Guida all'Acquisto dell'Impianto Hi-Fi Stereo

0

Written on 01:33 by Maw Agency

Migliora l'impianto audio della tua casa scegliendo casse in grado di supportare il sistema surround e offri così una nuova vita ai tuoi film e alla tua musica. Dalle casse ai subwoofer, dai ricevitori ai sintonizzatori per le radio via satellite ai lettori CD, su eBay troverai una vasta selezione dei componenti per i sistemi audio domestici più recenti
Scegli le casse e crea il tuo sistema audio surround
Migliora il suono della tua musica e dei tuoi film con un nuovo set di casse. Su eBay troverai le marche più note: iPod, Infinity o Bose. Teoricamente, ogni cassa di un set riproduce un canale audio distinto. Ad esempio, ti serviranno una cassa stereo destra e una sinistra, disponibili in una vasta gamma di dimensioni, per riprodurre una registrazione stereo a due canali. Puoi quindi acquistare delle casse aggiuntive per lasciarti avvolgere dal suono durante eventi sportivi e film in TV, e quando ascolti musica da HDTV, DVD, SACD e DVD-Audio.

Scegli la posizione delle casse
Quando scegli dove sistemare le casse, ricorda che dovrebbero essere sistemate intorno alla posizione principale d'ascolto. In un ambiente per l'home entertainment, dovrebbero trovarsi direttamente davanti al televisore, preferibilmente lasciando un po' di spazio tra loro e il muro posteriore della stanza.

Casse anteriori: posiziona le casse stereo o quelle anteriori del sistema surround alla destra e alla sinistra del televisore, alla stessa distanza. Dovrebbero essere girate di circa trenta gradi rispetto alla posizione di ascolto principale. In un impianto home theater, i diffusori anteriori riproducono effetti sonori realistici e musicali che sembreranno provenire dal lato presso il quale si svolge l'azione che vedi sullo schermo. Il miglior suono è in genere prodotto dalle casse autoportanti di grandi dimensioni. Si tratta di unità che devono adattarsi visivamente all'arredamento della casa, quindi fai attenzione al colore della struttura e all'immagine fornita nell'inserzione. Scegli invece diffusori con dimensioni ridotte se desideri posizionare le casse in uno scaffale.

Casse per il canale centrale: Sul canale della cassa centrale viene in genere riprodotta la colonna sonora, ovvero i dialoghi, la musica e molti effetti sonori. Va posizionata sopra o sotto lo schermo del televisore, in linea con la posizione di ascolto principale. Il suono dovrebbe essere proiettato direttamente verso gli ascoltatori e darà l'illusione di provenire direttamente dallo schermo TV. Cerca di acquistare il diffusore centrale più grande che puoi, soprattutto se disponi di casse anteriori di grandi dimensioni.

Casse surround: Le casse surround funzionano insieme a quelle anteriori per immergerti nella musica e negli effetti sonori. Vanno posizionate a destra e a sinistra, leggermente indietro rispetto alla posizione d'ascolto principale. Puoi utilizzare diffusori autoportanti, da scaffale o piccole casse satellite, che possono essere posizionate su un tavolo, su un supporto o perfino a parete.

Casse surround posteriori: posiziona una singola cassa posteriore dietro alla posizione d'ascolto principale se hai un sistema audio surround 6.1 oppure utilizza due casse posteriori se hai un sistema audio surround 7.1. Entrambe le casse posteriori dei sistemi audio surround 7.1 riproducono lo stesso canale audio posteriore. Le casse dei sistemi audio surround 5.1, ottimizzate per la riproduzione del segnale Dolby Digital e DTS (formati con cinque canali audio), non prevedono le casse posteriori.

Subwoofer: è il pezzo forte di qualsiasi sistema audio surround. Il subwoofer, disponibile in varie dimensioni, riproduce il canale dei bassi, ovvero gli effetti trasmessi su basse frequenze. In genere viene posizionato a terra, ma lontano dal passaggio delle persone. Alcuni preferiscono posizionarlo in un angolo, per ottenere una migliore risposta ai bassi. Molte unità incorporano amplificatore e subwoofer in strutture di grandi dimensioni e i loro lettori riproducono suoni bassi più profondi rispetto a unità più piccole.

Su eBay troverai molti altri tipi di casse e diffusori, comprese casse a muro e da soffitto che consentono di nascondere i componenti, casse wireless e casse da esterno impermeabili.


Scegli ricevitori, amplificatori ed equalizzatori
I ricevitori delle casse ti consentono di regolare alcune impostazioni, ad esempio gli alti e i bassi. Possono essere collegati a diversi dispositivi per l'home entertainment, e la maggior parte integra anche un sintonizzatore radio AM/FM. Quando decidi di acquistarne uno, dovrai scegliere tra un ricevitore stereo o un ricevitore per impianti di home theater.

Ricevitori stereo: con due canali di amplificazione, i ricevitori stereo dirigono l'audio proveniente da CD, cassette, giradischi o radio tradizionali verso un set di casse.

Ricevitori per l'home theater: i ricevitori per l'home theater rappresentano il cuore del sistema di intrattenimento domestico: dirigono i segnali audio verso le casse e decodificano l'audio surround dei film in DVD, HDTV e dei dischi audio multicanale. Ti consentono anche di ascoltare musica proveniente da sistemi più tradizionali quali CD, cassette, giradischi o radio. Leggi la Guida all'acquisto di ricevitori di eBay per sapere quali sono i formati audio surround che il tuo ricevitore per l'home theater dovrebbe supportare.

Amplifica la potenza del tuo sistema audio
Gli amanti dell'audio desiderano controllare il suono fin nei minimi particolari. La scelta di preamplificatori, amplificatori ed equalizzatori diversi e separati richiede molto tempo ed esperienza, ma ti garantisce il controllo ottimale.

Amplificatori: potenzia e intensifica il tuo sistema audio. Un amplificatore dovrebbe offrire almeno 100 watt di potenza per ciascun canale audio, distribuiti equamente grazie ad un apposito sistema. Devi verificare il valore della distorsione armonica totale, una misura che valuta la purezza del segnale dell'amplificatore. Il valore indica quanto sarà chiaro il suono della musica e dei film riprodotti. Sebbene i valori della distorsione siano in genere al di sotto dell'1 percento, cerca valori ancora inferiori, preferibilmente al di sotto dello 0,1 percento, se desideri un suono ancora più pulito.

Preamplificatori: innalza i segnali di basso livello prima che raggiungano l'amplificatore utilizzando un preamplificatore. Questo dispositivo consente di ridurre il rapporto segnale-disturbo, ottenendo un suono ancora più chiaro.

Alcuni preamplificatori includono un equalizzatore, che permette di aumentare o diminuire un segnale audio. Puoi inoltre acquistare un equalizzatore separato per il bilanciamento del segnale audio.


Ascolta la tua musica con l'impianto audio domestico
Acquista i componenti più adatti a te per riprodurre i formati audio che preferisci.

Lettori CD: riproduci i tuoi CD preferiti uno alla volta con un lettore CD a disco singolo oppure ascoltali a rotazione grazie ai lettori multidisco.

Registratori CD: registra i tuoi CD e conserva la tua musica con un registratore CD

Sintonizzatori per radio via satellite: puoi ascoltare oltre 100 stazioni radio che trasmettono musica di qualità digitale grazie a un sintonizzatore per radio via satellite.

Sintonizzatore AM/FM: ascolta le tue stazioni radio locali preferite con un sintonizzatore AM/FM.

Audio digitale: metti in rete la tua musica digitale e riascoltala sul tuo sistema audio domestico con un server audio digitale.

Lettori MiniDisc Sony: riproduci e registra la musica dei MiniDisc con un lettore e registratore MiniDisc Sony.

Piastra per cassette: acquista una piastra per cassette e ascolta le tue vecchie registrazioni su nastro.

Giradischi: ascolta i tuoi LP in vinile. Se il giradischi non include un preamplificatore integrato, dovrai acquistare anche un ricevitore con un'entrata fono.

Le radio e i piccoli sistemi compatti sono un'ottima scelta per gli uffici e le stanze da letto.


Scegli gli accessori per il tuo impianto audio
Scegli componenti ulteriori per completare e accessoriare il tuo angolo per l'intrattenimento.

Trova i cavi giusti
Scopri i dispositivi in grado di proteggere l'impianto audio domestico e allo stesso tempo di connettere i diffusori, i ricevitori e gli altri componenti nella sezione Cavi e accessori della categoria Hi Fi e Home Theatre di eBay. Troverai alimentatori, limitatori di sovratensione e cavi, inclusi i cavi Monster. I cavi che ti occorrono dipendono dai dispositivi che desideri connettere al ricevitore.

Cavi per casse: per connettere le casse al ricevitore avrai bisogno di appositi cavi. Per sapere quanti metri di cavi ti occorrono, misura la distanza esistente tra ogni componente che deve essere collegato, tenendo in considerazione anche le zone per le quali potrebbe essere necessaria qualche lunghezza in più, ad esempio finestre, cornici di porte, angoli. In genere, è meglio acquistare almeno 50 centimetri in più di cavo rispetto ai calcoli.

Cavi per subwoofer: per ottenere il miglior suono su bassa frequenze, acquista cavi per subwoofer separati.

Cavi RF coassiali: con un cavo RF coassiale potrai collegare l'antenna TV standard, il videoregistratore, il giradischi o il sintonizzatore.

Cavi audio digitali da 75 ohm: i cavi digitali da 75 ohm consentono di trasferire i suoni digitali. Devi solo verificare che la presa input del ricevitore sia uguale a quella output della sorgente audio.Cavi ottici digitali/in fibra: usa i cavi ottici digitali, anche noti come cavi a fibra ottica o Toslink, per trasferire l'audio digitale da lettori di musica digitale, lettori DVD a scansione progressiva e HDTV. Devi solo verificare che la presa input del ricevitore sia uguale a quella output della sorgente audio.

Rispetta il silenzio
Le cuffie ti permettono di ascoltare musica e film a qualsiasi volume, a qualsiasi ora del giorno, senza disturbare i compagni di stanza o i vicini di casa. Le cuffie ad annullamento del rumore impediscono l'interferenza di qualsiasi disturbo esterno, mentre quelle wireless ti garantiscono una grande libertà di movimento.

Prendi il controllo
Sostituisci i vecchi telecomandi del televisore, del lettore CD e DVD e anche del sintonizzatore AM/FM con un unico telecomando universale.

ebay.it

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento