proxy_provider ad esempio: ping sip.sipdiscount.com ,per ottenere invece l'IP del server STUN digitare ping nome_server_stun_provider ad esempio: ping stun.sipdiscount.com ,i numeri fra le parentesi quadre rappresentano i rispettivi indirizzi IP.

Infine andare nelle opzioni (tasto destro sul monitor di XLite e poi Options) per configurare o scegliere la fonte audio da utilizzare, cuffie/microfono piuttosto che dispositivo USB, quale ad esempio qualsiasi telefono VOIP utilizzato con Skype.

A questo punto se tutto è stato scritto in maniera corretta, dopo essere usciti dal menu configurazione, dovrebbe apparire sul display di XLite:
Ready
You user name is: mario.rossi


Prima telefonata

Scrivete quindi il numero telefonico da chiamare comprensivo di prefisso internazionale (0039).
Se utilizzate un telefono USB digitare * (asterisco) seguito dal numero comprensivo di prefisso internazionale e poi # (cancelletto) per far partire la telefonata. Quindi per esempio se dovete chiamare a roma lo 06448493 digiterete dal telefono USB *003906448493 #
altrimenti solo 003906448493 se utilizzate direttamente il programma dal PC.
Questi settaggi sono validi naturalmente anche per i cosiddetti e utilissimi ATA Voip Adapter, che vi permetteranno di telefonare comodamente dal vostro telefono tradizionale senza l'ausilio o meglio la scocciatura di dover tener acceso il PC; in pratica sono dei mini router che vanno collegati con un cavo di rete direttamente al vostro router ADSL, all'adattatore voip collegate poi il vostro telefono di casa tradizionale.
Se siete ulteriormente curiosi provate a cercare anche qui su ebay grandstream, oppure ata voip o ata sip e vedete che spunteranno fuori molte occasioni.

Ricordarsi sempre di fermare qualsiasi download attivo o altri programmi che possono rallentare il flusso dati della telefonata.

Tutto il sistema funziona benissimo anche dietro un firewall/router, non bisogna impazzire a cambiare alcun parametro, l'importante è che queste porte siano aperte almeno in uscita: 8000 (tcp) e 5060 (udp).
Normalmente i firewall permettono l'uscita libera dalla rete privata e quindi dal vostro PC.

da: davide.lemma(ebay)

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento