TRUFFA Nokia N95 - N96 CON PAGAMENTO SICURO ? leggete

0

Written on 02:27 by Maw Agency

... è possibile ma vogliamo vedere come ?

AVVISO: QUESTA GUIDA è OGGETTO DI PLAGIO AD OPERA DI ALTRI POCO ONESTI RECENSORI : RINGRAZIAMO CHI ci SEGNALA GLI ILLECITI . OGNI ABUSO SARà PERSEGUITO .



ecco un esempio tratto dalla realtà :

abbiamo trovato un'inserzione molto interessante, un'occasione incredibile , cellulari NOKIA N95 e N96 , ( ma può capitare anche per una Console PS3, o PALMARE, un laptop o un iPhone , o IPOD ultima generazione) , sembra fin troppo bello per essere vero ! sarà per caso una truffa? verifichiamo la reputazione del Venditore :

ottimo feedback , è italiano , risponde a nostre richieste contattandoci direttamente con offerte imperdibili , 5 telefonini in blocco nuovissimi , garantiti, ancora imballati , a prezzo convenientissimo...- perchè dubitare?-

a questo punto abbiamo chiesto come pagare : ed ecco la proposta del Venditore ( il senso è questo):

"invierai un versamento tramite Verisign dove il pagamento resterà in sospeso in attesa di tua autorizzazione.

Avuta conferma del versamento, ti invierò la merce : non appena la riceverai , se soddisfatto, darai autorizzazione a sbloccare il pagamento e saremo tutti felici e contenti . Se invece qualcosa non va richiederai il rimborso immediato , garantito da Verisign."

insomma ...apparentemente una transazione sicurissima , ( siamo nella classica botte di ferro!!)

Ed ecco , a conferma di ciò , ci arriva una brillante email, molto decorativa, da Verisign : leggiamola : è in inglese , dice che le transazioni con questo Venditore sono coperte da protezione contro le frodi - fino ad un massimale di 15.000 Euro !, etc etc...Il nostro pagamento resterà bloccato fino alla nostra conferma , dopo che avremo ricevuto la merce . Se qualcosa non va potremo richiedere la restituzione dell'intera somma. Le modalità di pagamento : semplice , basta recarsi presso il più vicino centro Moneygram , ( o Western Union o simili...) ed inviare la somma al beneficiario : guarda caso qui compare un nome nuovo , straniero , con indirizzo in Spagna (?- ma vi sono casi di indirizzi del beneficiario in Francia , o anche in Italia )


......... ed ecco svelato l'arcano:

... il truffatore , piuttosto ingegnoso ,

si è introdotto - con tecniche di "phishing"- nel controllo dell'account ebay di un ignaro Venditore con ottimo feedback ,
ha inserito una inserzione pirata clamorosamente conveniente su articoli richiestissimi ( es. ultimi modelli Nokia etc...)
ha ottenuto molti contatti di acquirenti incuriositi, desiderosi di concludere affari a prezzi vantaggiosi,
è l'autore della falsa comunicazione, ( spoof email , o email di spoofing ) con tanto di intestazione clonata di Verisign , Paypal , o simili , che MAI invierebbero ad un acquirente simili comunicazioni ...
cerca di concludere rapidamente qualche transazione, invitando chi ci è cascato a pagare con Moneygram soldi che non torneranno mai indietro, in attesa di spedizioni fantomatiche , che, ovviamente , non saranno mai inviate...
Si dice in rete che gli ideatori di questo genere di truffe provengano in gran parte da scuole che hanno le loro origini - pare - negli anni '80 e seguenti , quando nei Paesi dell'Est Europa si iniziò la formazione di nuove generazioni di tecnici di software e hardware : non è casuale che molti truffatori abbiano nomi che indicano appunto provenienze da quei Paesi ( è stato localizzato in un paesino della Romania uno dei centri da cui partono molte truffe telematiche...) ma le menti truffaldine possono fiorire in ogni Paese e con qualsiasi nazionalità ( non poniamo limiti..)

ebay.it

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento