Guida all'Acquisto di Proiettori per l'Home Theater

0

Written on 01:44 by Maw Agency

I proiettori per l'home theater permettono di vedere film ed eventi sportivi come al cinema. I proiettori multimediali aumentano l'efficacia di presentazioni e lezioni. Di qualsiasi tipo di proiettore tu abbia bisogno, su eBay troverai una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere, inclusi schermi e supporti.
Guarda un film o esponi una presentazione
Sia che tu voglia mettere nel tuo soggiorno lo schermo più grande possibile, sia che tu debba portare il proiettore alle riunioni d'affari, è bene decidere come utilizzerai questo dispositivo prima di acquistarlo.

Per guardare i film e gli spettacoli TV che preferisci
Per alcuni, una TV a grande schermo non è sufficiente. Con uno dei proiettori per l'home theater prodotti da BenQ, InFocus, Sharp, Optoma, Panasonic, Mitsubishi, Proxima, MEC o ScreenPlay, ti garantirai il massimo dell'home entertainment. Questi dispositivi sono funzionali per l'utilizzo domestico e ti offrono un'esperienza visiva coinvolgente proiettando video ad ampio schermo e ad alta definizione direttamente su una parete o su un apposito schermo.

Se ricevi programmi ad alta definizione dal provider di servizi televisivi via cavo o satellite, acquista un proiettore compatibile con HDTV.

Per portare il proiettore sul lavoro
I proiettori multimediali sono ottimi per i professionisti che necessitano di un aiuto visivo per le presentazioni e le lezioni. Un proiettore può essere collegato a computer portatili, TV, HDTV, lettori DVD o videoregistratori e quindi riprodurre formati audio e video, nonché presentazioni basate su testo e immagini.

Rispetto ai proiettori per l'home theater, quelli multimediali, ad esempio i modelli Sharp PG-B10S ed Epson PowerLite 81P, hanno dimensioni ridotte e più pratiche che ne facilitano il trasporto. Molti includono anche una valigetta per il trasporto e la custodia. Con un telecomando e un puntatore laser incorporato avrai maggiore flessibilità e libertà di movimento.

Se pensi di utilizzare il proiettore multimediale per guardare i film, verifica che sia compatibile con i sistemi per home theater.

Scegli la tecnologia di proiezione
Per elaborare la luce e visualizzare le immagini, i proiettori utilizzano la tecnologia LCD (con display a cristalli liquidi) o DLP (con elaborazione digitale della luce).

Proiettori LCD: spegni la luce e offri presentazioni dai colori vividi e nitidi, corredate di dati dettagliati. Nei proiettori LCD la luce passa attraverso tre piccoli pannelli LCD, creando immagini brillanti e adatte alle stanze e alle sale con illuminazione soffusa.

Proiettori DLP: i proiettori DLP utilizzano un singolo chip digitale che li rende più leggeri rispetto ai proiettori LCD. Questi dispositivi offrono prestazioni video nitide, rapporti di alto contrasto, ridotta scomposizione in pixel e sono perfetti per essere utilizzati come sistemi di home theater.


Valuta le specifiche dei proiettori per l'home theater
Quando decidi di acquistare un proiettore su eBay, confronta i valori relativi a risoluzione, luminosità, rapporto di contrasto e peso, nonché tutte le funzioni opzionali.

Risoluzione
In un proiettore la risoluzione rappresenta il numero di pixel che il dispositivo produce. Il valore viene espresso con due numeri: il primo indica i pixel orizzontali, il secondo quelli verticali. Due esempi di risoluzione sono 800 x 600 e 1024 x 768. Maggiore è la risoluzione, più nitida è l'immagine.

I proiettori compatibili con HDTV dovranno supportare i segnali HDTV ad alta qualità 1080i (risoluzione 1920 x 1080 a scansione interlacciata) e/o 720p (1280 x 720 a scansione progressiva).

Luminosità dell'immagine
La luminosità, o output di luce, è misurata in base ai lumen ANSI (American National Standards Institute) e determina il modo in cui vedrai le immagini proiettate in una stanza ben illuminata. Un maggior numero di lumen produrrà un'immagine di maggiori dimensioni e più luminosa.

I proiettori per l'home theater presentano in genere valori compresi tra i 700 e i 2.500 lumen, perfetti per stanze buie o con luci soffuse. Cerca proiettori con valori di lumen più elevati se pensi di utilizzare il proiettore in stanze ben illuminate.

Rapporto di contrasto
I video proiettori misurano la differenza tra le sezioni più luminose e più buie di un'immagine tramite un rapporto, ad esempio, 600:1 o 2.220:1. I proiettori con rapporti di contrasto maggiori offriranno immagini con una definizione migliore.

Peso
Il peso dei proiettori può essere compreso tra 3 e nove 9 chili. Se intendi utilizzarlo anche fuori casa, cerca un proiettore leggero.

Caratteristiche speciali
I proiettori per l'home theater possono includere molte funzioni, tra cui:

Zoom: azionando lo zoom sull'immagine ti sentirai al centro dell'azione sullo schermo.

Immagine nell'immagine: con la funzione immagine nell'immagine potrai vedere più di un canale o origine video alla volta.

Modalità cinematografica: attivando la modalità cinematografica potrai ottenere colori più intensi e ridurre il rumore della ventola.

Quando esegui la tua ricerca su eBay, prova a cercare le funzioni che ritieni più utili con la ricerca per parole chiave.


Scegli l'ambiente adatto al tuo proiettore per l'home theater
Puoi rendere più realistico l'impianto per l'home theater domestico installando il proiettore per l'home theater sul soffitto con gli appositi supporti o posizionandolo su una superficie piatta, ad esempio un tavolino o uno scaffale.

Montaggio a soffitto: installa al soffitto un proiettore per l'home theater come componente del tuo sistema e utilizzalo ogni volta che vuoi. Per evitare di far passare i cavi del segnale e dell'alimentazione attraverso il pavimento, dovrai prevedere tracce che corrano lungo le pareti.

Tieni conto della portabilità: installa il proiettore in modo da poterlo utilizzare in qualsiasi posto e ogni volta che lo desideri. Se acquisti uno schermo autoportante potrai nascondere l'attrezzatura quando avrai terminato di utilizzarla.

In ogni caso, il proiettore e il relativo schermo occuperanno meno spazio di una TV a grande schermo e ti offriranno immagini di dimensioni maggiori.

Crea le connessioni di base per il proiettore
I proiettori acquisiscono il segnale dal sistema per l'home theater e quindi trasmettono l'immagine su uno schermo. Puoi connettere il dispositivo al ricevitore satellitare della TV, al ricevitore o sintonizzatore HDTV, al decoder terrestre o al lettore DVD/VCR.

I dispositivi sono in genere predisposti con più prese input per video, così da poter collegare anche un computer o una console per video game.

Scegli uno schermo
Puoi utilizzare una parete bianca vuota oppure acquistare uno schermo separato che ti consentirà di vedere le immagini più nitidamente. Sono disponibili tre tipi di schermo.

Schermi montati a parete: puoi appendere lo schermo al muro.

Schermi retraibili: puoi montare lo schermo sul soffitto e srotolarlo quando decidi di utilizzare il proiettore.

Schermi autoportanti: puoi spostarli dove ritieni sia più utile.

Gli schermi per proiettori sono disponibili in varie dimensioni, da 2 a 3 metri di diametro. Per trovare lo schermo più adatto alla tua stanza, valuta la lunghezza, la larghezza e la profondità dell'area in cui pensi di posizionarlo. I venditori specificano le dimensioni dello schermo nelle inserzioni e le caratteristiche dello spazio a tua disposizione ti aiuteranno a stabilire la grandezza dello schermo che fa per te. Considera che la seduta dovrà trovarsi ad almeno 4,5 metri dalle immagini più grandi, così non avrai la sensazione di trovarti troppo sotto lo schermo.

La dimensione dell'immagine dipende dalla distanza tra il proiettore e lo schermo. Verifica attentamente le misure prima di montare un proiettore a soffitto e uno schermo a parete o retraibile.

ebay.it

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento