Abolizione Doc e Docg

0

Written on 10:44 by Anonimo

E' deciso, le Doc e le Dodg dal 2009 saranno bandite dalle denominazioni di origine controllata e di origine garantita e verranno sostituite da Denominazione di Origine Protetta e da Indicazione Geografica Tipica.
Non solo, si dovrà effettuare una drastica riduzione delle denominazioni inserendo nelle nuove quelle che effettivamente vanno protette o che sono veramente di indicazione geografica tipica.
Tutto il resto sarà vino da tavola?. Pare che sia così, ma non è certo.
Nel frattempo decideranno le Regioni ed i singoli Consorzi quali dovranno essere i vini che entreranno nella prima categoria (DOP) e quali nella seconda (IGT) altrimenti il rischio è che alla scadenza dei termini chi è dentro è dentro, chi è fuori, sta fuori!.
La decisione presa dall'Unione Europea, fissa la scadenza a fine Agosto 2009, affinchè i paesi membri disciplinino con il nuovo metodo ogni denominazione nazionale.
In Italia dovremmo passare dalle 470 denominazioni (DOCG - DOC - IGT) alle 182 denominazioni tra DOP e IGT .
E' evidente che si sta tentando di realizzare una vasta esemplificazione delle denominazioni in tutta europa e la loro rintracciabilità, ma è altrettanto evidente il ischio di perdere moltissime delle tipicità territoriali che distingue l'Italia dagli altri paesi vitivinicoli europei.
Si penalizzerebbe fortemente ed esclusivamente l'originalità Italiana e la diversità vitivinicola dei nostri territori e questo francamente, sarebbe veramente grave.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento