ELICOTTERO RC: REVISIONE PERIODICA DEL NOSTRO MODELLO

0

Written on 13:05 by Anonimo

da: adomir18( 565) ebayi.it
Per revisione periodica si intendono tutte quelle operazioni che, mirano a mantenere il modello in perfette condizioni meccaniche e di sicurezza del volo.
Richiamiamo l'attenzione sul classico smontaggio di tutto il modello dopo un certo numero di ore di volo o lunghi periodi di inattività,ricordando di esaminare sia le strutture portanti che appunto siano esenti da svergolature, microlesioni o venature, dovute alle vibrazioni.
Non meno importante è l'esame di tutti i cuscinetti (assenza di giochi, rumorosità, ecc.), dei leveraggi, delle trasmissioni (ingranaggi conici, elicoidali), della perfetta concentricità degli alberi del rotore e ruotino che potremmo esaminare al mandrino del tornio.
Per le operazioni di smontaggio usare esclusivamente chiavi appropriate ed in buono stato onde evitare l'arrotondatura delle teste dei dadi e viti e/o bulloni. Raccogliere in apposite scatoline tutte le minuterie metalliche e pulire bene i pezzi con liquidi non corrosivi e ingrassanti (nafta).
Per cuscinetti, boccole e spinotti evitare di dare martellate o fare leva con cacciaviti usare sempre appositi estrattori. Nel caso in cui non conviene acquistarli (perché usati pochissime volte), si può sempre dare una leggera scaldatina con una lampada da idraulico a gas al blocco comprensivo il cuscinetto in modo che, per dilatazione dei metalli, il cuscinetto esca dalla sua sede. Si badi comunque di fare questa operazione lontano da parti metalliche che possono facilmente fondere o parti plastiche. Stesso sistema e stessi accorgimenti sono riservati per quelle viti bloccate con collanti epossidici o cianoacrilati valutando la possibilità di sostituire completamente quelle viti ormai cotte.
A meccanica smontata controllare lo stato d'uso degli ingranaggi della trasmissione all'albero motore, della riduzione dei giri del motore, della frizione, degli spessori e dei vari anelli di tenuta in gomma (O-RING se vi sono). Disporre questi pezzi in altra scatolina.
Per quanto riguarda le astine dei vari movimenti controllarne le filettature e la loro integrità. Sostituire gli uniball snervati e le relative palline che presentino vistosi giochi sul loro asse.
Al momento dell'assemblaggio riprendere il disegno originale e disporlo su un muro o a fianco del tavolo di lavoro ed.iniziare il montaggio seguendo bene le istruzioni poiché, nella nostra consueta fretta, è facile ritrovarsi sempre qualche pezzo in più (quelle maledette viti e rondelle!!!) che abbiamo tralasciato di inserire nei punti prestabiliti.
Se alcune teste di bulloni hanno scavato una sede per via di eventuali strette successive al primo montaggio è bene riportare al piano originale, con delle rondelle magari più larghe, i bulloni medesimi. Usare, per tutte le avvitature il frenafiletti LOP od anche la Loctite o meglio ancora sostituire, là dove si può, con dadi autobloccanti.
Rimontando il tutto verificare l'inserimento del grasso nei cuscinetti richiudendoli possibilmente con le apposite rondelle parapolvere. A montaggio effettuato oliare le parti che lo richiedono e provare il buon scorrimento prima di effettuare un controllo del serraggio viti definitivo.
Per la parte radio e servocomandi un controllo alle viti dei servocomandi ed ai loro alloggiamenti conclude questa nostra revisione.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento