Programma di karaoke per pc

0

Written on 09:00 by Maw Agency

KaraFun è un software gratuito (per utilizzi privati, non pubblici), e anche localizzato in italiano, per divertirsi col karaoke. Il download è possibile dal sito del produttore, karafun.com, dove è possibile scaricare anche numerosi file di karaoke di esempio. Già durante l'installazione, KaraFun permette, se lo si desidera, il download di alcuni brani (i formati supportati dal software sono i più famosi per il karaoke: Kfn, Kpl, Kar, Cdg, Kok, Lrc).


Installato e lanciato KaraFun, nella parte in basso del programma troverete un browser per ricercare i file salvati su disco fisso. In alto invece sono presenti i controlli (play, stop, pausa, il volume, la regolazione dell'eco...). Una volta dato lo start, comparirà una videata in cui il motore del software animerà sfondi e parole in modo molto suggestivo. La gestione del microfono è fatta automaticamente dal programma, è possibile aggiungere un effetto eco e registrare la propria voce dall'uscita del microfono (cliccando nell'angolo in alto a sinistra del programma si apre il menu, quindi scegliere Options--> Audio/Midi e scegliere di salvare la registrazione come file wave in una cartella apposita. Per iniziare la registrazione, cliccare sul pulsante tondo rosso di fianco al simbolo del microfono in alto a destra).

Sempre dal menu del programma, accessibile cliccando sul + nell'angolo alto a sinistra della finestra, scegliendo KaraFun Editor è possibile modificare i file per karaoke .kfp o .kfn con un utile Editor. Dal menu File--> Apri, scegliere il file .kfn o .kfp che si potrà poi modificare. Con KaraFun Editor è possibile anche creare i propri file per karaoke. Per fare ciò, dal menu dell'editor File--> Nuovo--> scegliere KFN Karaoke. A questo punto fare clic sul pulsante e con 'Cerca' cercare nel proprio pc il file audio (anche mp3, ogg o midi) per la base del karaoke.


Quindi fare doppio clic sulla RealTime Preview (cioè la barra che rappresenta il file sonoro e il testo del karaoke al variare del tempo di riproduzione) nella porzione relativa al 'Testo' per poter editare il testo della canzone (la porzione diverrà gialla come in figura sopra). Al doppio clic sopra essa, apparirà una finestrella tipo blocco note, in cui inserire il testo della canzone. Le sillabe da illuminare volta per volta vanno distanziate dal simbolo / , e per inserire le singole sillabe nella RealTime Preview basta spostare il cursore col pallino nero lungo la scala, quindi cliccare col tasto destro nella parte evidenziata in giallo e scegliere 'Aggiungi alla sincronizzazione'. E' possibile editare il colore, lo stile e gli effetti delle parole, dalla sezione 'Proprietà del Testo' sulla parte destra dell'editor. Analogamente, cliccando sulla sezione 'Sfondo' della RealTime Preview, sarà possibile inserire un'immagine di sfondo che sarà poi visualizzata al momento della riproduzione.

Alla fine sarà possibile salvare il file (File--> Save As...) in formato kfn o kfp per karaoke.

Un esempio pre-impostato su come inserire il testo lo si può vedere dal menu File--> nuovo--> KFP Predisposto.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento