Guida all'Acquisto di Utensili Manuali

0

Written on 00:59 by Maw Agency

In ogni casa e in ogni laboratorio non dovrebbero mai mancare utensili manuali di qualità. Se sei un artigiano specializzato o se devi semplicemente completare dei lavori in casa, su eBay troverai un'ampia scelta di utensili nuovi e usati delle migliori marche, tra cui Beta e Usag e Pastorino.
Scegli il martello
I martelli non servono solo per piantare chiodi, ma possono essere utilizzati in molte altre situazioni. I martelli più comuni sono quelli da falegname, per rifiniture, a penna tonda, mazze e mazzuole.

Martelli per falegname: sono i più comuni e presentano una superficie piatta per battere e due granchi con spaccatura centrale per estrarre i chiodi e forzare legno e altri materiali.

Martelli per rifiniture: sono leggeri e concepiti per inserire piccoli chiodi nelle modanature e in altre parti di legno delicate.

Martelli a penna tonda: vengono utilizzati per i lavori pesanti e non sono adatti per piantare chiodi. Hanno un'estremità con una punta arrotondata, necessaria per dare forma a superfici arrotondate e una punta a penna tonda sull'altra, utilizzata per battere metalli e rivetti.

Mazze: vengono utilizzate per lavori pesanti, tenute con due mani e impiegate in genere per le demolizioni, ad esempio per buttare giù muri a secco.

Mazzuole: sono martelli morbidi, con superfici di battitura in plastica, gomma o legno, utilizzati per battere su scalpelli o su superfici delicate.


Scegli i cacciaviti
I cacciaviti di qualità sono caratterizzati da steli in lega d’acciaio, punte sabbiate, finiture in nichelcromo e robuste impugnature in plastica. I più comuni hanno punte piane a taglio o a croce.

Cacciaviti a taglio: hanno una punta piatta e assottigliata che si adatta alle fessure sulla punta delle viti di dimensioni corrispondenti.

Cacciaviti a croce Phillips: prendono il nome dal loro inventore, Henry F. Phillips e hanno una punta a croce che si adatta alle viti con testa a croce centrata.

Esistono anche cacciaviti a punta esagonale, quadrata o torx per applicazioni specifiche. Sono inoltre disponibili cacciaviti con punte intercambiabili che possono essere utilizzate in diverse applicazioni.


Scegli le chiavi inglesi
Le chiavi inglesi vengono utilizzate per serrare e allentare serraggi a vite, ad esempio dadi, bulloni e viti, ma possono avere anche altri utilizzi. Esistono cinque tipi di chiavi inglesi.

Chiavi a mezza luna: così chiamate per la loro forma, hanno un'apertura a forchetta e due superfici di presa.

Chiavi poligonali: hanno un’estremità chiusa che blocca il dado su ogni lato. Sono disponibili con occhiello a sei o a dodici facce.

Chiavi combinate: si tratta di chiavi con due estremità della stessa dimensione, una poligonale e l'altra a mezza luna.

Chiavi regolabili: hanno un'estremità con testina adattabile a dadi e bulloni di diverse grandezze. Alcune chiavi regolabili, ad esempio i giratubi, possono essere avvitate avanti e indietro per aumentare il serraggio e non richiedono una forza eccessiva.

Chiavi a pipa: l'estremità a mezza luna o poligonale di queste chiavi fuoriesce, per facilitare la presa di chi le utilizza.

Le chiavi a cricchetto e i relativi set di bussole sono una valida alternativa alle chiavi standard. In un solo cricchetto possono essere inserite diverse bussole adatte a dadi e bulloni di grandezze variabili. Alcune bussole hanno un blocco a molla che consente di applicare solo la torsione in avanti, aumentando la forza del cricchetto senza spanare il dado.

Le chiavi prodotte da Beta, Stanley e Usag sono tra le più diffuse.


Scegli un paio di pinze
Le pinze sono un utensile versatile utilizzato per fermare, tagliare, forzare e torcere. Tra i tipi più comuni ci sono quelle a giunto scorrevole, a becco e a tenaglia.

Pinze a giunto scorrevole: hanno ganasce dentate regolabili per afferrare oggetti di diverse dimensioni. Quelle standard hanno due sole posizioni, mentre quelle con cerniera possono aprirsi fino a 10 o 12 centimetri.

Pinze a becco lungo: hanno una punta lunga e assottigliata, utile per afferrare oggetti negli spazi angusti.

Pinze a tenaglia: possono essere serrate intorno ad un oggetto e funzionare come una chiave, una pinza standard o un morsetto.


Scegli la livella
Le livelle sono utensili fondamentali per garantire la qualità delle costruzioni. Consentono ai professionisti e agli amanti del fai da te di capire se un piano è perfettamente orizzontale o verticale. Esistono due tipi di livelle: a bolla o a sensore.

Livelle a bolla: contengono una fialetta di vetro nella quale è presente una piccola bolla d'aria. Mentre la livella viene regolata, la bolla si sposta a destra e a sinistra. Quando la bolla si pone al centro dei due segni posti sulla fialetta, la livella e il piano che viene verificato sono in linea. Le livelle a bolla sono realizzate in alluminio, plastica o legno. Quelle in legno hanno spesso un'intelaiatura in alluminio che ne impedisce la deformazione.

Livelle a sensore: utilizzano un indicatore luminoso o sonoro per segnalare quando la superficie è in piano. Quelle laser proiettano linee di livello. Alcuni modelli proiettano linee con angolature particolari che fanno riferimento al piano misurato, e risultano pertanto adatte a misurare anche le brevi distanze.


Scegli morsetti e morse da banco
A volte per lavorare dovrai avere le mani libere. Morsetti e morse da banco sono la risposta a questo problema, perché possono tenere fermi gli oggetti.

I morsetti sono utensili portatili utilizzati per fermare gli oggetti. Esistono morsetti a C, a binario, a vite e a molla.

Morsetti a C: hanno una forma a C e una leva di serraggio manuale per fermare gli oggetti. Rappresentano il tipo di morsetto più comune.

Morsetti a binario: si tratta di morsetti con un binario lungo il quale si trova un giunto regolabile che può essere fissato a destra o a sinistra per fermare oggetti di diverse dimensioni. Dispongono in genere di una maniglia e di una leva per regolare la morsa e rilasciare l'oggetto.

Morsetto a vite: hanno ganasce di legno e viti di metallo che vengono regolate per fissare la presa. Sono utili per plastica, legno, tessuti e altri materiali che potrebbero rovinarsi nella morsa.

Morsetti a molla: sono composti da sottili parti di metallo tenute insieme da una potente molla. Sono versatili e adatti a oggetti di poco peso.

Morse da banco:
sono in genere montate su un banco da lavoro e prevedono una parte girevole per ruotare gli oggetti. Le morse per la lavorazione del legno dispongono di ganasce morbide che impediscono di danneggiare le parti di legno fissate


Trova utensili manuali su eBay
Dopo aver individuato il tipo di utensile manuale che ti occorre, vai al portale Casa, Arredamento e Bricolage, clicca su Utensili manuali e avvia la ricerca delle inserzioni su eBay.

Categorie: l'elenco delle categorie nella parte sinistra di ciascuna pagina ti aiuterà a restringere la ricerca delle inserzioni in base al tipo di oggetto. Troverai link a martelli, chiavi, pinze e altro ancora. Potrai restringere ulteriormente la ricerca selezionando il nome del produttore.

Ricerca per parole chiave: ricerca parole specifiche nei titoli delle inserzioni eBay. Ad esempio, se desideri trovare morse da banco, digita "morse da banco", omettendo le virgolette, nella casella di ricerca. Clicca Cerca nei titoli e nelle descrizioni per espandere i risultati. Visita la pagina Suggerimenti per la ricerca di eBay per vedere altri suggerimenti sulla ricerca per parole chiave.

Se non riesci a trovare esattamente ciò che cerchi, prova a cercare nei Negozi eBay, oppure salva una ricerca ne Il mio eBay per ricevere un'email da eBay quando è disponibile una corrispondenza.


Acquista utensili manuali in sicurezza
Prima di effettuare l'acquisto, accertati di sapere esattamente che cosa stai acquistando, cerca il venditore e informati sulla protezione offerta da eBay e PayPal.

Valuta il tuo acquisto

Leggi attentamente i dettagli delle inserzioni.

Tieni conto dei costi di consegna nella determinazione del prezzo finale.

Se acquisti un oggetto costoso, accertati che il venditore preveda la spedizione assicurata.

Se desideri ricevere maggiori informazioni, clicca sul link Fai una domanda al venditore nel profilo del venditore.

Accertati che la transazione venga sempre portata a termine su eBay tramite un'offerta, Compralo Subito o una Proposta d'acquisto. Le transazioni effettuate al di fuori di eBay non sono coperte dai programmi di protezione eBay.

Non pagare mai un oggetto acquistato su eBay tramite i servizi di invio contanti Western Union o MoneyGram. Questi metodi di pagamento non sono sicuri per inviare contanti a persone che non conosci.


Valuta il venditore

Cerca un venditore che ti dia sicurezza su ogni transazione.

Qual è il punteggio di feedback del venditore? Quante transazioni ha portato a termine? Qual è la sua percentuale di feedback positivi?

Quali sono i commenti inseriti dagli acquirenti nel feedback? Il venditore ha ricevuto giudizi positivi?

Molti dei maggiori venditori gestiscono la propria attività su eBay come veri e propri punti vendita e specificano regole sulla restituzione. Il venditore offre una garanzia soddisfatti o rimborsati? Quali sono i termini e le condizioni?

Protezione dell'acquirente

Nel caso in cui sorgano problemi durante la transazione, eBay e PayPal sono in grado di aiutarti.

Effettua pagamenti sicuri con PayPal. PayPal ti permette di effettuare i pagamenti senza che il venditore venga mai a conoscenza dei tuoi numeri di conto corrente o di carta di credito. PayPal infatti tutela gli acquirenti al 100% da pagamenti non autorizzati effettuati sui propri conti. Inoltre, il Programma PayPal per la protezione dell'acquirente ti offre una copertura sugli acquisti fino a €500.

Spazio Sicurezza di eBay: visita lo Spazio sicurezza per maggiori informazioni su come proteggere il tuo conto e utilizzare gli strumenti per la risoluzione offerti da eBay.

ebay.it

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento