Formati e Programmi Audio

0

Written on 08:47 by Maw Agency

I file audio che potete ascoltare sul pc possono avere vari 'formati', intendendo per formato il modo con cui è stato creato il file, che lo rende eseguibile con una certa tipologia di programmi. Il software con cui si lancia un certo formato di file è indicato dall'estensione (ciò che segue il punto dopo il nome del file). Per esempio 'suono.wav' è un file audio di nome suono e estensione wave. Nel linguaggio comune capita di utilizzare indifferentemente i termini formato ed estensione.

I più diffusi formati sono:



.wav formato wave non compresso, 1411 Kbit/sec e la qualità sonora è a livello cd. E' chiaramente un formato che occupa molto spazio (20-30 mega / canzone)



.mp3 formato mp3 compresso, per riprodurlo servono programmi appositi, dotati di codificatore mp3. Gli mp3 possono essere creati a bitrate differenti, fino a 320 kbps. Un mp3 di buona qualità è codificato di solito a 128 kbps. Per maggiori informazioni vi rimando all'articolo sugli mp3 Pro .



.wma formato windows media audio, compresso e molto simile a un mp3



.mid o .midi formato Midi, sono in genere canzoni di pochi kilobyte, la qualità è quella di una tastiera elettronica capace di riprodurre suoni come piano, trombe, violini... carini da mettere come suono di sfondo delle mail per esempio! Vedi l'articolo sui MIDI a riguardo.



Ce ne sono tantissimi altri, meno usati. Il più diffuso è oramai l'mp3 per le sue dimensioni ridotte.

Veniamo dunque ai programmi per poter leggere i vari file audio: è inutile scaricare dalla rete programmi che ne leggono solo un tipo, visto che ci sono programmi più sofisticati e diffusi che li leggono tutti: Windows Media Player è integrato nel sistema operativo e legge tutti questi tipi di file e permette anche di fare un cd con i .wma (per altre informazioni vedere masterizzazione).

Uno dei più completi programmi è MusicMatch Jukebox che permette oltre la riproduzione anche di convertire tra formati mp3 e wav e viceversa, farne un cd e copertina relativa e tante altre cosette. Potete trovarlo nel sito www.musicmatch.com .

Per convertire tra i 2 formati basta andare nel menu principale, File e poi Converti... e il resto è molto intuitivo.

Altro ancora è Virtuosa ( www.virtuosa.com) un altro buon Player sofisticato dalla bella grafica che permette di fare le stesse cose.

Il primo gratuito completamente invece è Winamp ( www.winamp.com ) che permette solo la lettura dei vari formati audio e anche di visualizzare video. L'ultima versione ha un equalizzatore per alzare bassi o alti, e impostazioni per musica rock o classica.

Per la lettura di mp3 questi programmi hanno al loro interno già un codec mp3, ossia il software che permette di leggere il formato compresso e decomprimerlo permettendone l'ascolto. Se per qualche motivo esso viene disinstallato (non si può mai sapere...) basta riscaricarlo dopo ricerca in qualche motore di ricerca (google) del Radium o Fraunhofer o Lame codec (sono vari tipi di codec mp3), oppure semplicemente basta reinstallare il lettore :o)



Per poter invece convertire i formati audio tra di loro, potete usare sia lo stesso MusicMatch Jukebox, che converte tra mp3 e wave e viceversa (vedi questo articolo), sia GoldWave, di cui si parla anche nell'articolo sul ritocco audio. Con GoldWave basta aprire un file audio e poi fare File--> Save as... e scegliere il nome e il formato in cui convertire il file audio. Questo permette di convertire tra una miriade di formati: wav, mp3, ogg, wma eccetera... (non i midi, che non sono supportati dal programma).

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento