Manuale Connessioni: FIREWIRE - IEEE 1394

0

Written on 11:05 by Maw Agency

Lo standard IEEE 1394 definito nel settembre del 1995 è un bus seriale ad alte performance, in grado di pilotare fino a 63 dispositivi in cascata su di un singolo controller. Le specifiche dell’ IEEE 1394 prevedono una lunghezza massima di 4,5 metri per cavo di interconnessione (si parla di un nuovo draft per estendere la distanza massima fino a 25 metri) ed una lunghezza massima totale di 72 metri per l’ intera catena.. Lo standard prevede anche l'impiego di repeater e si possono avere fino a 6 repeater in cascata. Le velocita' previste sono: 100, 200, o 400 Mb/s e le versioni future offriranno velocità fino a 3200 Mb/s

Sono previste due tipi di trasmissioni:
asincrona per i dati
isocrona per video e audio

Il funzionamento dell' IEEE 1394 è molto simile a quello di un bus SCSI con la differenza che il funzionamento e totalmente Plug & Play (assegnazione degli ID automatica) e inoltre il fire on the wire è hot plug (rimozione ed inserimento delle periferiche a PC acceso). IEEE 1394, definisce delle specifiche su tre livelli che sono: il Physical Layer, il Link Layer ed un ulteriore livello chiamato Transaction Layer per poter connettere differenti tipologie di apparecchiature, che vanno dalle telecamere a dischi SCSI. Lo standard prevede due tipi di topologie: il daisy-chain è quella ad albero, il cavo e' particolare ed e' costituito da due coppie twistate piu' due conduttori che supportano una tensione di alimentazione che va da 8Vdc a 40Vdc con corrente che puo' arrivare fina a 1.5 amp.

L'alimentazione serve a:
- mantenere la continuita' del livello fisico anche quando una unita' viene spenta
- fornire l'alimentazione agli apparati connessi al bus."

DIFFERENZA FRA I CONNETTORI E CARATTERISTICHE DEI CAVI

Esistono 3 tipi di cavi in corrispondenza di due tipi di connettori. connettori a 4 poli prevedono due coppie di fili twistati per la trasmissione di dati e sono utilizzate nelle periferiche A/V e in tutte le applicazioni non riconducibili al collegamento con PC o altre periferiche ad impiego informatico. I connettori a 6 poli oltre alle 2 coppie di fili twistato prevedono l'utlizzo di un ulteriore coppia di fili destinata all'alimentazione elettrica con le tensioni e gli amperaggi riportati nell'articolo sopra. Questo tipo di connessione è tipico delle periferiche come memorie di massa (harddisk esterni, masterizzatori, ecc..) e di tutte le periferiche del mondo dell' IT. Il terzo tipo di cavo è quello misto e cioè da un lato connettore a 6 poli (per la connessione al pc) e dall'altro a 4 poli (per la connessione ad una videocamera). Questo tipo di cavo risulta essere molto richiesto perchè risolve il problema di connessione di periferiche A/V al pc per la manipolazione digitale dei dati.

ebay.it

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento