Ascoltare l'Audio dei film DivX e XviD

0

Written on 09:04 by Maw Agency

I film DivX e XviD hanno una traccia video e una audio, che è separabile da quella video, ed è creata con un particolare 'codec', ossia il software che comprime l'audio. Un audio non compresso infatti (formato wave) può occupare anche più di 20 megabyte per un minuto, cosa non accettabile quando si vuole un film che in genere deve stare attorno ai 700 mega (complessivi di audio e video!).

Un codec più adatto alla compressione e riproduzione audio è il codec mp3 (una canzone mp3 infatti sta in circa 4 mega di spazio, dipendentemente dalla qualità dell'mp3 e dalla durata della canzone).

Il primo programma che vediamo ci serve allora per capire con quale codec è stato compresso l'audio del nostro filmato divx o xvid: il programma in questione è il gratuito GSpot, scaricabile dal sito gspot.headbands.com. Gspot è molto simile per funzionamento a VideoInspector, di cui si è parlato in questa guida.

Lanciate il programma (file gspot.exe) e cliccate, di fianco a Path, sulla casella con i tre puntini (...) per scegliere il file video dal vostro pc. Nella sezione Audio vediamo il codec audio utilizzato: nell'esempio nel riquadro Name sotto a Audio viene riportato:

0x0055(MP3) ID'd as MPEG-1 Layer 3

quindi un audio mp3. Altre volte può capitare:

ac3 (0x2000) Dolby Laboratories, Inc

o simili: questo è audio 5 canali AC3, un audio molto più elaborato e di qualità che consente l'ascolto in surround su 5 casse (ma anche con le consuete 2 casse del pc, si perde solo l'effetto surround).

Per il primo caso, generalmente Windows dispone già del codec per la lettura mp3 e non dovrebbero esserci problemi. Nel caso il codec si fosse corrotto, basta una ricerca in internet del codec mp3 (ricerca codec mp3 con google) per il download e l'installazione dello stesso.

Nel caso, più probabile, in cui non si riesca a sentire l'audio di un divx perchè è un audio ac3 (e Windows nativamente non possiede questo codec) è sufficiente scaricare il gratuito codec AC3Filter dal sito ac3filter.net . E' sufficiente installarlo, quindi si può riprodurre il video con Windows Media Player o altro player video.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento