La Landing Page Article

0

Written on 10:09 by Anonimo

La landing page (pagina d'atterraggio) è ben conosciuta nelle campagne di Google per Adwords. In realtà anche un articolo presenta una landing page e pertanto Google assegna ad esso un punteggio di qualità in base al quale viene fornita la posizione nelle Serp ( risultati dei motori).

Una volta creata una bozza dei contenuti, seguendo i diversi canoni d'ottimizzazione già proposti nelle pagine precedenti, preparo la landing page dell'articolo.

Dedico del tempo a creare le immagini che renderanno il contenuto gradevole anche dal punto di vista estetico. Prima di tutto cerco di rendere l’aspetto grafico semplice e intuitivo, poi passo all’ottimizzazione tramite le keywords che ho deciso di utilizzare nella landing page.
Gli spider non sanno realmente cosa c’è nell’immagine, pertanto si limitano a “indagare” sulla sua descrizione, sul suo nome e sul testo che le attornia.

La descrizione è l'unico mezzo usato dai motori per dare un'identità all'immagine, pertanto è indispensabile ottimizzare anch'essa tramite tali azioni:

· Il testo intorno all’immagine viene preso in considerazione dai motori di ricerca, è importante creare un’armonia tra il testo che attornia l’immagine, il suo nome e la sua descrizione (ALT).
· In base alle parole chiave scelte sarebbe buona norma inserire nel testo che attornia l’immagine le varie Keywords.
· Gli spider controllano anche la posizione dell’immagine nel server e chiaramente individuano il suo nome e quello della cartella che la contiene. Sarebbe saggio denominare la cartella con un nome chiaro. Per quanto riguarda il file della foto si può denominarla con una delle parole chiave scelte, questo non è per forza necessario.

ATTENZIONE: Non usare lo stesso nome per più foto, utilizza più keywords o combinazioni di keywords, gli spider potrebbero insospettirsi.

Inoltre:
· Tutta la landing page deve essere alquanto leggera in termini di peso in Kb. Le immagini non lavorate secondo gli Standard web spesso appesantiscono troppo la pagina causando rallentamenti inopportuni nel caricamento. È importante creare un buon equilibrio tra immagini leggere e grafica accettabile, il formato più utilizzato è il formato .jpg, mentre la grandezza massima consigliata è di 70 kb.
· Nell’usare le parole chiave devi essere astuto e mai robotico, se in qualche caso non “suona” bene l’inserimento di una keyword è meglio omettere l'inserimento.

Dopo la creazione delle immagini, che spesso può avvenire man mano che scriviamo il contenuto, inizia a creare il testo. Io spesso scrivo il contenuto su un foglio di carta oppure su un editor semplice. Durante la stesura alcune parti del testo hanno rilevanza maggiore rispetto ad altre, pertanto è indispensabile usare le funzioni h1, h2, h3 e via seguendo. In tali intestazioni bisogna inserire le keywords scelte poiché i motori danno importanza e rilevanza ai titoli e ai paragrafi della pagina.

Ad esempio ottimizzo un pagina tramite l’uso delle parole:

Seo-Ottimizzazione-Motori di ricerca–Posizionamento

Inizio tale ottimizzazione partendo dalla fase iniziale della pagina. La prima fase della stesura divide il testo in titolo, sottotitolo e descrizione. È indispensabile introdurre le keywords che useremo nella landing page in tali intestazioni specie se ad esse attribuiamo il valore di:
· H1 per il Titolo
· H2 per il Sottotitolo
· H3 per la Descrizione
· Paragrafo per il resto del contenuto

Questi passi descritti sono fondamentali per ottenere un buon punteggio di qualità. Nel mio eBook spiego molto approfonditamente un sacco di tecniche per ottenere una landing page perfetta in modo da entrare nelle grazie di Google!

Il prossimo capitolo sarà dedicato a tutti coloro che (non essendo gli amministratori del sito o blog) non possono inserire Meta Tag, keywords o fare modifiche particolari di ottimizzazione; in particolare è rivolto sia agli Autori della Bruno Editore sia a tutti coloro che scrivono articoli su altri Blog non di propria proprietà!

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento