Gelosia: eliminarla per sempre!

0

Written on 06:27 by Anonimo

La gelosia nasce dal confronto con gli altri. Ma si tratta di un confronto inutile, è chiaro che nel mondo ci sono persone migliori, con più risorse, più fascino e quant'altro. Così come è pieno di persone peggiori, magari prive di ogni valore. Ma spesso il punto non è essere migliori o peggiori: si tratta di dare tutto se stesso al proprio partner, farlo sentire amato e compreso, essere disponibili, nel bene e nel male.

E' normale che da solo non puoi appagare tutti i suoi bisogni: permettile di frequentare altre persone, che le possano dare quello che tu non le dai, ma senza per questo sentirti inadeguato. Non hai bisogno di paragonarti agli altri, tu sei dotato di qualità e talenti unici che nessun altro possiede. Usa la tua energia mentale per focalizzarti su questi doni e sii felice di poter dare il tuo contributo.

In generale la gelosia nasce per tre motivi:
- paura di perdere il partner
- paura di perdere la posizione di priorità
- paura di perdere l'esclusività

Si tratta di paure che nascono da credenze sbagliate, con regole spesso troppo facili da soddisfare: ad esempio se tu ritieni che un interesse del tuo partner nei confronti di un altro, sia un attacco personale alle tue capacità, allora questa regola ti rovinerà l'esistenza.

Quindi quello che devi fare è capire le credenze che provocano la gelosia, capirne le regole di soddisfazione e modificarle a tuo vantaggio: ad esempio puoi pensare che l'interesse per un altro non significhi per forza tradimento o perdita dell'esclusività o della priorità. E in ogni caso devi sapere di essere in grado di tollerare anche questo tipo di idee, sarebbe irrazionale pretendere il totale possesso di una persona.

La regola migliore, in ogni caso, rimane quella di esporre i propri dubbi al partner: solo così si potranno mettere in chiaro le cose ed esternare le proprie sensazioni. Altrimenti c'è il rischio di innervosirsi all'estremo e covare un profondo risentimento, basato solo su fantasiose paure.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento