Da DVD a XviD / ffmpeg - Mp3 (.avi) con HandBrake

0

Written on 07:01 by Anonimo

Questa guida illustra il processo di compressione di un DVD nel fomato XviD / ffmpeg - MPEG 4 (file .avi) con audio .mp3. Questo processo viene effettuato in un unico passaggio direttamente a partire dal disco DVD inserito nel lettore.
Il software HandBrake può essere scaricato nella pagina Software MAC, dove si possono trovare anche utili informazioni sull'installazione del software stesso. Si ricorda comunque che per scaricare sempre le versioni più aggiornate è necessario visitare il sito ufficiale.

Vediamo ora in dettaglio come procedere:

Per aprire il DVD il programma dispone di 2 metodi: selezionando l'opzione "DVD drive" il programma individua automaticamente il DVD nel lettore, mentre con l'opzione "DVD folder" dovremo selezionare la cartella "VIDEO_TS" contenuta nel disco utilizzando il pulsante "Browse". In figura viene mostrata questa seconda scelta.

Una volta selezionata la cartella "VIDEO_TS" clicchiamo sul pulsante "Open": il programma impiegherà alcuni minuti per analizzare il contenuto del disco (vediamo in figura la scritta "Scanning title 1..."), quindi mostrerà la sua finestra principale (vedi figura sotto).

------------------------------------------------

Nella finestra principale del programma impostiamo tutto come elencato di seguito:

Riquadro "Video"

DVD title: selezionare la voce con la durata corrispondente a quella del film (il programma seleziona automaticamente il titolo dalla maggior durata)

Codec: MPEG-4 (XviD)

Selezioniamo l' opzione "Target size (MB)" e inseriamo nella relativa casella la dimensione (in MegaBytes) del file .avi che verrà creato dal programma. Il programma imposterà automaticamente il valore del bitrate (casella sopra) per ottenere la dimensione stabilita. Se invece non vogliamo una dimensione prefissata, possiamo anche impostare manualmente il valore del bitrate selezionando l'opzione "Custom bitrate (kbps)": il valore del bitrate determina la qualità e la dimensione del file .avi finale ottenuto con la codifica. Maggiore è il bitrate, maggiore sarà la qualità, ma maggiore sarà anche la dimensione del file. La scelta del bitrate va quindi effettuata in base alle proprie esigenze.

Lasciamo deselezionata la casella "2-pass encoding": questa opzione fa sì che il programma effettui una doppia passata di codifica, cercando in questo modo di migliorare la qualità e il livello di compressione video. L'opzione non è consigliata dato che il programma impiegherebbe il doppio del tempo per effetuare il processo, mentre il guadagno in termini di qualità sarebbe minimo o comunque impercettibile.

Riquadro "Audio"

Language: Italiano

Secondary language: None

Codec: MP3

Birate (kbps): 160 (il valore del bitrate determina la qualità dell'audio e la dimensione del file .mp3 ottenuto con la codifica. Maggiore è il bitrate, maggiore sarà la qualità, ma maggiore sarà anche la dimensione del file. La scelta del bitrate va quindi effettuata in base alle proprie esigenze. Il valore minimo per una qualità accettabile può essere fissato a 128. 160 e 192 sono dei valori medi molto usati).


Riquadro "Destination"

Nella casella "File format:" selezioniamo la voce "AVI".

Nella casella "Location" dovremo infine inserire il percorso del file .avi che verrà creato. Il programma imposta automaticamente questo percorso sul desktop e chiama il file "Movie.avi". Possiamo facilemte cambiare percorso e nome tramite il pulsante "Browse".

Clicchiamo adesso sul pulsante "Crop & Scale...".


------------------------------------------------



In questa finestra dovremo impostare la risoluzione in pixel del filmato e il ritaglio delle bande nere tipiche dei film in formato 16/9.

Impostiamo prima di tutto un valore appropriato nella casella "Picture width" (utilizziamo le freccette a destra della casella per utilizzare solo valori corretti. Ottimi valori, che costituiscono spesso uno standard per il tipo di codifica che stiamo effettuando, sono 640, 576, 560, 512).

Per ritagliare le bande nere dovremo agire in questo modo: utilizzando la freccetta verso l'alto relativa alla casella "Top cropping" alzeremo l'immagine fino ad eliminare la banda nera superiore. Quindi utilizzando la freccetta verso l'alto relativa alla casella "Bottom cropping" elimineremo la banda nera inferiore. E' consiglibile impostare valori uguali per le due caselle di cui sopra.


In basso a sinistra il programma scriverà la risoluzione del filmato che andremo a creare (Final size).

La funzione "Deinterlace picture" è necessaria per processare video che hanno un formato interlacciato (cosa rarissima per video di provenienza DVD) ed evitare quindi il tipico artefatto di "seghettatura" dei bordi che si verifica con tale formato. Lasciamola deselezionata.

Se vogliamo verificare il ritaglio su fotogrammi diversi clicchiamo sui pulsanti "Next" e "Previous" posti a destra.

Lasciamo tutto il resto come in default e clicchiamo il pulsante "Close".


------------------------------------------------


Per iniziare il processo di compressione clicchiamo sul pulsante "Rip!".

Il programma mostra inizialmente la voce "Starting...".


Durante la codifica potremo vedere alcune informazioni relative al'avanzamento del processo.

E' possibile in ogni momento fermare il processo o metterlo in pausa cliccando sui rispettivi pulsanti "Cancel" e "Pause".

La durata del processo dipende dalla potenza del sistema (principalmente dalla frequenza della CPU) e in misura minore dalle impostazioni utilizzate. Normalmente sono necessarie alcune ore.

Una volta che il processo è terminato avremo il nostro file .avi nel formato XviD - MPEG 4 con audio .Mp3, e potremo subito vederlo con un qualsiasi player compatibile con il formato avi, come ad esempio MPlayer OS X o VLC. Potremo altresì masterizzare questo file su DVD-R o CD-R (spazio permettendo in quest'ultimo caso).

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento