ACQUISTI ON LINE TUTELA E SICUREZZA DEL CONSUMATORE

0

Written on 12:54 by Anonimo

Fino a qualche anno fa acquistare in rete poteva voler dire camminare su un terreno paludoso, privo di garanzie per il consumatore, oggi per fortuna non è più così, la normativa relativa alla vendita a distanza è molto precisa e determinata al riguardo della tutela del consumatore (Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185 "Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza"). Vedremo le tutele più facilmente applicabili e utili per chi si trova ad acquistare un bene on line e vede recapitarsi tutt’altro o comunque un bene che non soddisfi le proprie richieste:
Il diritto di recesso (o di “ripensamento”) per le vendite avvenute fuori dai locali commerciali:
Entro 10 giorni, si puo' recedere senza penalita' e senza darne alcuna giustificazione, inviando al venditore una lettera raccomandata a/r entro dieci giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del contratto.
Da quando decorrono i 10 giorni?
Se l'acquisto e' avvenuto senza la presenza del venditore (ad esempio per posta tramite catalogo), o se quest'ultimo aveva mostrato o illustrato un prodotto o modello differente da quello poi acquistato, i dieci giorni lavorativi decorrono dalla data di ricevimento del prodotto. Se invece il venditore avesse fornito informazioni inesatte sul bene acquistato, si puo' recedere entro sessanta giorni dal giorno di ricevimento del prodotto acquistato.Nessuna penale e' prevista a carico del consumatore per aver esercitato il recesso.
Restituzione del prodotto
Il bene deve essere restituito, a spese del consumatore, in normale stato di conservazione (ovvero, deve essere custodito e adoperato con cura) nella modalita' e nei tempi previsti dal contratto.Qualora sia stato effettuato un pagamento, il rimborso al consumatore deve avvenire gratuitamente entro 30 giorni dalla data in cui il venditore e' stato informato del recesso. Se il venditore non dovesse provvedere spontaneamente, conviene intimare il rimborso tramite una raccomandata A/R di messa in mora.
Garanzia sui difetti di produzione e/o conformita':
La garanzia deve essere fornita dal venditore senza nessuna spesa aggiuntiva -neanche di spedizione del bene- da parte dell'acquirente.
Ricordate che quando si effettuano acquisti da venditori professionali, su ebay , siti privati o qualunque piattaforma di commercio elettronico, si ha sempre la tranquillità di avere una controparte soggetta a tutta la normativa sulle vendite a distanza, sempre rintracciabile e comunque professionisti del settore, che spesso considerano il proprio cliente come il bene più prezioso e che pertanto non esiteranno a soddisfare le giuste richieste sicuramente entro i termini di legge ma spesso anche ben oltre. Su Ebay basta controllare nel riquadro a destra se si tratta di un venditore professionale o non professionale, e in caso di venditore professionale, controllare le informazioni della ditta e la partita I.V.A. in fondo alle singole inserzioni. Speriamo che queste brevi informazioni possano essere utili per chi è ancora titubante ad effettuare acquisti on line e per chi ha avuto esperienze non proprio piacevoli nei suoi acquisti.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento