Guida all'Acquisto di Videocamere

0

Written on 01:04 by Maw Agency

Cattura ogni prezioso momento della tua vita familiare o inizia a girare il tuo primo filmato con una videocamera nuova. Se stai cercando il modo più semplice per modificare i video digitali sul tuo computer o desideri registrare su nastri VHS, 8mm o Hi8 analogici, troverai tutto ciò di cui hai bisogno per girare filmati professionali su eBay.
Scegli il tipo di videocamera adatto a te
Realizza filmati professionali o modifica i tuoi home video sul computer con una videocamera digitale. Le videocamere digitali offrono colori migliori e una maggiore nitidezza delle immagini rispetto a quelle analogiche e la maggior parte dei modelli è in grado di produrre video di qualità professionale con una risoluzione di 500 linee. Inoltre, il formato DV (Digital Video) non lineare semplifica notevolmente la selezione delle scene, la scelta di punti di modifica precisi e l'aggiunta di effetti speciali con il computer.

Digital8
Una videocamera Digital8 è la soluzione ideale per passare dal formato Hi8 o 8mm al digitale, girare home video o acquistare un prodotto economico. Consente di eseguire la riproduzione e la registrazione su tutti i vecchi nastri Hi8 e 8mm e costa meno delle videocamere MiniDV. La maggior parte dei modelli consente di realizzare piccoli videoclip compressi per Internet e in molti casi è disponibile una funzione che permette di riprendere le immagini fisse. Al pari delle videocamere MiniDV, questa videocamera è in grado di produrre video di qualità professionale con una risoluzione di 500 linee. Ricorda che con il digitale la registrazione è più veloce rispetto al formato analogico; da un nastro Hi8 di 120 minuti potrai ottenere presumibilmente 60 minuti di registrazione digitale.

DVD
Se desideri registrare direttamente su DVD-RW o DVD-R 8cm, acquista una videocamera DVD. Le funzioni offerte sono simili a quelle delle videocamere MiniDV e Digital8 di gamma media, con numerose funzionalità ed effetti speciali, e i DVD, a differenza delle cassette, non sono soggetti ad usura. Dopo aver finalizzato il disco, un processo che richiede circa 10 minuti, potrai riprodurre le tue registrazioni utilizzando un lettore DVD standalone o integrato in un computer. Un disco DVD-R 8cm ha all'incirca lo stesso costo di un nastro MiniDV, mentre un disco DVD-RW 8cm costa più o meno il doppio. Se desideri eseguire la registrazione in modalità DVD-VR, acquista i dischi DVD-RW; in questo modo, potrai aggiungere i titoli e riordinare i segmenti più facilmente.

MicroMV
Se vuoi essere all'avanguardia o se semplicemente desideri un apparecchio leggero da utilizzare durante le vacanze, scegli una videocamera MicroMV. Le videocamere ultraleggere della Sony hanno un'altezza di circa 10 cm, una larghezza di 5 cm e una profondità di 8 cm. I modelli MicroMV garantiscono una compressione video maggiore rispetto alle videocamere MiniDV e sebbene alcuni software di editing video possano gestire il formato immediatamente, spesso occorre eseguire la conversione in un formato utilizzabile prima di tentare di modificare i video sul tuo PC.

MiniDV
Le videocamere MiniDV sono adatte a tutti, dagli utenti che desiderano un prodotto economico ai professionisti. Hanno obiettivi ed effetti più sofisticati rispetto alle videocamere Digital8 e sono disponibili in due formati: standard e ultracompatto. I modelli standard costano di meno e hanno pulsanti e controlli grandi e facili da usare. Nella maggior parte dei casi consentono di realizzare piccoli videoclip compressi per Internet e di riprendere immagini fisse. Al pari delle videocamere Digital8, sono in grado di produrre video di qualità professionale con una risoluzione di 500 linee.

Videocamere analogiche
Sebbene questa Guida all'acquisto descriva soprattutto le videocamere digitali, i produttori continuano a vendere anche videocamere analogiche che naturalmente possono essere trovate su eBay.

8mm: formato di nastro con una risoluzione di 270 linee (le registrazioni di qualità professionale hanno una risoluzione di 500 linee) e 120 minuti di registrazione alla velocità standard. Puoi riprodurre i video solo collegando la videocamera a un televisore o a un videoregistratore.

Hi8: registra su nastri Hi8 con una risoluzione di 400 linee o su nastri 8mm con una risoluzione di 240 linee.

S-VHS: i nastri Super VHS sono identici ai nastri VHS standard, ma offrono una risoluzione di 400 linee. Sebbene i videoregistratori S-VHS possano riprodurre i nastri VHS standard, solo alcuni videoregistratori standard sono in grado di riprodurre i nastri S-VHS.

VHS: usa i nastri VHS standard per registrare i tuoi spettacoli preferiti o i tuoi home video. Il formato utilizza videotape da 1/2 pollice, offre una risoluzione di 240 linee e può essere riprodotto in qualsiasi videoregistratore.

VHS-C: le cassette VHS compatte hanno dimensioni inferiori rispetto ai nastri VHS standard. Al pari dei nastri VHS standard, il formato da 1/2 pollice offre una risoluzione di 240 linee. Per riprodurre i nastri VHS-C in un videoregistratore è necessario un riduttore.

Avrai bisogno di hardware aggiuntivo per trasferire i video dalla videocamera analogica al PC. Alcuni utilizzano una scheda di cattura video per digitalizzare e comprimere i video, mentre altri preferiscono ricorrere a un dispositivo, ad esempio Pinnacle Studio Moviebox DV o Dazzle Video Bridge, da collegare al PC tramite FireWire o USB. I dispositivi spesso sono forniti con un software per l'editing video. Assicurati che il tuo sistema soddisfi i requisiti richiesti prima di effettuare l'acquisto.


Valuta le funzioni della videocamera
Valuta le funzioni della videocamera, ad esempio gli obiettivi, i sensori CCD, i mirini, i microfoni, gli ingressi e le uscite, le impostazioni manuali, le immagini fisse e gli effetti speciali, per determinare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Obiettivi e illuminazione
Confronta il sistema ottico delle videocamere esaminando lo zoom ottico, i lux e le impostazioni manuali disponibili.

Le videocamere hanno due tipi di zoom: ottico e digitale. Lo zoom ottico indica quante volte un obiettivo può ingrandire un'immagine senza perfezionamento. Maggiore è la capacità dello zoom ottico, maggiore sarà la flessibilità di cui potrai disporre per le riprese ravvicinate o da lontano. Uno zoom ottico minimo di 10x va bene per la maggior parte dei consumatori. Lo zoom digitale, invece, ingrandisce i pixel e può deformare le immagini.

I lux (lumen al metro quadrato) misurano la sensibilità in condizioni di scarsa illuminazione. Indicano la quantità di luce di cui una videocamera ha bisogno per registrare un'immagine che sia utilizzabile. In generale, è preferibile scegliere videocamere con un rapporto lux/sensibilità con scarsa illuminazione pari a sette o inferiore, poiché un rapporto basso garantisce prestazioni migliori in condizioni di scarsa illuminazione. Ad esempio, con le videocamere che dispongono di una funzione di ripresa notturna puoi ottenere immagini utilizzabili al buio con zero lux.

Inoltre, la riduzione dell'impostazione di lux e della velocità dell'otturatore garantisce una resa dei colori migliore di quella che si otterrebbe utilizzando le modalità predefinite per le condizioni di scarsa illuminazione. Se devi fare spesso riprese con luce scarsa, cerca una videocamera con luce incorporata o con una slitta accessori per l'aggiunta di componenti supplementari.

Sensori CCD e risoluzione
La qualità dei filmati dipende dal CCD (Charge Coupled Device) della videocamera. Il CCD è un sensore elettronico che converte l'energia luminosa in pixel per produrre immagini. Maggiore è il numero di pixel, più alta è la risoluzione; e una risoluzione alta corrisponde a una qualità migliore. Nel confrontare le specifiche dei prodotti, valuta il numero di CCD contenuti nella videocamera, la dimensione di ciascun CCD e il numero di pixel effettivi per ogni sensore.

Numero di CCD: esistono videocamere con un unico CCD che riproduce tutti i colori oppure con tre CCD, ognuno dei quali riproduce un colore diverso (rosso, verde, blu). La presenza di tre CCD migliora la qualità cromatica, ma comporta anche un aumento del prezzo.

Dimensioni del CCD: i CCD nelle videocamere consumer hanno una dimensione compresa tra 1/6 e 1/3 pollici. Un CCD più grande offre prestazioni migliori, in quanto di solito fornisce un numero maggiore di pixel effettivi.

Pixel effettivi: i CCD utilizzano alcuni pixel per restituire i dati dell'immagine (pixel effettivi) e altri pixel per filtrare l'immagine stessa. Valuta i pixel effettivi per giudicare la qualità dell'immagine. Per un utilizzo non professionale della videocamera è sufficiente una risoluzione video effettiva pari a 300.000 pixel su un singolo CCD. Per un uso professionale, invece, sono necessari tre CCD con un minimo di 250.000 pixel effettivi per sensore o un singolo CCD con un minimo di 690.000 pixel effettivi.

Mirini e display LCD (ViewScreen)
Assicurati di poter vedere quello che stai riprendendo. La maggior parte delle videocamere dispone di un mirino, un piccolo monitor attraverso il quale inquadrare ciò che si sta riprendendo. Se c'è molta luce è preferibile utilizzare il mirino anziché il display LCD, poiché su quest'ultimo le immagini possono risultare sbiadite. Nella maggior parte dei casi i mirini consentono di visualizzare le immagini a colori, ma alcune videocamere semiprofessionali utilizzano il bianco e nero, che offre un maggiore contrasto e consente di individuare subito le aree sovraesposte

Un display LCD di piccole dimensioni ha la stessa funzione di un mirino, ma le immagini mostrate sono più grandi. Poiché con un display LCD potrebbe risultare difficile vedere le immagini se la luce è forte, assicurati di poter regolare la luminosità dello schermo per le riprese in esterni. Le dimensioni del mirino partono da due pollici. Un mirino di 2,5 pollici è generalmente adatto e offre una buona area di visualizzazione. I display LCD più grandi consumano più energia, riducendo così la durata della batteria.

Per navigare tra i menu ed effettuare una messa a fuoco puntuale dal display LCD, cerca una videocamera con ViewScreen a sfioramento.

Microfoni e qualità del suono
I microfoni delle videocamere Digital8 e MiniDV forniscono una registrazione audio a 12 bit o 16 bit. La registrazione a 16 bit offre audio stereo di qualità CD, mentre la registrazione a 12 bit cattura un unico canale stereo e lascia l'altro canale disponibile per la musica o le voci fuori campo, che possono essere aggiunte in fase di editing. Le videocamere DVD forniscono audio stereo Dolby Digital.

I microfoni incorporati si trovano sopra o davanti alla videocamera. Un microfono montato sulla parte anteriore è in grado di garantire una buona cattura audio per i suoni emessi dai soggetti ripresi, mentre i microfoni installati sopra la videocamera forniscono in genere una qualità audio migliore per i commenti dell'operatore. Se desideri registrare molte conversazioni, scegli una videocamera con un microfono zoom che consente di catturare ogni singola parola.

Chi realizza filmati deve disporre di un buon microfono esterno e di una videocamera con un ingresso minijack per microfono. Se la videocamera è predisposta per l'installazione di una slitta accessori, puoi utilizzarla per collegare un microfono. Su alcune videocamere semiprofessionali è possibile installare anche microfoni XLR di alta qualità.

Ingressi e uscite
Collega la tua videocamera al computer, al televisore, al videoregistratore o a una videocamera analogica.

IEEE 1394: trasferisci i filmati dalla videocamera sul tuo PC compatibile utilizzando una connessione IEEE 1394 ad alta velocità. Apple chiama questa connessione "FireWire" standard, mentre Sony la chiama "i.Link."

USB 2.0: le videocamere DVD in genere utilizzano le connessioni USB 2.0 ad alta velocità anziché quelle IEEE 1394 per trasferire i filmati su un PC compatibile.

A/V: collega la videocamera a un televisore o a un videoregistratore utilizzando connettori RCA standard.

S-video: collega la videocamera al televisore o al videoregistratore mediante un cavo S-video.

Se la videocamera di cui disponi supporta la conversione dall'analogico al digitale, digitalizza i tuoi vecchi filmati collegando la videocamera analogica alla presa A/V o S-video sulla tua nuova videocamera.

Impostazioni manuali
Ottieni i risultati migliori dal tuo obiettivo configurando le necessarie impostazioni di regolazione manuale.

Apertura: regola la quantità di luce che arriva ai CCD della videocamera. Per ottenere le migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, l'apertura massima deve essere pari a f1.4 o f1.6.

Velocità dell'otturatore: aumenta o riduci il tempo richiesto dalla videocamera per registrare un fotogramma. Aumenta la velocità dell'otturatore per ottenere risultati migliori durante la ripresa di soggetti in movimento.

Bilanciamento del bianco: ottieni una perfetta riproduzione del colore con qualsiasi impostazione attraverso il bilanciamento del bianco. Alcune videocamere hanno anche impostazioni predefinite per le riprese con sole forte, con cielo nuvoloso o sotto luci incandescenti e fluorescenti.

Stabilizzazione dell'immagine: questo meccanismo ti consente di controbilanciare il tremolio causato dal vento o dalla videocamera in movimento per ottenere filmati più stabili, soprattutto quando usi lo zoom per le riprese ravvicinate.

Tutte le videocamere forniscono l'autofocus, una funzione che seleziona automaticamente il soggetto in primo piano. I professionisti e gli appassionati devono optare per una videocamera con ghiera per la messa a fuoco per effettuare la messa a fuoco manuale. Scegli una videocamera professionale o semiprofessionale con canna filettata sulla quale sia possibile installare filtri e convertitori.

Immagini fisse ed effetti speciali
Molte videocamere consentono di riprendere immagini fisse o di realizzare piccoli videoclip compressi per il Web. Le videocamere DVD memorizzano le immagini fisse e i videoclip su una scheda di memoria o effettuano la registrazione direttamente su DVD, mentre le videocamere Digital8 e MiniDV utilizzano esclusivamente le schede di memoria. Tuttavia ti suggeriamo di non sostituire la tua macchina fotografica con una videocamera. La risoluzione offerta da una fotocamera digitale standalone è migliore. Se hai bisogno di suggerimenti per la scelta di una fotocamera digitale, leggi la Guida all'acquisto di fotocamere digitali.

Le videocamere forniscono anche numerosi effetti speciali. Le opzioni standard comprendono quelle elencate di seguito.

Dissolvenza: graduale oscuramento spesso utilizzato per cambiare scena.

Tendina: effetto che sposta una scena su di un lato.

Mosaico: suddivide un'immagine in quadratini.

Seppia: rimuove il colore e aggiunge tonalità marroni per creare un'immagine "invecchiata".

Titolazione: consente a un utente di creare titoli, didascalie o commenti sullo schermo.

Indicatore data/ora: registra le informazioni su data e ora nell'angolo di un video.

Ripresa notturna: consente di girare filmati al buio, anche se le immagini assumeranno un colore verde.

Il software di editing video fornisce effetti speciali simili.


Scegli gli accessori indispensabili
Completa la tua videocamera con i seguenti accessori indispensabili e assicurati di avere tutto il necessario per qualsiasi ripresa.

Nastri vuoti: per registrare avrai bisogno di nastri vuoti. Per iniziare a usare la videocamera ti sarà necessario un nastro della durata di un paio d'ore. Pianifica i tuoi progetti in anticipo e stabilisci il numero di nastri aggiuntivi che dovrai portare con te per ogni ripresa.

Cavalletto: consente di effettuare riprese stabili e precise. Un cavalletto con una testa fluida fornisce la migliore stabilizzazione delle inquadrature.

Custodia: proteggi la tua nuova videocamera con una custodia per il trasporto, una borsa con tracolla o una valigia rigida.

Batterie aggiuntive: la batteria fornita con la videocamera si esaurisce dopo circa un'ora. Porta con te una o due batterie di riserva, in modo da aumentare i tempi di registrazione.

Schede di memoria: procurati una scorta di schede di memoria da usare con le videocamere che dispongono di una funzione per la ripresa di immagini fisse. Su eBay troverai molte schede di memoria CompactFlash, MultiMedia, Secure Digital, Sony Memory Stick e xD Picture Card che potrai utilizzare anche con lettori MP3, PDA e fotocamere digitali compatibili.

Microfono: ottieni il miglior audio possibile con un microfono esterno. Le videocamere professionali in genere supportano microfoni XLR di alta qualità. Assicurati di disporre di un cavo XLR sufficientemente lungo e di un adattatore.

Cavi: per trasferire i video dalla videocamera digitale al tuo PC mediante una connessione IEEE 1394 (FireWire) ad alta velocità avrai bisogno di un cavo 1394 IEEE. Potresti aver bisogno anche di un set di cavi RCA standard per collegare la videocamera a un televisore o a un videoregistratore.

Componenti per il computer: se il tuo computer supporta già lo standard IEEE 1394 (FireWire), non avrai bisogno di hardware aggiuntivo per il trasferimento dei video digitali dalla videocamera al PC. In caso contrario, installa una scheda PCI economica. Potrebbe essere necessaria anche una scheda video specifica per elaborare i filmati. Se hai bisogno di suggerimenti per l'acquisto di un computer desktop o di un laptop con funzioni multimediali, leggi la Guida all'acquisto di computer e prodotti di networking.

Software di editing video: non dovrai fare altro che puntare, cliccare e apportare le modifiche desiderate. Installa un software di editing video di facile utilizzo per organizzare i tuoi video, inserire transizioni ed effetti speciali o aggiungere musica.


Stampa i suggerimenti
Dopo avere individuato la videocamera adatta a te, stampa questi suggerimenti e tienili a portata di mano durante la conclusione dell'acquisto su eBay.

Realizza i tuoi home video
Conserva su video il ricordo dei compleanni, delle vacanze e del giorno della laurea.

Funzione Specifiche

X
Caratteristica
Specifiche

______
Formato
MiniDV, Digital8, DVD, o MicroMV

______
Zoom
zoom ottico minimo 10x con stabilizzazione dell'immagine

______
CCD
un CCD da 1/6 pollici o più grande con una risoluzione video effettiva di almeno 340.000 pixel

______
Lux
massimo 7 lux

______
Monitor
mirino e display LCD a colori da 2,5 pollici o più grande

______
Ingressi e uscite
IEEE 1394 (FireWire), A/V, S-video, microfono, terminale per auricolari, slitta accessori

______
Funzioni opzionali
effetti digitali, fader, modalità Webcam, proporzioni delle immagini 16:9 per la riproduzione su schermi di grandi dimensioni, immagini fisse, controllo remoto, LCD a sfioramento, software di editing video


Acquista un prodotto economico

Le videocamere economiche forniscono funzioni in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti principianti e medi. Per un risparmio maggiore, cerca le videocamere che vengono fornite insieme a componenti aggiuntivi quali un cavalletto, una custodia e un software di editing video.

X
Caratteristica
Specifiche

______
Formato
MiniDV o Digital8

______
Zoom
zoom ottico minimo 10x con stabilizzazione dell'immagine

______
CCD
un CCD da 1/6 pollici o più grande con una risoluzione video effettiva di almeno 290.000 pixel

______
Lux
massimo 7 lux

______
Monitor
mirino e display LCD a colori da 2,5 pollici o più grande

______
Ingressi e uscite
IEEE 1394 (FireWire), A/V, S-video, microfono

______
Funzioni opzional
effetti digitali, fader, controllo remoto, software di editing video


Realizza il tuo Indy-movie

Risparmia realizzando il tuo cortometraggio o lungometraggio indipendente. I video digitali hanno un costo minore rispetto a quelli tradizionali. Inoltre, eliminano i costi per l'elaborazione del footage; sarà sufficiente importarlo nel tuo computer multimediale. Scegli una videocamera con obiettivo fisso che consente l'aggiunta di filtri e accessori, tre CCD di alta qualità e impostazioni manuali per l'apertura, la velocità dell'otturatore, la messa a fuoco e il bilanciamento del bianco.

Funzione Specifiche

X
Caratteristica
Specifiche

______
Formato
MiniDV

______
Obiettivo
fisso con sistema intercambiabile

______
Zoom
zoom ottico minimo 10x controllato dalla ghiera dell'obiettivo, stabilizzazione dell'immagine ottica, a camma

______
CCD
tre CCD da 1/4 o 1/3 pollici, ognuno con una risoluzione effettiva di almeno 250.000 pixel, scansione progressiva

______
Lux
massimo 7 lux

______
Monitor
mirino e display LCD a colori da 2,5 pollici o più grande

______
Messa fuoco
autofocus, ghiera di messa a fuoco manuale, numeri di riferimento su schermo

______
Esposizione
modalità automatica, variazione dell'esposizione, otturatore e apertura manuali, guadagno selezionabile, strisce di zebra

______
Ingressi e Uscite
IEEE 1394 (FireWire), A/V, S-video, LANC, XLR, microfono, terminale per auricolari, slitta accessori

______
Funzioni opzionali
barre colori SMPTE, registrazione intervallo, fader, proporzioni delle immagini 16:9 per la riproduzione su schermi di grandi dimensioni, curve gamma, impostazioni manuali per la regolazione di saturazione e nitidezza, frequenza dei fotogrammi 24p, 30p o 60i selezionabile


Gira filmati da professionista

Realizza video professionali o semiprofessionali di alta qualità. Scegli una videocamera con un obiettivo e un CCD di alta qualità e con numerose impostazioni manuali.

Funzione Specifiche

X
Caratteristica
Specifiche

______
Formato
MiniDV o DVD

______
Zoom
zoom ottico minimo 10x controllato dalla ghiera dell'obiettivo, stabilizzazione dell'immagine elettronica o ottica

______
CCD
tre CCD da 1/6 pollici o più grandi, ognuno con una risoluzione video effettiva di almeno 250.000 pixel oppure un CCD da 1/4 o 1/3 pollici con una risoluzione video effettiva di almeno 690.000 pixel

______
Lux
massimo 7 lux (scelta consigliata: massimo 2 lux)

______
Monitor
mirino e display LCD a colori da 2,5 pollici o più grande

______
Messa a fuoco
autofocus, ghiera per la messa a fuoco manuale

______
Esposizione
esposizione automatica, variazione dell'esposizione, retroilluminazione, modalità scene programmate, guadagno, strisce di zebra

______
Ingressi e uscite
IEEE 1394 (FireWire), A/V, S-video, microfono, terminale per auricolari, slitta accessori

______
Funzioni opzionali
effetti digitali, fader, modalità Webcam, proporzioni delle immagini 16:9 per la riproduzione su schermi di grandi dimensioni, immagini fisse, controllo remoto, LCD a sfioramento, Bluetooth, misurazione spot, messa a fuoco puntuale, software di editing video


Trova videocamere su eBay
Vai al portale Fotografia e Video, clicca su Videocamere e accessori e utilizza i seguenti consigli per trovare la videocamera adatta a te.

Categorie: l'elenco dei link nella parte sinistra di ciascuna pagina ti aiuterà a ordinare le inserzioni in modo logico.

Ricerca per prodotto: utilizza la Ricerca per prodotto nella parte sinistra della pagina per restringere il numero di inserzioni in base al tipo di videocamera. Seleziona le videocamere analogiche o digitali, scegli una marca o inserisci delle parole chiave.

Parole chiave: eBay ti aiuta a trovare gli oggetti inserendo le parole chiave nell'apposita casella della Ricerca per prodotto o nella casella di ricerca generica di eBay. Per ulteriori informazioni sulla ricerca per parole chiave, visita la pagina Suggerimenti per la ricerca.

Espandi la ricerca: se non riesci a trovare esattamente ciò che cerchi, non darti per vinto. Cerca nei Negozi eBay: sarà come fare un giro in un grande magazzino virtuale. Oppure salva una ricerca ne Il mio eBay per ricevere un'email da eBay quando è disponibile una corrispondenza.

Dopo aver trovato la videocamera dei tuoi sogni, vai alla pagina Accessori per videocamere e scegli una custodia, un cavalletto, nastri, cavi e una batteria di riserva.


Acquista videocamere in sicurezza
Prima di effettuare l'acquisto, accertati di sapere esattamente che cosa stai acquistando, cerca il venditore e informati sulla protezione offerta da eBay e PayPal.

Valuta il tuo acquisto

Leggi attentamente i dettagli delle inserzioni.

Tieni conto dei costi di consegna nella determinazione del prezzo finale.

Se acquisti un oggetto costoso, accertati che il venditore preveda la spedizione assicurata.

Se desideri ricevere maggiori informazioni, clicca sul link Fai una domanda al venditore nel profilo del venditore.

Accertati che la transazione venga sempre portata a termine su eBay tramite un'offerta, Compralo Subito o una Proposta d'acquisto. Le transazioni effettuate al di fuori di eBay non sono coperte dai programmi di protezione eBay.

Non pagare mai un oggetto acquistato su eBay tramite i servizi di invio contanti Western Union o MoneyGram. Questi metodi di pagamento non sono sicuri per inviare contanti a persone che non conosci.

Valuta il venditore

Cerca un venditore che ti dia sicurezza su ogni transazione.

Qual è il punteggio di feedback del venditore? Quante transazioni ha portato a termine? Qual è la sua percentuale di feedback positivi?

Quali sono i commenti inseriti dagli acquirenti nel feedback? Il venditore ha ricevuto giudizi positivi?

Molti dei maggiori venditori gestiscono la propria attività su eBay come veri e propri punti vendita e specificano regole sulla restituzione. Il venditore offre una garanzia soddisfatti o rimborsati? Quali sono i termini e le condizioni?

ebay.it

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento