Tagliare e modificare file mp3
Written on 08:58 by Maw Agency
Un programma semplice e gratuito per tagliare direttamente porzioni di mp3, senza bisogno di convertire o ricodificare le parti non tagliate del file è Mp3Trim, che potete scaricare dal sito www.logiccell.com/~mp3trim/ .
Mp3Trim permette di tagliare porzioni di file mp3, sfumare l'audio di inizio o fine mp3 (fade in e fade out), introdurre i Tag Id3 e alzare o diminuire il volume dell'mp3.
Dal menu Apri scegliete il file mp3: vi compariranno informazioni come durata, rateo in bit, presenza di Tag Id3, di effetti di sfumatura audio e frequenza di campionamento dell'mp3. Da Avanzate potete vedere informazioni come i Tag ID3 presenti, il numero di frame che compongono l'mp3 e se sono presenti eventuali problemi nel file.
Sotto ad Avanzate si deve indicare il tempo a partire dall'inizio o dalla file del file da tagliare. Può essere settato in secondi (Tempo) oppure in frame (Frame). Cliccando sull'icona dell'altoparlante si può sentire come avviene il taglio all'inizio o alla fine.
Col pulsante Auto si fa riconoscere al programma eventuali spazi vuoti senza audio nell'mp3 e impostare lì il taglio.
Da Controllo Volume potete alzare o abbassare il volume generale dell'mp3 (attenzione a non alzarlo troppo o si possono avere effetti di distorsione del suono). Di fianco si trovano le levette 'In Entrata' e 'In Uscita', variando la posizione della levetta si può ottenere l'effetto di fade in (in entrata) o fade out (in uscita) per un numero variabile di secondi (fino a 20).
Dal menu Opzioni di Mp3Trim --> Tag Mp3 si possono inserire i Tag dell'mp3, nonchè definire molti altri settaggi del programma.
Per salvare il file, consiglio di usare il menu Salva con Nome, per non sovrascrivere il file.