COME EVITARE LE FRODI - ecco utili accorgimenti

0

Written on 01:48 by Maw Agency

da: fdmoda2009(ebay)

Su EBAY si può trovare di tutto, ma come si può acquistare abbigliamento firmato cercando di evitare le frodi o i falsi? Ecco alcune semplici regole da tenere presenti:
Per quanto riguarda i venditori:

Dare innanzi tutto la precedenza a venditori registrati come professionali, che espongano chiaramente i loro dati in ogni annuncio, con la ragione sociale del negozio e soprattutto la P.Iva che per legge va sempre esposta per chi vende on-line come professionista registrato.
Verificare anche la data di registrazione del venditore, visto che molti fanno delle apparizioni lampo, cioè si iscrivono, fanno la truffa e poi spariscono; per cui un venditore registrato da più tempo risulta anche più affidabile.
Chiedere se emettono ricevuta fiscale (o fattura secondo le vostre esigenze)
Verificare se rispettano la legge sul diritto di recesso (art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005), che deve essere anche questa chiaramente indicata su ogni inserzione.
Se l'inserzione è multipla specificare con una email le caratteristiche dell'oggetto che si vuole acquistare (colore, taglia, ...) prima di farlo ed attendere una risposta.
Un utile tutela del consumatore può essere infine data dalla disponibilità del metodo di pagamento Paypal che garantisce un rimborso fino a € 200, mentre assolutamente da evitare sono metodi di pagamento che non lasciano traccia, come ad esempio ricariche di carte prepagate.
Per quanto riguarda i prodotti:

è molto improbabile, se non impossibile che un venditore che propone merce di marca scontata (o in outlet) disponga dell'intera serie di taglie e colori in maniera illimitata. Questo fa pensare ad una dubbia provenienza della merce. Per cui se vi imbattete in venditori che propongono decine di giubbini GUESS, MONCLER piuttosto che centinaia di jeans D&G, ARMANI o scarpe PRADA, HOGAN in grande quantità ed in serie, avrete la quasi totale certezza che si tratta di prodotti CONTRAFFATTI.
Importanti anche le foto, che siano scattate realmente all'oggetto in vendita e non siano foto copiate da internet. Se possibile richiedete via email altre foto al venditore dell'oggetto che intendete acquistare, in modo da verificarne maggiorni dettagli e soprattutto che l'oggetto esista realmente.
Anche la scontistica è importante, visto che per marchi di questo tipo è difficilissimo superare sconti del 50% circa, tranne nei casi in cui si tratti di ultime rimanenze di magazzino.
Infine i FEEDBACK, che possono essere molto più utili di quanto sembri se però letti correttamente. Infatti, è importante soffermarsi qualche minuto in più per valutare il contenuto (il tipo di oggetti venduti e l'esito delle transazioni) e la provenienza (meglio se da persone diverse e non tutti da stessi utenti) di quelli positivi, ma ancor di più leggere attentamente il contenuto dei feedback negativi ed il perchè sono stati lasciati.

Purtroppo le truffe e le contraffazioni sono in continua crescita, per cui non esitate a DENUNCIARE ALLA POLIZIA POSTALE O ALLA GDF !!

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento