Scrivi una GuidaRicezione oggetti acquistati da venditori Cinesi

0

Written on 13:21 by Anonimo

da: avolta74 ebay.it

Salve a tutti. Leggete fino in fondo!!!

Ho cominciato ad acquistare su ebay da circa quattro mesi e, per la maggior parte da venditori cinesi (Hong Kong) relativamente a piccoli oggetti elettronici.

Al primo acquisto (cavo HDMI) non ho ho ricevuto quanto acquistato (ho pensato ad una fregatura!!!), tuttavia, dopo qualche e-mail sono stato rimborsato: il venditore è stato onesto.

Successivamente ho acquistato da diversi venditori altro materiale: alcune volte ho ricevuto l'oggetto, altre no.

Ho provato a capire perché e, ragionando su quanto accaduto negli ultimi tre mesi, sono arrivato alla seguente conclusione:

- per contenere i costi di spedizione e le tasse dognanali, i venditori cinesi indicano "GIFT" (regalo) sulla busta di spedizione, solitamente, spedita per posta aerea;

- spesso i pacchi/buste vengono aperti e ispezionati in dogana (alcune buste sono arrivate aperte e/o chiuse con de nastro adesivo): può essere che qualche volta il pacco rimanga in dogana a lungo o "per sempre";

- quando il pacco arriva in Italia viene preso in carico da Poste Italiane e, essendo quasi sempre spedito come pacco ordinario, viene consegnato insieme alla corrispondenza ordinaria: il postino è tenuto a "infilarlo" nella cassetta postale di casa nostra oppure, se ciò non fosse possibile (quasi sempre se le dimensioni del pacchetto sono più grandi della feritoria della cassetta), deve lasciarla in prossimità della cassetta postale stessa, senza essere obbligato a citofonare ed avvertire della consegna il destinatario.

Ora, se la cassetta postale non consente l'inserimento agevole del pacchetto ricevuto, il postino lascia il tutto lì vicino: il primo disonesto che passa, vede l'oggetto (sulla cassetta o per terra) e, quasi sicuramente, lo porta via senza che l'acquirente se ne accorga.

Poichè se il pacco è stato spedito con posta ordinaria (non raccomandata) non si ha modo di sapere se consegna è stata effettuata, quasi sempre, si apre il contenzioso col venditore e, se va bene, si ottiene il rimborso.

Poiché il venditore insiste che lui il pacco lo ha inviato, per evitare "problemi" io ho adottato il seguente accorgimento:

invece dell'indirizzo del mio domicilio ho registrato su ebay un indirizzo di FERMOPOSTA presso il mio Ufficio Postale (vedi il sito di Poste Italiane) in modo da essere certo che, se il pacco arriva, lo posso andare a ritirare solo io senza rischiare di trovarselo per terra o rubato dal passante disonesto.

Ho provato tale modalità e devo dire che ha funzionato benissimo: l'oggetto l'ho trovato.

L'unico inconveniente è che devi ricordati di passare dall'U.P. almeno una volta a settimana, durante il periodo di presunta consegna, perché ti tengono in deposito il pacco per soli 30 gg e non ti avvisano quando arriva. Il costo del fermoposta è a carico del mittente e, nell'eventualità che questi non se lo accolli (per il cinese che lo ha spedito a me non ci sono state differenze di prezzo!), rimane a carico tuo: il tutto pari a 0,26 € - che credo sia accettabile per essere certi che non ti freghino l'oggetto acquistato.

Personalmente, credo sia giusto essere rimborsati se l'oggetto non arriva, ma non sempre la colpa della mancata consegna è da imputare al venditore cinese: con tale modalità si può essere certi se quel venditore ha spedito realmente l'oggetto o se ti ha dato la fregatura e, quindi, segnalare il tutto a ebay per garantire e proteggere gli altri utenti dai truffatori veri.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento