Guida all'Acquisto di Tavole da Snowboard

0

Written on 01:46 by Maw Agency

Malgrado la reputazione iniziale di sport estremo, la popolarità dello snowboard è andata aumentando. Se sei un principiante, se ami fare ogni tanto una gita in montagna o se sei uno shredder esperto, su eBay troverai tutta l'attrezzatura che ti occorre, dalle tavole agli scarponi, dagli attacchi all'abbigliamento, dagli occhiali ai kit per la manutenzione delle tavole.
Scegli la tavola da snowboard più adatta alle tue esigenze
È importante scegliere la tavola più adatta al tuo stile. Cerchi la velocità, l'agilità o un insieme delle due cose? Esistono tre tipi di tavole da snowboard: freestyle, discesa libera e discesa alpina. Le tavole più diffuse sono prodotte da Burton e Nitro.

Tavole freestyle: sono corte, larghe e flessibili. Offrono un'ottima risposta anche sui terreni più difficili. Questo aspetto ne fa un'ottima scelta per i principianti. Sono progettate per le rampe a forma di mezzo tubo e per le piste. La maggior parte delle tavole da freestyle sono simmetriche e presentano spatole su entrambe le estremità. Alcune sono bidirezionali, ovvero hanno la stessa forma su entrambe le estremità, ma la coda è più rigida della punta.

Tavole da discesa libera: uniscono alcuni aspetti delle tavole da sci alpino e di quelle da freestyle. Sono in genere direzionali, con la coda più sottile rispetto alla punta, ma non in modo così marcato come avviene per le tavole alpine. Sono più rigide rispetto alle tavole da freestyle, ma non quanto le tavole da sci alpino e consentono di condurre curve lunghe. Sono molto versatili e rappresentano circa la metà delle tavole da snowboard vendute.

Tavole da sci alpino: sono rigide, dritte e progettate per raggiungere alte velocità. Essenzialmente hanno l'aspetto di uno sci allargato. Possono essere simmetriche o asimmetriche, ma in genere presentano una spatola su un'estremità. Sono progettate per curve nette e strette e per la velocità. Considerata la loro rigidità, in genere sono utilizzate dai rider più esperti che cercano una tavola progettata per la discesa.

L'aspetto più importante che devi considerare durante l'acquisto di una tavola da snowboard sono il tuo stile e il livello di esperienza. Le tavole da freestyle e da discesa libera sono in genere migliori per i principianti, mentre le tavole alpine sono pensate per chi ama scendere dalle montagne a tutta velocità.


Acquista scarponi e attacchi
Senza gli attacchi e gli scarponi adatti, controllare la tavola diventa un'impresa quasi impossibile.

Attacchi per tavole da snowboard
Senza gli attacchi, non ti sarà possibile far girare né controllare la tavola e risulta complicato anche mantenere i piedi ben saldi. Esistono cinque tipi di attacchi per tavole da snowboard: a strappo, step-in, flow-in, semplici e senza base.

Attacchi a strappo: utilizzano due fasce di velcro e una base posteriore alta per assicurare il piede alla tavola. Se utilizzati insieme a uno scarpone morbido offrono un grande controllo e sono in genere molto comodi.

Attacchi step-in: al posto del velcro hanno una base posteriore e un meccanismo che blocca lo scarpone al suo posto. Il meccanismo rende molto semplice agganciare e sganciare la tavola, ma non garantisce il controllo che offre l'attacco a strappo. Se acquisti attacchi di questo tipo, accertati che si adattino ai tuoi scarponi.

Attacchi flow-in: offrono la comodità degli scarponi morbidi, il controllo degli attacchi a strappo e la velocità e la facilità d'uso degli attacchi step-in, grazie alla combinazione di un velcro e di una base posteriore. Il lato negativo è che non possono essere regolati facilmente come gli attacchi a strappo.

Attacchi semplici: come i tradizionali attacchi da sci, devono essere utilizzati con gli scarponi rigidi. Sono in genere destinati ai rider che fanno discesa libera e che desiderano l'aiuto in più offerto da questo tipo di attacchi.

Attacchi senza base: sono preferiti da coloro che frequentano piste e rampe da snowboard, perché risultano molto sensibili. La base dell'attacco è rimossa, pertanto il piede si trova direttamente sulla tavola e ciò consente di sentirne meglio la flessione.

Gli attacchi da snowboard più diffusi sono prodotti da Salomon, SP, Forum e Atomic.

Scarponi da snowboard
Insieme agli attacchi, sono gli scarponi a trasmettere alla tavola il movimento del corpo. Proteggono inoltre il piede e la caviglia dalle torsioni comuni in questo sport, nonché dal freddo. Esistono tre tipi di scarponi: morbidi, rigidi e ibridi.

Scarponi morbidi: sono comodi per la discesa e per camminare e pertanto rappresentano la scelta preferita dai principianti e da chi pratica il freestyle. Possono essere utilizzati con gli attacchi a strappo o flow-in. Presentano due strati: quello interno funziona da cuscinetto e da isolante, in modo da tenere il piede al caldo e da attutire i colpi. Lo strato esterno è più rigido e offre a chi lo indossa un buon controllo della tavola.

Scarponi rigidi: come negli scarponi morbidi, hanno uno strato interno più caldo e morbido. L'esterno rigido invece ricorda molto quello di uno scarpone da sci. Sono preferiti da chi pratica la discesa libera perché consentono curve rapide e angolature precise. Vengono utilizzati con gli attacchi semplici.

Scarponi ibridi: combinano gli aspetti migliori degli scarponi rigidi e di quelli morbidi. Offrono flessibilità all'altezza della caviglia sebbene abbiano una suola robusta. Sono spesso utilizzati con gli attacchi step-in e devi comunque abbinarli al tipo di attacchi che desideri utilizzare.

Gli scarponi più diffusi sono prodotti da Ride, Vans, Airwalk e Flow.


Scegli gli accessori di base
Scarponi, attacchi e tavole sono l'attrezzature fondamentale, ma per rendere la giornata all'aperto più piacevole possono essere utili altri accessori.

Abbigliamento da snowboard: giacche e pantaloni idrorepellenti, resistenti al vento e realizzati in tessuti traspiranti, in modo che il sudore e l'umidità possano evaporare.

Occhiali da snowboard: proteggono gli occhi dalla neve, dal vento, dai raggi UVA e dai rami. Accertati che dispongano di aperture che impediscano l'appannamento.

Guanti da snowboard: dei buoni guanti offrono le stesse funzioni di una buona giacca e garantiscono protezione dal freddo, dal vento e dalla neve unitamente a una buona traspirazione.

Custodia per il trasporto delle tavole: una sacca da snowboard proteggerà il tuo investimento dai possibili danni che possono verificarsi durante il trasporto. La maggior parte è fornita di tasche nelle quali potrai tenere gli attrezzi per la manutenzione, la sciolina, i guanti e gli occhiali.

Kit per la manutenzione: dopo l'utilizzo, i bordi delle tavole possono risultare meno affilati e perdere in parte la loro forma. Questi kit speciali ti consentono di decidere quanto deve essere affilata la tua tavola. Potrai perciò scegliere se rendere i bordi più ruvidi o fare in modo che scivolino alla perfezione. La sciolina ti consente di scivolare morbidamente sui pendii.

ebay.it

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento