Convertire da audiocassetta a cd

0

Written on 08:55 by Maw Agency

Questa volta parleremo di come convertire audio cassette, ma anche LP o i vostri programmi preferiti della radio o le vostre canzoni suonate da tastiera elettronica, oppure la vostra voce se avete un microfono, insomma qualsiasi suono proveniente da un'uscita jack per cuffie, dicevo come convertire queste cose in formato mp3 e quindi farne un cd audio di gran qualità.



Innanzi tutto cosa serve:

1) Chiaramente vi servirà la cassetta o l' LP e un dispositivo in grado di leggerlo (uno stereo qualunque, chiaramente migliore sarà lo stereo migliore verrà la qualità della canzone, anche se poi la ritoccheremo)

2) Poi un cavo per connettere l'uscita cuffie dello stereo con la linea di ingresso audio della vostra scheda sonora, oppure se essa è integrata nella scheda madre per connetterlo a quella entrata. Servirà quindi un cavo audio dotato ai 2 capi di un jack da 3,5 mm (quelli delle comunissime cuffie), ne esistono di tante lunghezze, anche con le relative prolunghe.

3) Un programma per registrare la linea in ingresso su file wave o mp3 direttamente. A tal proposito ce ne sono veramente tanti... se avete letto il tutorial sugli mp3PRO conoscerete già bene Musicmatch Jukebox: potete usare questo, lo trovate sul sito www.musicmatch.com . Il buon Jukebox non permette però di ritoccare i file, cosa necessaria. Quindi potete scaricare dal sito www.nero.com il Nero Wave Editor, che permette vari ritocchi utili. Lo trovate accluso nel file quando scaricate l'ultima versione shareware di Nero. Altrimenti potete scaricarvi GoldWave, dal sito www.goldwave.com , che fa entrambe le cose ed è abbastanza sofisticato. Questi sono solo alcuni, ma ne esistono molti altri. L'importante è che alla fine abbiate un programma per portare le tracce sonore dalla linea di ingresso a file sonoro, e un programma per togliere gli inevitabili rumori di fondo (quindi un programma che abbia le funzioni di Noise Reduction).

4) Un programma per masterizzare i file sonori (wave o mp3) su un cd vuoto per creare il cd audio. A tal proposito vi consiglio Feurio!, lo trovate qui www.feurio.de , è un ottimo programma e gratuito. Permette di portare canzoni da file wave (.wav) o mp3 in tracce cd audio, permettendo anche di aumentare il volume delle tracce se lo ritenete basso.



In queso tutorial userò GoldWave per fare tutto quanto, sia registrazione che ritocco.

Bene bene. Ora avete GoldWave installato e in mano la vostra cassetta per esempio, ma come già detto la sorgente di input può essere varia: la vostra voce, registrabile con un microfono, o una tastiera elettronica con uscita per le cuffie. Per semplificare, nel tutorial parlerò di stereo e cassetta.

Collegate quindi l'uscita audio del vostro stereo col cavo alla linea di ingresso del vostro computer: questa si trova di dietro, in corrispondenza della scheda sonora se l'avete. Se avete una scheda sonora integrata dovreste avere 3 prese per jack da 3,5 mm: una verde, una blu e una rosa, come nel retro del case in figura. La verde è la LINE OUT (ci va inserito il jack delle casse!), la blu è la LINE IN (ovvero la linea di ingresso che ci interessa) e la rosa è la LINE MICROPHONE IN (la linea di ingresso del microfono). A volte può capitare che non si riesca a registrare usando la line in, usate allora la presa rosa del microfono.


Vi consiglio di comperare anche uno sdoppiatore, che altro non è se non un piccolo jack da 3,5 mm che termina con due prese sempre per jack da 3,5 mm: con questo si possono per esempio collegare due cuffie allo stesso stereo, o nel nostro caso attaccare ad una delle due prese il cavo che va al pc e l'altra usarla per le cuffie, per ascoltare cosa stiamo registrando, per vedere se siamo arrivati al punto giusto di ciò che ci interessa registrare e così via. Inserite lo sdoppiatore nella presa cuffie dello stereo e poi il cavo e le cuffie nelle sue due prese. Se no accontentatevi di registrare tutto il lato A della cassetta e, finito questo, tutto il lato B della cassetta, senza sentire nel frattempo a che punto è il lavoro (alla cieca, diciamo...).



Dovreste trovarvi a questo punto.


Bene, ora viene il difficile. Aprite GoldWave (mi riferisco alla versione 5.04). Quando lo lanciate vi apparirà una finestrella (Control). Lasciatela aperta. Andate nel menu in alto del programma, fate options e poi Control Properties (o direttamente fate F11), vi apparirà la finestra di Control Properties: andate in Volume e fate un visto di fianco a select nella categoria da cui prendete l'audio (quindi o linea in ingresso o microfono), potete anche regolare il volume (mettete 100). Fate OK.

Ora dal menu del programma fate File e quindi New (o premete Ctrl+N): apparirà la schermata New Sound: Channels lasciate 2 a meno che vogliate il suono in mono, Sampling Rate pure lasciate 44100 Hz, in Audio quality lasciate Cd quality mentre in Initial File Lenght mettete pure un valore (in ore/minuti/secondi) tanto quanto è la durata di ciò che volete registrare (meglio esser un po' abbondanti, tanto dopo poi si tagliano le parti vuote o non desiderate...)

A questo punto si deve iniziare la registrazione: il pulsante rosso tondo (Starts recording, Ctrl+F9 anche) del pannello Control che si era aperto all'inizio del programma permette di registrare la traccia proveniente dalla sorgente scelta quando avete vistato di fianco a Select in Control Properties. Sarebbe opportuno schiacciare contemporaneamente, più o meno, il tasto di registrazione e il tasto play del vostro stereo, ma potete indifferentemente schiacciare prima uno e poi l'altro, si creerà del vuoto a inizio traccia in questo modo. IMPORTANTE: se nel vostro stereo avete il sistema megabass, per potenziare i bassi, disattivatelo, altrimenti quando andate a riascoltare quelle canzoni sullo stereo si avranno echi rimbombanti non propriamente belli. Impostate inoltre un discreto volume dello stereo, per avere tracce fin da subito di buon livello di volume. Se il volume risulta ancora basso, aprite la finestra di controllo volume di Windows (icona in basso a destra a forma di altoparlante) e alzate il livello del volume della linea in ingresso. Fate magari prima una prova registrando un pezzo e riascoltandolo per vedere se il volume viene bene. Durante la registrazione si dovrebbero vedere le barre audio nella finestra Control andare su e giù in base al suono della traccia, e si formerà un grafico con tutti i picchi sonori nello schermo principale del programma.


Per finire la registrazione, quando per esempio la cassetta è arrivata al termine, fate Stop recording (il pulsante di fianco a rec), ora avete la traccia principale, che magari contiene un intero lato di cassetta e quindi più canzoni. Salvate facendo File--> Save Selection As... e salvate in formato wave o mp3 direttamente (se no prima in wave poi convertite il file in mp3 seguendo l'articolo sulla conversione in mp3).

Ora andiamo a ritoccare la traccia, che presenterà inevitabilmente dei rumori di fondo, fruscii della cassetta ecc. Selezionate tutta la traccia se non è già selezionata (cliccate col tasto sinistro del mouse a inizio e trascinate tenendo premuto, fino a formare un riquadro che comprenda la traccia o la parte che vi interessa, che sarà evidenziata dai picchi colorati in verde e rosso, mentre la parte non evidenziata rimarrà in ombra). Quindi fate dal menu del programma Effect, poi Filter e poi Noise Reduction (potete trovare sotto Filter altre cosette come l'equalizzatore o altro per modificare la traccia con effetti di eco o robette simili, ma non ne parleremo): si aprirà dunque la piccola schermata di riduzione rumore: qui vedete un diagramma con l'andamento del tratto di canzone selezionato da voi. A destra e sinistra sulle ordinate del diagramma trovate due pallini gialli: portandoli su o giù variate la linea che li unisce. Fate play da questa schermata (tastino con freccia verde) e modificate l'altezza della linea spostando i due pallini: otterrete variazioni del suono e smorzamento del rumore, trovate voi la via di mezzo che vi consenta di eliminare i fruscii e ottenere un suono comunque alto e limpido. Trovata la giusta posizione della linea che riduce i rumori sotto i decibel da voi scelti variando l'altezza della linea gialla, fate OK. Oppure mettete una delle impostazioni preselezionate dal menu a tendina Presets, come l'Hiss Removal. Se ripetete questa operazione, per esempio per l'altro lato della cassetta, fate in modo tale che la riduzione rumore sia uguale, per non avere tracce con sonoro diverso quando andrete a fare il cd.

A questo punto avete la traccia rimaneggiata: se volete salvare le singole canzoni che la componevano, selezionatele col solito metodo col mouse (attenzione a prendere bene nella parte selezionata tutta la canzone, inizio e fine) e fate dal menu principale File e Save Selection As... Decidete il nome del file e se farlo mp3 o wave. Ripetete l'operazione per la varie altre canzoni.

Vedi anche l'articolo sul ritocco audio a tal proposito.

A questo punto potete portare su cd le canzoni che componevano la vostra cassetta o quel che era. Usate Feurio! o quel che vi pare per masterizzare le tracce per farne un cd audio.



Vi lascio alle oramai straviste note legali, che valgono anche per cassette e qualsiasi altro supporto musicale protetto da Copyright:



Nota Legale: acquistando un software o un qualsiasi prodotto audiovisivo non si diventa "proprietari" dell'opera (es. film, brani musicali, ecc.) ma si diviene titolari di una licenza che ci garantisce un "diritto d'uso"; il nostro diritto riguarda ,quindi, con determinati limiti, il contenuto e non il supporto magnetico o ottico.E' per questo motivo che l'art. 64 ter L. 633/1941 (legge sul diritto d'autore) garantisce al "legittimo proprietario" di software (colui che lo acquista regolarmente) la possibilità di effettuare UNA ( e soltanto una!!!) copia di sicurezza dell'opera.Questo per evitare che un deperimento del supporto originale ci impedisca di esercitare il nostro diritto d'uso. E' evidente che la copia potrà utilizzarla, in alternativa all'originale, il solo legittimo proprietario.Queste disposizioni, dettate per il solo software, sono state estese dalla giurisprudenza anche a tutti i supporti audiovisivi e quindi CD audio, DVD, ecc. .Attenzione però: effettuare delle copie infrangendo i suddetti limiti integra un illecito penale.


Siti Correlati

http://www.goldwave.com/
http://www.musicmatch.com/
http://www.feurio.de/
http://www.nero.com/

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento