ELIMODELLISMO CHE PASSIONE!! - IL PRIMO ELICOTTERO RC

0

Written on 13:13 by Anonimo

da: adomir18 ebay.it

Con il termine elimodellismo ci riferiamo in particolare all'hobby di progettare, riprodurre e far volare piccole riproduzioni di elicotteri. L'elimodello, questo è il nome dell'elicottero in scala, è del tutto simile per forma, e soprattutto caratteristiche tecniche e funzionalità, ad un vero e proprio elicottero ed è quindi altrettanto valida l'avvertenza che imparare a pilotarlo non è cosa semplice.
Il principio di funzionamento di un'elimodello è, similmente per l'elicottero, basato sull'ala rotante (progettata già dal nostro Leonardo Da Vinci).
L'ala di un elicottero è composta da diversi componenti che andiamo adesso ad elencare.
Innanzitutto le pale che sono 2 o 4, in questo caso disposte ortogonalmente e che permettono di sorreggere l'elicottero durante la navigazione. Il rotore principale che è probabilmente la parte più affascinante dell'elicottero per quanto riguarda la meccanica, rotore che permette alle pale di inclinarsi e quindi far procedere l'elicottero avanti, indietro, a destra o a sinistra; infine vi è il rotore di coda con le due piccole pale di coda che permettono, tagliando l'aria, di ruotare su se stesso ad un elicottero e quindi compiere manovre comode in spazi ristretti.
In Italia vantiamo numerosi elimodellisti professionisti che praticano anche a livello agonistico questa disciplina e che quindi si sfidano con altrettanti campioni mondiali di elimodellismo.
Questo fattore, in unione alla larga diffusione di motori elettrici a batterie e la semplificazione della guida, grazie all'utilizzo dei radiocomandi digitali, hanno permesso una larga diffusione di questo hobby e la nascita di numerosi campi volo in tutt'Italia.
Iniziare ad intraprendere un hobby è probabilmente lo scoglio che fa arenare molte persone idealmente interessate ad esso. A maggior ragione, probabilmente, se stiamo parlando di modellismo e di elimodellismo in quanto, a differenza di moltissime altre passioni, è un hobby abbastanza costoso. Basti pensare che una banale interferenza sulla frequenza di dialogo del vostro radiocomando con l'elicottero potrebbe disturbare la comunicazione e far precipitare a picco il vostro amato gioiellino. Per di più, oltre ad essere semplici, frequenti e banali gli imprevisti, soprattutto quando si è alle prime armi, che riguardano il volo di un elimodello, c'è da considerare il fatto che questi veri e propri esempi di ingegneria in miniatura sono molto costosi da acquistare. Allora come potreste cominciare voi, che tanto amate l'idea di comandare qualcosa che si muove nell'aria? Il nostro consiglio è sicuramente quello di orientarsi inizialmente su modelli che, seppur non garantiscano le più impressionanti performance, costano relativamente poco e vi permettono di fare una buona esperienza di volo, almeno finché non vi sentite sicuri di voi stessi e pronti ad azzardare manovre un po' più spettacolari ed impegnative che richiedono modelli con determinate prestazioni.
Innanzitutto ci sentiamo di sconsigliare la gran parte di quei tanti modelli di nuova importazione cinese che spesso si trovano in vendita a pochi euro, non garantiscono standard di qualità accettabili, e non saranno sicuramente adatti a voi che state iniziando e che volete imparare a pilotare un elicottero radiocomandato
Per migliorare l’abilità nel pilotare necessitiamo di un discreto prodotto, magari made in china ma con standard di qualità sufficienti e con un buon rapporto qualità/prezzo.
Inutile dire che bisognerebbe iniziare con almeno un 3 canali, se ne trovano in abbondanza sul mercato, per avere un modello che permetta di evolvere nel pilotaggio bisogna considerare dai 50 euro di spesa in su.
Se invece volete fare un regalo simpatico e fuori dal comune al vostro piccolo figlio, potete dedicare le vostre attenzioni su dei modelli veramente piccolini (che stanno in una mano) che possono essere pilotati entro le mura domestiche viste le ridotte dimensioni
Questi modelli si chiamano minicopter e sono davvero carini e semplici da pilotare ma probabilmente non vi garantiranno di passare successivamente alla guida di elimodelli di normali dimensioni.
In ogni caso un fattore al quale porre la propria attenzione è la batteria. Sicuramente sono da preferire le batterie Li-Po che garantiscono una durata ed una erogazione di potenza impensabili fino a pochi anni fa, ed è proprio a questo accessorio che secondo noi si deve la diffusione di un hobby tanto affascinante quanto l’elimodellismo.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento