Estrarre audio da un DVD

0

Written on 08:59 by Maw Agency

In questo tutorial vedremo come rippare l'audio di un dvd in mp3, wave o direttamente in ac3. Per fare ciò il programma che si può usare è il freeware Xmpeg, scaricabile dal sito ufficiale di Xmpeg . Xmpeg permette di convertire un dvd in mpeg, divx, vcd o svcd, ma noi considereremo solo l'opzione per estrarre l'audio del dvd.

Scaricato e installato il programma (la prima volta che si lancia Xmpeg effettuerà dei test sul vostro sistema), seguite il Wizard che si apre, cliccate su Sfoglia e aprite il file .ifo della traccia del film. Questo in genere è VTS_xx_0.IFO in cui xx è il numero della traccia (è facilmente riconoscibile in quanto i file .vob del film sono quelli di dimensioni maggiori e riportano lo stesso numero nel nome del file). Potete ricercare tale file nella directory VIDEO_TS direttamente sul DVD oppure se avete precedentemente decriptato il dvd su hard disk (per esempio con dvd decrypter, vedi la guida sui divx) potete ricercarlo sul disco fisso. Questa seconda scelta è consigliata, in quanto permette una maggiore velocità di estrazione audio dal dvd. Invece del file .ifo è possibile aprire anche soltanto un file .vob del film.

A questo punto continuate a seguire il Wizard, non importano le impostazioni relative alla conversione in divx o altro, a noi interessa solo impostare la lingua da rippare:







Nell'ultima schermata del Wizard deselezionate la casella che fa partire subito la conversione (Start conversion now!). Vi ritroverete con la finestra da cui, spostando il cursore, potrete vedere il film.



Cliccate a questo punto col tasto destro sulla barra del programma (o in mezzo alla schermata del film). Da Advanced--> Language scegliete italiano per avere il programma tradotto in italiano.

A questo punto da "Estrai Audio in...." potete scegliere se estrarre l'audio del dvd in ac3, in wave oppure in mp3. Per le prime due scelte, la conversione partirà subito (il file sarà salvato in c:), per la conversione in mp3 potrete invece scegliere il bitrate, la modalità stereo e se mantenere il bitrate costante oppure variabile. Chiaramente maggiore sarà il bitrate e più alta sarà la qualità del sonoro registrato.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento