Come proteggere i file importanti del proprio Mac

0

Written on 07:00 by Anonimo

I Mac user che custodiscono "dati sensibili" sul proprio Mac, soprattutto se è un portatile, possono avvalersi della funzione di criptatura offerta dal System OS X:

Protezione di un numero limitato di file
Se il numero dei file non è elevato, è possibile far ricorso a Utility Disco (Applicazioni/Utility). Lanciata l'applicazione, click su Nuova immagine e dalla successiva finestra di dialogo scegliere dal menù a tendina di Dimensione la grandezza desiderata; per Criptatura selezionare AES-128 (raccomandata); mentre in Formato impostare immagine disco lettura/scrittura:

Per la dimensione conviene indicarne una più grande in modo da poter custodire i file sensibili già esistenti e quelli che verranno creati in seguito.

Dopo aver fatto click su Crea, bisogna impostare la password. E' necessario solo fare attenzione a NON spuntare l'opzione Aggiungi la password al Portachiavi:

Con un click sull'icona della chiave, apparirà Assistente password, l'utility di "mamma Apple" che aiuta a scegliere una password sicura.

Una volta montato il file.dmg criptato sulla scrivania, è possibile trascinaci dentro un file, ma bisogna avere l'accortezza di premere e tenere premuto il tasto mela (command). In questo modo, il documento verrà spostato nel disco immagine, diversamente il Finder farà una copia lasciando l'originale sull'hard disk.

Per aprire il file.dmg, ogni volta sarà necessario digitare la password impostata.

Proteggere l'intera cartella Home (la casetta)
Se la cartella utente (Home) è piena di documenti che per qualche ragione si ritiene importanti, i Mac User che utilizzano Tiger possono far ricorso a FileVault, il sistema di protezione in dotazione con il System. Una volta attivato FileVault, per poter accedere ai propri file, all'avvio del Mac, sarà necessario soltanto digitare la password di amministratore (quella impostata al momento della registrazione del Mac). I nuovi documenti o quelli modificati verranno automaticamente criptati dal Sistema.

File Vault si attiva in Preferenze di Sistema/Sicurezza/AttivaFile Vault. E' consigliato impostare la Master password che consente di sbloccare l'account Vault nel caso si dimenticasse la password di amministratore.

Se si perde la password di amministratore e la master password non c'è alcun modo per recuperare i propri documenti.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento