Fobie: curarle per sempre!

0

Written on 10:36 by Anonimo

Immagina in ogni dettaglio una situazione assolutamente piacevole, nella quale hai avuto fiducia in te, sicurezza, forza interiore. Visualizzala nella tua mente: cosa vedi? cosa senti? cosa riesci ad ascoltare? si tratta di un'immagine o di un film? a colori o in bianco e nero? è vicino o lontano dai tuoi occhi? è nitido o sfocato? Nota bene tutte le caratteristiche di questo ricordo.

Ora immagina, dissociato da te stesso (cioè da fuori), una situazione in cui si possa manifestare la tua reazione fobica. Ancora una volta controllane tutti i particolari. Probabilmente vedrai un'immagine buia, sfocata e così via, anche se poi dipende tutto da come sei abituato ad raffigurarti le situazioni.

Quello che devi fare è semplice: trasforma la situazione fobica in una positiva. Prendi ogni singolo dettaglio e modificalo in modo da renderlo uguale a quello della situazione positiva. Ad esempio prendi l'immagine negativa, aggiungile colore e luminosità, rendila più nitida, finchè non assomiglia all'immagine positiva. E così via per tutti i particolari.

Ora prova a rivivere la situazione fobica: ti stupirai di vedere come tutte le sensazioni negative sono letteralmente scomparse!

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento