CONSIGLI SU COME ACQUISTARE SU EBAY E SUL WEB

0

Written on 01:28 by Maw Agency

Cosa conviene comprare?


Su Internet ormai si trova di tutto, dalla bambola gonfiabile alla bomba atomica!

Gli articoli più delicati in termini d'acquisto riguardano abbigliamento e calzature.

Non è facile capire il colore, la consistenza di un tessuto, indovinare la taglia e intuire se potrà o no andarci bene. Malgrado queste considerazioni, però, ci sono un'infinità di articoli d'abbigliamento e di calzature che sono vendute via Internet. Basta scegliere con attenzione e leggere bene le misure, quasi sempre indicate con molta chiarezza.

Per tutto il resto, oltre a cataloghi e prodotti che sono venduti solo via Internet e quindi introvabili altrove, si possono trovare articoli e servizi d'ogni genere. Molti sono decisamente convenienti perchè le imprese commerciali che operano solo via web hanno costi decisamente inferiori e dunque possono praticare ottimi sconti. Alcune banche, per esempio, non avendo sportelli, presentano servizi a costo zero. Così pure alcune compagnie d'assicurazione, finanziarie, ecc. Inoltre Internet consente aggiornamenti immediati, quindi ciò che consultate è sempre attuale. La logistica delle consegne a casa ha fatto passi da gigante: può capitare di fare un ordine nel primo pomeriggio ed avere la merce a casa al mattino seguente!


Come documentarsi?

ACQUISTATE DA NEGOZI REGISTRATI DA ANNI SU EBAY CON PARTITA IVA!!!

Sono tutti fornitori che fanno commercio elettronico da molto tempo e che sono generalmente affidabili perché hanno un nome ed una fama (spesso internazionale) da difendere.

Comunque leggete attentamente la descrizione dell'articolo. Attenzione alle dimensioni, che nelle fotografie possono ingannare.

Non vi fermate al primo fornitore del prodotto che cercate, ove possibile, ma non lasciatevi scappare le occasioni... che sono tante. Oggi c'è molta concorrenza tra i venditori via Internet, per cui spesso vengono fatte offerte scontate, ma limitate a pochi giorni.



E le truffe di cui si sente a volte parlare?

Chiunque su web può fare qualsiasi tipo di offerta e pensare solamente a spillarvi denaro, almeno fino a quando non verrà scoperto. Per questo motivo rivolgetevi esclusivamente a negozianti che hanno una solida reputazione e che DA ANNI VENDONO SU EBAY

Evitate acquisti a prezzi sospettosamente troppo bassi, evitate siti che appaiono decisamente troppo anonimi e senza riferimenti di telefoni, indirizzi o contatti e-mail.

Con un poco di buonsenso, (lo stesso che mettereste negli acquisti fatti direttamente), non si corrono rischi e si possono fare buoni acquisti, comodi e convenienti



Confrontare i prezzi

Una volta localizzati i fornitori degli articoli che vi interessano confrontate i prezzi.

Attenzione all' IVA inclusa/esclusa. Cercate dove possibile di rintracciare le numerose offerte speciali o sconti particolari. Soprattutto in tempi di saldi o di fuori stagione


Verificare la disponibilità

Molti fornitori vi indicano chiaramente la disponibilità dell'articolo o comunque i tempi di consegna. Per nostra esperienza sono generalmente attendibili, ma spesso per via del fine settimana le 48 ore diventano 3/4 giorni. A volte basta un solo giorno, invece!


Controllare le spese trasporto

Elemento determinante per la decisione d'acquisto. Oggi molti fornitori vendono online con spese trasporto a zero se la cifra supera una modesta soglia di spesa (50 o 100 euro).

Ma anche se ci sono spese trasporto, fate qualche riflessione rispetto al costo che avreste per recarvi personalmente a fare l'acquisto. Tempo, costo del viaggio e magari del parcheggio, non reperibilità del prodotto, code di gente alle casse, pacco da portare a mano, ecc. ecc. Date un valore anche alla comodità!


Come pagare?

Molte persone non acquistano online per paura di pagare con carta di credito.

Considerando i milioni di transazioni, qualche sporadico caso ha fatto notizia, ma in effetti non ci sono grossi rischi. Basta seguire alcune semplici regole.

La procedura di acquisto, quasi sempre prevede varie forme di pagamento.

Se vi torna comodo potete quasi sempre pagare in contrassegno, ma vi costerà un po' di più.

Se preferite usare la carta di credito, valutate la possibile scelta di carte prepagate, sulle quali potete depositare piccole cifre. In questo modo, oltre a tornarvi comoda per piccoli pagamenti, non correte grossi rischi. Senza spese per esempio potete avere una carta PostaPay comodissima anche per prelievo di contanti e bancomat. Depositate una piccola somma e al limite quell'importo sarà l'unico rischio che correte.

Se invece volete pagare con le normali carte di credito, allora state attenti che la finestra nella quale fornite il numero della carta sia protetta. E' facile controllarlo: nella barra sul fondo del vostro programma (Explorer o altri) deve comparire un lucchetto. Ciò significa che i dati che fornirete sono criptati e quindi non trafugabili da pirati informatici.

Non spedite assegni o contanti, non fate bonifici se non conoscete bene il destinatario!

Stampate il vostro ordine online e controllate che arrivi la conferma via e-mail dell'acquisto fatto e dell'addebito.

PAGATE SEMPRE ,SE LA CIFRA SUPERA I 100 EURO TRAMITE PAYPAL

E' FACILE ,SICURO E SIETE SICURI CHE NON PERDERETE I VOSTRI SOLDI FINO 1000 euro

ACQUISTATE SOLO DA VENDITORI CONVENZIONATI E VERIFICATI PAYPAL!!!



Il diritto di recessione


Ricordarsi sempre che esiste il diritto di recesso come per tutte le vendite a distanza. L'acquirente può esercitare tale diritto revocando il proprio ordine entro 10 giorni lavorativi dalla consegna della merce. Il recesso deve essere comunicato a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. Ecco perché è molto importante conoscere l'indirizzo dei negozi on line. La merce va restituita integra.

PER QUESTO E' FONDAMENTALE ACQUISTARE DAI VENDITORI PROFESSIONALI CHE RIESCONO A DARVI DIRITTO DI RECESSO O CAMBIO MERCE O RIMBORSO COMPLETO

GLI ACQUISTI IN FUTURO SARANNO IN MANO AL WEB PER IL 90% ( fatto oramai acquisito a livello internazionale) SOLO NOI ITALIANI RESTIAMO ANCORA IN UNA ARCAICA POSIZIONE DI STALLO



GARANTE DELLA PRIVACY

IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E' FONDAMENTALE

Per chi ha solo il negozio eBay va compilata al meglio la pagina sulla privacy. (un venditore privato non e' ASSOLUTAMENTE IN GRADO di assolvere a questo compito in maniera legittima e legale)

Per chi ha un ecommerce l'avvertenza da porre riguarda la pagina di checkout dove deve essere presente l'informativa relativa all'articolo 13 e se c'è un form di acquisizione per una mailing lista il riferimento all'art. 23-consenso esplicito (oltre ad avere la pagina ben evidente con i criteri di assunzione dei dati e di protezione degli stessi)

PERTANTO REGOLA D'ORO:

ACQUISTATE DA CHI FA IL MESTIERE DEL COMMERCIANTE DA UNA VITA SEGUENDO LE LEGGI E LE REGOLE E HA UN NOME E UNA FAMA DA DIFENDERE,in tempi di crisi troppi pseudo commercianti e tantissimi privati spinti dal bisogno di liquidita' si sono messi a vendere anche merci DI PROVENIENZA ILLECITA ILLEGALE,SENZA FATTURA D'ORIGINE ,SENZA MARCHI, SENZA CARTELLINI ,SENZA VERA CONOSCENZA DEL PRODOTTO ,SENZA LA GARANZIA DEL PRODUTTORE con sporadiche e superficiali informazioni di base creando una pericolosa spirale che non ha fatto altro che generare confusione e delusione nei confronti degli acquisti on line.

ACQUISTATE DA CHI E' STATO,C'E E CI SARA SEMPRE SU EBAY

e non fatevi attarre da occasioni che vi sembrano d'oro ma che in realta' NON VI DARANNO NESSUNA GARANZIA SULLA LORO FONTE DI ACQUISTO,REALIZZO,MANIFATTURA E GARANZIA.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento