INSTALLARE UN'APPLICAZIONE

0

Written on 06:41 by Anonimo

Nel mac possiamo trovare 4 tipi di "confezioni" che contengono le applicazioni:


voglio ricordare che le applicazioni in Mac in realtà sono delle cartelle contenenti tutti i files (o quasi tutti) necessari per il loro corretto funzionamento, su windows dovremmo aprire questa cartella e cercare il file .EXE per lanciare il programma .. su mac basta un semplice doppio click sull'intera cartella per lanciare l'Applicazione


1) DMG Rappresenta il caso più frequente per installare un'applicazione..

Il file DMG non è altro che un immagine disco (che dev'essere aperta con un doppio click sopra) che contiene l'applicazione da usare.
Una volta aperta la DMG compare sul desktop un'icona simile ad un Lettore CD e contemporaneamente si apre una finestra che ne mostra il contenuto:


Si individua il programma e si trascina dentro la cartella APPLICAZIONI (nella barra dei collegamenti del Finder che a volte bisogna aprire con un click sul pulsante in alto a DX)

et voilà installato il tutto..


una volta copiata l'applicazione dentro la cartella Applicazioni non ci rimane altro che chiudere L'immagine Disco che avevamo aperto, possiamo farlo in 2 maniere:
- clicchiamo sull'EJECT accanto all'applicazione nella barra dei collegamenti del finder

oppure trasciniamo l'icona creata sul desktop direttamente nel cestino


NB
se NON riuscite a chiudere la DMG vuol dire che avete inavvertitamente avviato il programma direttamente dentro all'immagine disco ed esso è ancora in uso.. quindi dovete prima uscire dal programma (clickDX sull'icona del proramma nel desk in basso -> chiudi) e poi chiudere la DMG




------------------------



2) PKG .. è un pacchetto d'installazione di un'applicazione.
Ricorda la classica procedura di instllazione di un programma su Windows..
Premi sempre OK, accetti il contratto, scegli la destinazione (HD) e ti trovi l'applicazione già installata dentro APPLICAZIONI
Qualche volta questo tipo di file è presente dentro alle DMG, ma la procedura di installazione non cambia.






------------------------




3 - 4) SIT, SITX, ZIP, RAR .. sono dei Files compressi con STUFFIT EXPANDER (link) che devi prima scaricare ed installare.
Aprendo il file con questo programma si scompatta nella stessa directory una cartella contenente l'applicazione o una DMG


NB
se questo file è su un CD o DVD verrà visualizzato una finestra d'errore di stuffit:
Infatti è impossibile scrivere nella stessa directory (il CD o DVD) e quindi ti viene chiesto dove dezippare il contenuto del file (normalmente sul desktop)

BUGS
A volte dezippando un files si crea una cartella VUOTA che dovrebbe contenere i files dezippati:
I files ci sono ma non sono visibili,
Per far ricomparire i files decompressi, basta trascinare dentro questa cartella un qualsiasi altro file (per esempio lo stesso file .Zip o .Sit)

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento