Guida all'Acquisto di Canne da Pesca a Mosca

0

Written on 01:21 by Maw Agency

Se ami la vita all'aperto e i fiumi, prova l'appassionante pesca a mosca. eBay ti propone una vasta scelta di canne e accessori delle più importanti marche: Shimano, Daiwa, Roubasienne e Tica. Trova la canna che soddisfa le tue esigenze e trascorrere il tempo vicino a un ruscello sarà ancora più piacevole.
Scegli la canna da pesca
Trova la canna da pesca per il tuo tempo libero e valutane i materiali, il funzionamento e la lunghezza.

Valuta i materiali della canna da pesca
I produttori realizzano le canne da pesca in fibra di vetro o di carbonio. Ciascun materiale ha i suoi vantaggi.

Canne in fibra di vetro: sia gli esperti che i principianti possono utilizzare le canne da pesca in fibra di vetro nella maggior parte delle situazioni. Si tratta di un materiale durevole che resiste all'usura meglio della fibra di carbonio.

Canne in fibra di carbonio: più costose di quelle in fibra di vetro, queste canne in fibra di carbonio sono leggerissime consentono in genere un lancio più preciso. Stabilisci la flessibilità della canna da pesca La durezza o la flessibilità della canna sono fattori importanti quando si lancia la lenza e quando si cerca di prendere un pesce.

Canne ad azione lenta: con queste canne flessibili è possibile prendere pesci piccoli e leggeri. Questo tipo di canne si curvano più delle altre e sono pertanto più difficili da controllare da parte dei principianti, ma offrono un'elevata precisione per i lanci a breve distanza.

Canne ad azione media: sono facili da gestire, anche per i principianti. Offrono solo poca flessibilità e si curvano nel mezzo del corpo e all'altezza del cimino. Utilizzale per i lanci a breve e lunga distanza.

Canne ad azione rapida: sono più rigide delle altre, si curvano all'estremità della canna e non offrono molta elasticità. Sono una scelta valida per i lanci a lunga distanza e per prendere pesci di grandi dimensioni. Non offrono tuttavia la precisione di una canna per distanze brevi e spesso sono difficili da gestire per i principianti.

Valuta la lunghezza della canna da pesca
Nel movimento della canna entra in gioco anche la lunghezza. Le canne più corte in genere hanno un raggio di azione più limitato rispetto a quelle lunghe, poiché producono una torsione minore al momento del lancio e della cattura. I principianti desiderano una canna sufficientemente lunga da garantire una buona distanza di lancio, ma corta abbastanza da consentire le manovre in acqua. Le canne medie, con una lunghezza compresa tra i 2,4 e i 2,7 metri, offrono l'azione, il controllo sul lancio e la forza necessari e sono ideali per i principianti.

Canne corte: queste canne, lunghe meno di 2,4 metri, vengono utilizzate in aree limitate, ad esempio dove alberi, cespugli, dimensioni del corso d'acqua o altri oggetti riducono la libertà di movimento.

Canne medie: con una lunghezza compresa tra i 2,4 e i 2,7 metri, queste canne possono essere utilizzate in quasi tutte le condizioni. Consentono lanci più lunghi e possono sostenere un peso maggiore rispetto alle canne più corte.

Canne lunghe: con oltre 2,7 metri di lunghezza, sono la scelta ideale per i lanci lunghi e la cattura di pesci di grandi dimensioni.

I pescatori alle prime armi dovrebbero scegliere una canna media in fibra di carbonio o di vetro, ad azione media.


Scegli la lenza più adatta alla canna da pesca
Il peso della canna da pesca e del mulinello devono essere adatti al peso della lenza che desideri utilizzare.

Peso
Pesce
Esca
Lancio

1-3
Trote piccole e altri pesci di grandezza simile
Piccola
Breve

4
Trote piccole, medie e altri pesci di grandezza simile
Da piccola a media
Da breve a medio

5-6
Trote medie, spigole piccole e altri pesci di grandezza simile
Da piccola a grande
Da breve a lungo

7-8
Trote e spigole grandi
Grande
Lungo

9+
Trota iridea, salmone e pesci di mare
Pesci di mare
Lungo


Scegli i componenti più adatti per la canna da pesca
È utile capire la terminologia utilizzata dai venditori nelle descrizioni delle canne da pesca.

Cerca il mulinello più adatto alle tue esigenze
La sezione rigida alla fine della canna da pesca aiuta a dar forza alla canna e a tirare su il pesce. Tieni salda la canna contro il corpo o il terreno e utilizzala come leva mentre cerchi di catturare il pesce.

Coperchio terminale dell'impugnatura: si trova nelle canne che utilizzano una lenza di peso dal n. uno al sei.

Estensione per combattimento e cattura: un'estensione dietro all'alloggiamento del mulinello che aiuta il pescatore nella cattura dei pesci più grandi. Si trova nelle canne che utilizzano lenze di peso superiore al sette.

Tieni saldo il mulinello
Il portamulinello trattiene il mulinello saldo al suo posto, in modo che la lenza resti ben allineata sulle guide.

Portamulinello rovescio (con blocco superiore): comune sulle canne medie e pesanti, lascia uno spazio sufficiente tra il mulinello e l'estremità della canna e non intralcia i movimenti.

Portamulinello con blocco inferiore a vite: funziona come il portamulinello con chiusura superiore. La sua posizione all'estremità della canna può rendere difficoltosa la cattura del pesce.

Portamulinello con anello scorrevole: due anelli scorrevoli trattengono il piede del mulinello. Viene utilizzato su alcune canne leggere accessoriate con mulinelli leggeri. Gli anelli non si bloccano.

Impugnatura della canna
Le impugnature delle canne da pesca sono generalmente realizzate in sughero.

Impugnatura a sigaro: impugnatura sottile leggermente bombata al centro. Si trova sulle canne più leggere utilizzate per la cattura di pesci piccoli.

Impugnatura a mezza svasatura: utilizzata sulle canne di peso medio, presenta una svasatura su un'estremità che consente una presa migliore nella cattura di pesci di medie dimensioni. Può inoltre facilitare i lanci lunghi.

Impugnatura a doppia svasatura: presente in genere nelle canne più pesanti, questa impugnatura è più spessa delle altre e consente una presa migliore per la cattura di pesci grandi.

Scopri gli anelli guida
Le canne da pesca utilizzano tre tipi di anelli guidafilo.

Anello guidafilo a strappo: è il primo anello della canna, impedisce alla lenza di avvilupparsi e riduce la frizione tra la lenza e gli altri anelli.

Anello a due piedini: la maggior parte degli anelli presenti sulle canne da pesca sono di questo tipo. Realizzati in metallo, mantengono la lenza vicina alla canna durante il lancio.

Anello del cimino: mantiene la lenza vicina alla canna e facilita il controllo della direzione della lenza durante il lancio.

ebay.it

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento