Guida all'Acquisto di Computer Desktop

0

Written on 01:26 by Maw Agency

Entra nel mondo dei computer desktop per trovare il pc da tavolo che maggiormente soddisfa le tue esigenze.


Guida introduttiva
Per fare acquisti mirati su eBay, segui i consigli riportati di seguito:

Scegli il sistema operativo: per prima cosa decidi se vuoi un PC da tavolo oppure un Desktop Apple con una versione del sistema operativo Mac. Scegli il sistema operativo che utilizzi abitualmente o con cui ti trovi meglio. I PC da tavolo messi in vendita su eBay vengono forniti con o senza il sistema operativo. Se vuoi cominciare a utilizzare il computer non appena lo ricevi, assicurati di acquistarne uno che lo abbia.

Determina l'apparecchiatura che ti serve: vuoi acquistare solo il PC oppure un sistema completo? Se devi solo aggiornare il tuo computer, compra un modello di PC tower o desktop. Se, invece, ti servono anche il monitor, CRT o LCD ultrapiatto, le casse, la tastiera e il mouse, acquista un sistema completo. Alcuni venditori includono nell'offerta anche la stampante, lo scanner o il lettore di schede di memoria. Sono disponibili, inoltre, sistemi all-in-one dove i componenti hardware, fra cui le unità disco, sono integrati nel monitor.

Decidi se preferisci un PC di marca: l'acquisto di un computer di marca, come Dell, Sony o HP, può essere rassicurante, perché conosci il marchio e la reputazione che la società si è conquistata sul mercato. Non sono, tuttavia, da escludere i PC da tavolo personalizzati/non di marca, che costano meno e offrono configurazioni hardware di pari livello.

Definisci lo scopo di utilizzo del PC: chi desidera utilizzare principalmente le applicazioni Microsoft Office ha esigenze molto diverse da chi, ad esempio, vuole installare videogame 3D o effettuare operazioni di editing video. Prima di fare acquisti, valuta l'uso che vuoi fare del computer e ricorda che deve soddisfare le tue esigenze ma anche i requisiti di sistema minimi richiesti dal tuo Internet Service Provider.

Trova il PC da tavolo che desideri: una volta stabilito ciò vuoi, utilizza le Ricerche per prodotto e le parole chiave per restringere i risultati.


Requisiti di sistema
Di seguito sono elencate alcune configurazioni hardware consigliate in base alle capacità del processore, della memoria RAM e del disco rigido, che puoi usare come riferimento quando fai acquisti su eBay.


PC Home di base:
per utilizzare elaboratori di testo e fogli di calcolo, navigare in Internet, inviare e ricevere email, effettuare operazioni di fotoritocco non professionali e condividere i dati con i dispositivi elettronici, come ad esempio lettori MP3 e fotocamere digitali.

Caratteristiche
Dettagli

Processore:
Intel Celeron o Pentium 4 da almeno 800 MHz o modello AMD equivalente

Memoria (RAM):
512 MB o superiore

D isco rigido:
80 GB o superiore

Networking:
scheda di rete Ethernet 10/100

Porte:
USB 2.0 e FireWire (standard IEEE 1394)

Masterizzatore:
CD o DVD

Software:
Microsoft Office o Microsoft Works; software di filtraggio per impedire che i minori possano accedere a siti Web con contenuti per adulti

Strumenti software:
Norton Internet Security e McAfee Internet Security per proteggere il tuo sistema da virus e spyware.


PC Home Office:
per lavorare anche a casa.

Caratteristiche
Dettagli

Processore:
Intel Pentium 4 da almeno 800 MHz o modello AMD equivalente

Memoria(RAM):
512 MB o superiore

Disco rigido:
80 GB o superiore

Networking:
scheda di rete Ethernet 10/100

Porte:
USB 2.0 e FireWire (standard IEEE 1394)

Masterizzatore:
CD-RW o DVD+RW/-RW

Software:
Microsoft Office; programmi di contabilità come Quicken, Quickbooks, Peachtree Accounting o Microsoft Money

Strumenti software:
Norton Internet Security e McAfee Internet Security per proteggere il tuo sistema da virus e spyware.


PC per giochi 3D:
per divertirti con i video-game 3D e giocare online.

Caratteristiche
Dettagli

Processore:
Intel Pentium 4 con tecnologia Hyper-Threading da 3 GHz oppure AMD Athlon 64 o Athlon XP equivalente

Memoria (RAM):
1GB o superiore

Disco rigido:
80GB o superiore

Networking:
scheda di rete Ethernet 10/100

Porte:
USB 2.0 e FireWire (standard IEEE 1394)

Masterizzatore:
CD-RW/DVD-ROM

Scheda video:
ATI Radeon AGP 8x, PCI Express o modelli successivi, NVIDIA GeForce, 3dfx Voodoo3.

Strumenti software:
strumenti software, come Norton Internet Security e McAfee Internet Security, per proteggere il tuo sistema da virus e spyware.


PC multimediale:
per trasformare il tuo computer in una camera oscura digitale, una casa discografica o in uno studio cinematografico.


Caratteristiche
Dettagli

Processore:
Intel Pentium 4 da almeno 3 GHz oppure modello AMD equivalente

Memoria (RAM):
2GB o superiore

Disco rigido:
100GB o superiore

Networking:
scheda di rete Ethernet 10/100

Porte:
USB 2.0 e FireWire (standard IEEE 1394)

Masterizzatore:
DVD+RW/-RW/td>

S cheda video:
ATI o NVIDIA con uscite VGA e/o DVI. Se acquisti la scheda video (AGP o PCI Express) separatamente, verifica che sia compatibile con la scheda madre del tuo computer.

Scheda audio:
Sound Blaster Audigy 2 ZS, Sound Blaster Audigy 2 ZS Platinum o Sound Blaster Audigy 4 Pro che supportano la tecnologia audio a 16 bit e includono connettori per casse o cuffie e microfono oltre a un ingresso line-in per i dispositivi audio.

Software:
programmi di masterizzazione, come Nero o Easy Media Creator, e di editing video come Pinnacle Studio, Dazzle Video Creator, Roxio VideoWave o Adobe Premiere.

Strumenti software:
strumenti software, come Norton Internet Security e McAfee Internet Security, per proteggere il tuo sistema da virus e spyware.


Processori a confronto
Il processore è il motore del tuo computer. I venditori forniscono informazioni sul tipo di processore di cui è dotato il computer e sulla sua velocità in megahertz (MHz) o gigahertz (GHz). Ecco come utilizzare i dati forniti per confrontare i processori durante i tuoi acquisti su eBay.

Velocità: i processori da 1 GHz sono più veloci di quelli da 1 MHz. I processori Apple G5 hanno velocità maggiori dei modelli G4 e G3. I processori più veloci aumentano le prestazioni del sistema e sono generalmente più costosi dei modelli con velocità inferiori.

Intel e AMD: Intel e AMD utilizzano convenzioni diverse per indicare la velocità nei nomi dei rispettivi processori. Intel specifica la velocità del processore mentre AMD paragona le sue CPU a quelle Intel. Ad esempio, un processore Pentium da 2,8 GHz è equivalente ad un modello AMD 2800+. Più i numeri sono elevati, migliori sono le prestazioni.

Celeron e Pentium: Intel produce due linee di processori: Celeron e Pentium. Il modello Celeron è un'alternativa meno costosa e meno avanzata del Pentium dove la minore velocità viene compensata da un prezzo inferiore.

Hyper-Threading (HT): la tecnologia Hyper-Threading (HT) di Intel consente ai processori con velocità di 3 GHz o superiore di eseguire contemporaneamente due thread separati. Per ottenere un reale miglioramento delle prestazioni, il software deve essere ottimizzato per l'Hyper-Threading. Nei prossimi anni, ci sarà maggiore disponibilità di software che supportano questa tecnologia.

Doppi processori: alcuni sistemi contengono due processori che elaborano i dati alternativamente. Per ottenere un reale aumento delle prestazioni devi utilizzare software ottimizzato per sistemi a doppio processore.


Componenti hardware
Le prestazioni di un PC da tavolo dipendono dai componenti della configurazione del sistema. Quando leggi i dettagli che li riguardano, ricorda che:

1 GB equivale a 1024 MB;

1 GHz è superiore a 1 MHz;

i processori più veloci offrono prestazioni migliori;

se incrementi la RAM, aumenti le prestazioni software;

nei dischi rigidi di grandi dimensioni puoi memorizzare una quantità maggiore di file.

Verifica di avere una capacità di memoria RAM sufficiente
La Random Access Memory (RAM) è un'area di memoria temporanea che consente al sistema di reperire i dati richiesti dai programmi più velocemente rispetto alle memorie di massa. I software, compresi i sistemi operativi, hanno bisogno di una determinata quantità di RAM per funzionare adeguatamente. Ciò significa che aumentando la capacità della memoria si ottengono prestazioni più elevate. Ad esempio, i requisiti minimi stabiliti da Microsoft per Windows XP sono di 128 MB di RAM, ma la maggior parte delle persone considera questo valore più prossimo a 256 MB e con 512 MB, 1 GB o più di RAM le prestazioni sono nettamente migliori.

Scegli le dimensioni del disco rigido
Il disco rigido contiene tutti programmi e i file che memorizzi nel computer. Un disco di grandi dimensioni, misurate in GB, ti consente di salvare un volume di dati maggiore rispetto a uno di minore capacità. Se hai intenzione di memorizzare solamente il sistema operativo, alcuni software, i tuoi documenti e un numero limitato di foto, sono sufficienti da 20 a 40 GB di spazio su disco. Se, invece, vuoi salvare molti file di grandi dimensioni, come immagini ad alta risoluzione, film o tutta la tua raccolta di musica, devi prevedere un disco rigido da almeno 80 GB. I dischi rigidi esterni supplementari sono un'ottima soluzione per effettuare il backup dei dati e per memorizzare i file più grandi.

Crea copie di backup con un masterizzatore CD o DVD
I masterizzatori CD e DVD ti consentono di eseguire il backup dei dati, creare CD musicali o registrare video amatoriali su DVD.


CD-R: scrivi su un supporto CD-R e crea i tuoi CD audio. Puoi masterizzare e finalizzare un disco CD-R una volta sola.

CD-RW: esegui il backup dei dati in un supporto CD-RW riscrivibile.

DVD+RW/-RW: un DVD può contenere una quantità di dati maggiore di un CD e ciò lo rende una soluzione ideale per il backup dei dati. Un masterizzatore di questo tipo può scrivere su supporti DVD+RW e DVD-RW, che sono ampiamente diffusi.

DVD+RW/-RW DL: un DVD DL (letteralmente double layer = doppio strato) può contenere una quantità di dati maggiore di un DVD e ciò lo rende una soluzione ideale per il backup di grandi quantità di dati. Un masterizzatore di questo tipo può scrivere su supporti DVD+RW e DVD-RW, che sono ampiamente diffusi.

Unità disco combo: I CD-RW/DVD-ROM possono scrivere CD e leggere CD e DVD in qualsiasi formato.

Connettiti alla rete
Per poterti connettere a una rete domestica o a un servizio Internet a banda larga devi avere una scheda di rete Ethernet 10/100 (NIC, Network Interface Card), che viene fornita di serie nella maggior parte dei PC.

Interagisci con i tuoi dispositivi elettronici preferiti
Puoi trasferire i dati tra il tuo computer e fotocamere digitali, lettori MP3, come ad esempio l'iPod, videocamere o altri dispositivi tramite una connessione USB 2.0 o FireWire (standard IEEE 1394). Molti dispositivi consentono il trasferimento anche tramite connessioni USB 1.1 più lente.

Ottieni grafica e audio di alta qualità
Gli appassionati di videogame e di sistemi multimediali devono preferire schede video e schede audio di ultima generazione, perché elaborano direttamente i processi audio e video liberando la memoria per altri processi del sistema. Se acquisti un PC che non contiene una scheda madre con capacità audio e video integrate, dovrai comprare le schede a parte.

Note per l'aggiornamento dei componenti hardware
Se hai già un PC da tavolo, puoi facilmente installare nuovi componenti o sostituire i precedenti per migliorare le prestazioni e aumentare le funzionalità a disposizione. Ad esempio, puoi:

aggiungere ulteriore memoria;

installare una scheda FireWire (IEEE 1394), USB 2.0 o una scheda combinata FireWire/USB per consentire lo scambio di dati tra il computer e il lettore MP3, la fotocamera o la videocamera digitale;

aggiornare la scheda video;

installare una nuova scheda audio.

Se hai intenzione di aggiornare i componenti, chiedi al venditore una copia del manuale del PC, in cui viene specificato il tipo di hardware compatibile con la scheda madre del computer.


Sistema operativo Windows
Microsoft offre attualmente tre versioni del sistema operativo Windows per utenti privati e privati/professionali:

Windows XP Home: ha un'interfaccia chiara e semplice che risulta adatta alla maggior parte degli utenti privati e offre maggiore stabilità delle versioni di Windows precedenti.

Windows XP Media Center Edition: se vuoi connettere il computer alla TV o utilizzarlo come un centro multimediale, acquista un PC Media Center con questa versione di Windows installata.

Windows XP Professional: progettato specificatamente per gli utenti professionali, Windows XP Professional fornisce un supporto di rete avanzato e include una funzione di Desktop remoto che ti consente di accedere al computer tramite Internet.

Troverai su eBay anche computer con versioni di Windows precedenti, quali Windows 95, 98, ME, e 2000.


Computer Apple e sistema operativo Mac
Gli ultimi modelli di desktop Apple, diffusi tra gli utenti privati, nelle scuole, così come negli ambienti di produzione grafica e video, vengono forniti con il sistema operativo Mac OS X Panther, chiamato anche OS X 10.3. C'è un modello di desktop Apple adatto a soddisfare le particolari esigenze di ogni utente. Quando fai acquisti su eBay, decidi se ciò che ti serve è un computer Home di base, un computer multimediale o un sistema all-in-one dove i componenti hardware e le unità disco sono integrati nel monitor. Tutti i modelli supportano le schede di rete Ethernet e le tecnologie FireWire e USB 2.0.

Computer Home di base: iMac, eMac o Mac Mini.

Computer multimediale: PowerMac G5 o iMac G5.

Sistema all-in-one: iMac o eMac.

Potenza del PowerMac
Il PowerMac G5 dispone di tutte le caratteristiche che consentono a designer multimediali professionisti o a semplici appassionati di creare fantastici effetti audio oltre a grafica e video di altissima qualità. Include una scheda grafica NVIDIA GeForce FX 5200 Ultra da 64 MB o ATI Radeon 9600 XT da 128 MB.

Vantaggi dell'iMac G5
Il sistema all-in-one iMac ha un design semplice ed elegante, e il modello più avanzato offre prestazioni paragonabili a un PowerMac G5 di fascia bassa. Include uno schermo LCD Widescreen e una scheda grafica NVIDIA GeForce FX 5200 Ultra da 64 MB.

Un eMac per tutti
Il sistema all-in-one eMac offre una potenza di elaborazione in grado di soddisfare le esigenze di giovani studenti e degli utenti che desiderano un computer di base. Ti consente di utilizzare software di produttività come Microsoft Office, navigare in Internet e inviare email ad amici e parenti. Lo schermo CRT dell'eMac è più ingombrante del monitor LCD di un iMac e pesa più degli altri sistemi Apple all-in-one. Ciò può comportare spese di spedizione più elevate.

Soluzione Mac Mini
Gli utenti privati che desiderano un computer Mac di fascia bassa e non devono masterizzare DVD rimarranno soddisfatti dall'acquisto di un Mac Mini. Questo piccolo computer racchiude in un case di appena 16,5 centimetri quadrati e 5 centimetri di altezza una potenza di elaborazione che ti consente di navigare in rete senza problemi.

PowerMac G5
Schermo
Processore
RAM
Disco rigido
Unità integrate


NA
PowerPC G5 da 1,8 GHz
256 MB
80GB
SuperDrive


NA
Doppio PowerPC G5 da 1,8 GHz
256 MB
80GB
SuperDrive


NA
Doppio PowerPC G5 da 2,0 GHz
512 MB
160 GB
SuperDrive


NA
Doppio PowerPC G5 da 2,5 GHz
512 MB
160 GB
SuperDrive

iMac
Schermo
Processore
RAM
Disco rigido
Unità integrate


LCD da 17"
PowerPC G5 da 1,6 GHz
256 MB
80 GB
ComboDrive


LCD da 17"
PowerPC G5 da 1,8 GHz
256 MB
80 GB
SuperDrive


LCD da 20"
PowerPC G5 da 1,8 GHz
512MB
80 GB
SuperDrive

eMac
Schermo
Processore
RAM
Disco rigido
Unità integrate


CRT da 17"
PowerPC G4 da 1,25 GHz
256 MB
40 GB
ComboDrive


CRT da 17"
PowerPC G4 da 1,25 GHz
256 MB
80 GB
SuperDrive

MacMini
Schermo
Processore
RAM
Disco rigido
Unità integrate


NA
PowerPC G4 da 1,25 GHz
256MB
40GB
ComboDrive


LCD da 17''
PowerPC G4 da 1,25 GHz
256MB
80GB

ComboDrive


Maggiore capacità di memoria
Molti Desktop Apple possono avere quantità di RAM superiori rispetto alle configurazioni standard. Per ottenere prestazioni elevate, scegli un desktop con almeno 512 MB di RAM.

Software e funzioni avanzate
Tutti i Desktop Apple includono il client per la posta elettronica Mail, il programma calendario iCal e il software per videoconferenza iChat. La maggior parte dei modelli viene fornita anche con la suite iLife '05, che comprende i seguenti software:

iPhoto: per il fotoritocco e l'editing di immagini.

iMovie: per l'editing video.

iDVD: per masterizzare DVD.

iTunes: per gestire la musica digitale.

GarageBand: per l'editing audio.

Alcuni modelli offrono funzionalità aggiuntive e software avanzati per soddisfare gli utenti più esigenti.

Bluetooth: consenti la trasmissione wireless dei dati tra il tuo computer e i dispositivi elettronici compatibili con Bluetooth fino a una distanza massima di 30 piedi.

AirPort Extreme Card: metti il computer dove vuoi e accedi a Internet tramite la rete wireless.

Monitor Cinema Display: la linea di monitor Apple da 20, 23 e 30 pollici ha un design elegante e offre uno schermo ampio per soddisfare le esigenze di grafica e video ad alta definizione.

iWork '05: crea presentazioni multimediali con Keynote o utilizza l'elaboratore di testi per configurare layout di stampa personalizzati.

Microsoft Office 2004: è disponibile una versione della famosa suite Microsoft di software di produttività, quali Word, Excel, PowerPoint, e Outlook, per il sistema operativo Mac. Se invii molti documenti e fogli di calcolo ai colleghi o se a scuola utilizzi le applicazioni Word, Excel e PowerPoint, prendi in considerazione di acquistarne una copia.

Altri modelli desktop Apple
Gli ultimi modelli Mac sono dotati di processori G5 e G5, ma puoi trovare su eBay anche desktop che includono i precedenti processori G3. Se scegli una versione di processore precedente, accertati che soddisfi i requisiti di sistema minimi del software che vuoi installare e del tuo Internet Service Provider. Per utilizzare iDVD 5, ad esempio, devi avere almeno un G4 da 733 MHz. I venditori includono nelle inserzioni le informazioni relative ai requisiti di sistema per software Macintosh, Apple. Se hai altre domande, clicca sul link Fai una domanda al venditore sotto il suo profilo

ebay.it

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento