Guida all'Acquisto di Obiettivi per Macchine Fotografiche

0

Written on 01:39 by Maw Agency

Le macchine fotografiche automatiche con i loro obiettivi fissi vanno bene se ciò che cerchi è la praticità. Se desideri invece immagini di qualità e flessibilità nella scelta dei soggetti, devi acquistare una macchina fotografica SLR (Single Lens Reflex), che consente di utilizzare obiettivi intercambiabili. eBay è il sogno di ogni fotografo che desidera acquistare un obiettivo, con la sua ampia offerta di obiettivi per fotocamere digitali e obiettivi per macchine fotografiche a pellicola.

Stabilisci quali sono le tue esigenze in fatto di obiettivi
Utilizzando un obiettivo per macchina fotografica intercambiabile potrai esercitare un maggiore controllo e dare libero sfogo alla tua creatività. Inoltre, otterrai foto migliori, più nitide e professionali.

Sia per le fotocamere digitali che per le macchine fotografiche a pellicola, gli obiettivi vengono divisi in tre gruppi: obiettivo normale, grandangolo e teleobiettivo. La scelta dell'obiettivo giusto dipende dal tipo di foto che vuoi fare.

Obiettivi normali
L'obiettivo normale abbraccia un campo visivo simile a quello dell'occhio umano. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente per le foto amatoriali, ad esempio le istantanee, le foto di viaggio, di singoli soggetti o di gruppo.

Grandangoli
Un grandangolo fornisce una visuale più estesa, esaltando l'aspetto prospettico e offrendo una migliore profondità di campo rispetto a un obiettivo normale. È la soluzione ideale per i soggetti di grandi dimensioni. Scegli un grandangolo se vuoi scattare foto di paesaggi, ambienti naturali, edifici o gruppi di molte persone. Poiché i grandangoli aumentano la profondità dell'immagine, sono ideali anche per i primi piani. Puoi utilizzarli anche per le foto in ambienti chiusi e gli scatti ravvicinati.

Teleobiettivi
A differenza dei grandangoli, i teleobiettivi sono obiettivi con angolo ridotto. Hanno la funzione di ingrandire l'immagine, che quindi sembra restringersi; tale funzione è utile soprattutto quando non puoi avvicinarti al soggetto. Particolarmente adatto per scattare foto da una certa distanza, il teleobiettivo è indispensabile per fotografare gli eventi sportivi, gli animali e i paesaggi lontani.

Obiettivi Macro
Gli obiettivi Macro offrono la migliore messa a fuoco per chi deve scattare foto a distanze molto ravvicinate. Di solito sono utilizzati per la fotografia scientifica e naturalistica, ma possono essere impiegati anche per scattare foto di raccolte, ad esempio di monete e francobolli.

Obiettivi fish-eye (occhio di pesce)
Un obiettivo fish-eye ha un angolo di campo estremamente ampio. Produce un'immagine deformata che appare convessa.


Scegli le funzioni dell'obiettivo adatte a te
Prima di acquistare un obiettivo, considera alcune funzioni fondamentali e caratteristiche tecniche.

Lunghezza focale
Viene misurata in millimetri e rappresenta la distanza tra il centro ottico di un obiettivo e il piano focale. La lunghezza focale è inversamente proporzionale all'ampiezza dell'angolo visivo.

La lunghezza focale per i tre tipi di obiettivo descritti è generalmente quella riportata di seguito.

Obiettivo normale: 50mm - 55mm.

Grandangolo: 18mm - 35mm (da 6mm a 16mm per gli obiettivi fish-eye).

Teleobiettivo: 80mm - 500mm.

Obiettivi zoom
Sono disponibili obiettivi con una lunghezza focale fissa (35mm, 50mm) e obiettivi zoom, con lunghezza focale variabile. Gli obiettivi zoom Canon, ad esempio, offrono uno zoom compreso tra 35mm e 300mm. Lo zoom ti consente di avvicinarti al soggetto ingrandendo l'immagine; ruotando una ghiera puoi modificare la lunghezza focale ed eseguire lo zoom in avanti e indietro.

Messa a fuoco automatica o manuale
Gli obiettivi AF (Auto Focus) eseguono la messa a fuoco automaticamente. Gli obiettivi MF (Manual Focus), invece, consentono di eseguire la messa a fuoco manualmente. Utilizza i primi se ciò che cerchi è la facilità d'uso e i secondi se devi mettere a fuoco i soggetti da fotografare in condizioni di scarsa illuminazione o con incrementi molto precisi.

Alcuni obiettivi offrono entrambe le funzionalità. La messa a fuoco automatica può essere attivata o disattivata, consentendo di passare alla modalità manuale in qualsiasi momento.

Apertura
L'apertura indica la quantità di luce che una fotocamera riesce a far passare attraverso il piano focale. Minore è l'apertura, ad esempio f/2.8, maggiore è la quantità di luce che penetra e migliore è il controllo della luminosità dell'esposizione. Inoltre, maggiore è la quantità di luce, più veloce è l'otturatore.

Particolarmente importante in condizioni di scarsa illuminazione e per le foto in esterni, l'apertura di solito aumenta con l'aumentare della lunghezza focale di un obiettivo zoom. In genere sia l'apertura sia la lunghezza focale sono indicate sulla montatura dell'obiettivo.


Verifica la compatibilità dell'obiettivo
Prima di acquistare un nuovo obiettivo, assicurati di sceglierne uno che sia compatibile con il tipo e la marca della tua macchina fotografica, nonché con il tipo di pellicola utilizzato.

Integrazione di digitale e pellicola
Molte persone posseggono sia una macchina fotografica a pellicola sia una fotocamera digitale. Coloro che utilizzano obiettivi intercambiabili si pongono inevitabilmente la seguente domanda: posso utilizzare un obiettivo per fotocamera digitale sulla mia macchina a pellicola e viceversa?

Le nuove fotocamere digitali SLR sono progettate per consentire l'uso di obiettivi intercambiabili. Per questo motivo, sta diventando sempre più semplice utilizzare obiettivi per macchine fotografiche con pellicola sulle fotocamere digitali. I modelli Nikon SLR, Fuji SLR, Minolta SLR e Olympus SLR accettano gli obiettivi precedenti, inclusi gli obiettivi per pellicola da 35mm. EOS Digital Rebel della Canon, ad esempio, accetta tutti gli obiettivi EF Canon.

Scegli l'obiettivo adatto alla tua marca di fotocamera
I produttori di macchine fotografiche come Nikon, Canon, Minolta, Olympus, Leica, Sony, Pentax, e Fuji producono anche obiettivi. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, dovrai trovare un obiettivo adatto alla tua marca di fotocamera.

Puoi acquistarlo anche presso un produttore specializzato. Gli obiettivi Tamron, Sigma e Vivitar sono compatibili con diverse marche di macchine fotografiche.

Indipendentemente dalla marca, proteggi l'obiettivo con gli appositi coperchi e cappucci.

Formati di obiettivi per fotocamere a pellicola
Sono disponibili tre formati di obiettivi per macchine fotografiche a pellicola: SLR da 35mm, di formato medio e di grande formato. Gli obiettivi di un determinato formato di solito non vanno bene per le macchine fotografiche di formato diverso. Assicurati pertanto di scegliere il formato giusto per il tuo tipo di macchina.

Con negativi di dimensioni più grandi e un peso maggiore rispetto al formato SLR da 35mm, prendi in considerazione le fotocamere di formato medio o grande per le stampe di grandi dimensioni delle tue foto. Il formato grande, ad esempio, è adatto se devi utilizzare una macchina fotografica a pellicola per le sale di posa o le foto di architettura.

ebay.it

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento