125.000 euro guadagnati con i programmi di affiliazione in Italia

0

Written on 09:43 by Maw Agency

Guadagnare online tramite la pubblicità è sempre stato uno dei miei principali interessi. Da qualche anno è anche il mio lavoro, per questo motivo leggo continuamente tutti i siti, blog, forum in cui se ne parla. Ho notato che c’è un’opinione diffusa: "In Italia con i programmi di affiliazione pay per sale non si può guadagnare. L’unica possibilità concreta di guadagno è Adsense!". Secondo me non è vero.

Ammetto subito di essere di parte: io faccio il tifo per i programmi di affiliazione! Se non condividi la mia idea, guarda l’immagine che ho riportato qui sotto. Evidenzia un guadagno di circa 125.000 euro di cui 75.000 procurati solo da affiliazioni pay per lead e pay per sale.




Quelle raffigurate sono le statistiche relative al mio account su Tradedoubler. Ho reso pubblici questi dati non per vantarmene o per fare pubblicità a Tradedoubler, ma per attirare l’attenzione verso il settore delle affiliazioni nel suo complesso. Vorrei, infatti, fare alcune riflessioni generali in modo da includere anche gli altri network di affiliazione attivi in Italia (Zanox, Sprintrade, Clickpoint, PublicIdees, ecc.)

1) Nel settore del pay per action ci sono ancora parecchi problemi: vendite non tracciate, lead cancellati, commissioni sulle vendite troppo basse, assistenza spesso impossibile da contattare, merchant che non pagano, poca fiducia nel settore ecommerce italiano ecc. Queste sono le esperienze reali che leggo quotidianamente sul web e di cui parlerò in modo più approfondito in un altro articolo.

2) Nonostante i problemi elencati al punto 1, è possibile guadagnare molto. Le statistiche che ho riportato lo dimostrano.
Gli italiani non comprano online? Le vendite non vengono tracciate? Me ne hanno conteggiate più di 15.000 per un controvalore di quasi 1,5 milioni di euro.
I lead non vengono confermati? Me ne hanno pagati quasi 8.000.
Non si guadagna abbastanza? Ho superato i 125.000 euro di cui 100.000 nel solo biennio 2005/2006.
I merchant non pagano? E’ vero: alcuni merchant non ancora saldato delle fatture scadute tra il 2005 e il 2007, ma l’importo complessivo non ancora pagato ammonta allo 0.1% del totale dei soldi già ricevuti.

3) Gli affiliati italiani che guadagnano tanto sono pochi, ma ce ne sono! Confronto spesso i miei dati con quelli di un altro utente di alVerde, anche lui ha fatto vendere prodotti per centinaia di migliaia di euro. Altri utenti non svelano i loro guadagni, ma non mi stupirei nel sentir parlare da loro di cifre simili. Questo è importante perché dimostra che è possibile guadagnare con le affiliazioni. Non voglio far intendere che tutti i siti (grandi, piccoli, amatoriali, professionali) sono adatti a procurare dei guadagni. C’è chi riesce a fare molti soldi, chi guadagna poco, ma ci sono anche molte persone che non riescono a guadagnare nulla con le affiliazioni pur avendo dei siti/blog validi. Questo è il vero problema.

4) La situazione all’estero è diversa. Si sente parlare spesso di John Chow e di altri blogger che sono diventati famosi proprio perché guadagnano molto. Sono casi estremi, ma guardando le community (Affiliate4u, ABestWeb, WickedFire, Rentabilisez-francese ecc.) in cui la gente "normale" parla di guadagno online, c’è da essere fiduciosi. In altri paesi sono "più avanti" di noi, ma stiamo recuperando ed anche in Italia il mercato delle affiliazioni diventerà maturo. Non penserai mica che noi italiani non siamo in grado di fare meglio dei francesi e degli americani?

Ora che ti ho convinto compra il mio ebook miracoloso! Ovviamente sto scherzando: il mio scopo non è quello di vendere "i miei segreti". Anche perché non ne ho. Mi piacerebbe, invece, condividere e confrontare idee su come guadagnare con i programmi di affiliazione esattamente come si fa con Adsense o con le tecniche per migliorare i blog.

So di aver lasciato diversi punti in sospeso, li affronterò nei prossimi giorni riprendendo parti di questo articolo. Se ti va, puoi interagire con me e con gli altri utenti del sito iscrivendoti gratuitamente alla community di alVerde. Infine, se non sei ancora convinto della convenienza dei programmi di affiliazione, ti invito a leggere i miei prossimi articoli visitando questo blog o tramite il feed RSS.

alverde

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento