Guida all'Acquisto di Fotocamere Digitali

0

Written on 01:30 by Maw Agency

Questa guida all'acquisto è stata realizzata in collaborazione con HP Digital Photography. Quando decidi di acquistare una fotocamera digitale, certamente cerchi un prodotto in grado di scattare foto di qualità, maneggevole e dotato di tutte le funzionalità che ti interessano.
La scelta del tipo di fotocamera digitale dipende dall'utilizzo che intendi farne. Ritieni che utilizzerai la fotocamera principalmente per vedere e condividere le foto sul computer o pensi di fare numerose stampe? Desideri funzioni specifiche, ad esempio uno zoom potente per i primi piani o la modalità di registrazione video?
Se desideri scattare fotografie amatoriali, creare album di famiglia o un sito Web personale, sarà sufficiente una fotocamera a bassa risoluzione. Se, invece, vuoi stampare le foto in formati più grandi, di dimensioni superiori a 8 x 10, ti conviene cercare un modello con più controlli manuali e un maggior numero di megapixel.
Questa guida illustra le caratteristiche principali che devi considerare prima di fare il tuo acquisto:
Tipi di fotocamere digitali

Compatte


Le fotocamere digitali di fascia bassa sono un'ottima soluzione per chi vuole condividere immagini di piccole dimensioni e di media qualità e/o per chi si avvicina al mondo della fotografia digitale per la prima volta. Questi modelli hanno pochi comandi manuali e una risoluzione delle immagini generalmente inferiore a 3 megapixel.

Compatte e avanzate


Se preferisci avere maggiore controllo delle tue fotografie, scegli un modello che offra caratteristiche avanzate, come modalità di scatto manuali, schermo LCD, risoluzione di 3 - 5 megapixel, obiettivo di buona qualità, zoom ottico e porte per la trasmissione dati.

Reflex digitali


Nella categoria delle fotocamere digitali di fascia alta puoi trovare funzionalità di livello professionale che ti consentono di esprimere tutta la tua creatività. Gli obiettivi sono generalmente intercambiabili, di alta qualità e dotati di zoom ottici, mentre la risoluzione delle immagini è di 5 megapixel o superiore. In questo modo otterrai un controllo molto avanzato dello scatto e della manipolazione delle immagini.


Risoluzione
Una caratteristica importante che devi prendere in considerazione quando valuti una fotocamera digitale è la risoluzione, o qualità dell'immagine, espressa in pixel. Maggiore è il numero di pixel, migliore è la risoluzione dell'immagine e aumentando la risoluzione, puoi ingrandire la tua foto digitale senza comprometterne la qualità. La risoluzione della fotocamera digitale viene misurata in milioni di pixel, ovvero in megapixel. Ovviamente, il costo della fotocamera dipende dal numero di megapixel che offre.

Le fotocamere con una risoluzione inferiore a 2 megapixel sono adatte a condividere le foto online. Se hai intenzione di ingrandire le immagini o di stampare le foto in vari formati, scegli una risoluzione elevata. Di seguito sono elencati alcuni esempi che mostrano le risoluzioni più comuni e i formati di stampa correlati:


Risoluzione
Dimensioni foto

2 - 2.9 Megapixels

3 - 3.9 Megapixels

4 - 5.9 Megapixels
Stampe 4" x 6"

Stampe 8" x 10"

Stampe 11" x 14"


Memoria
La maggior parte delle fotocamere digitali utilizza supporti esterni, ad esempio una scheda di memoria che puoi rimuovere quando è piena. Con questo tipo di supporto rimovibile devi semplicemente inserire una scheda, utilizzarla fino a quando è piena, scaricare le foto nel computer e riprendere a fotografare. Le schede di memoria sono disponibili in vari formati, quali CompactFlash, Memory Stick, SecureDigital, SmartMedia, xD Picture Cards, e con diverse capacità, espresse in megabyte. Molte fotocamere vengono fornite con una scheda di memoria da 8 - 16 MB, pertanto ti suggeriamo di acquistare schede di memoria aggiuntive con capacità di memoria più elevate, specialmente se prevedi di scattare molte foto.

Con una scheda da 48 MB puoi catturare 24 immagini alla massima risoluzione (compressione elevata). Se riduci la qualità delle immagini, cioè le comprimi meno, puoi raddoppiare o addirittura triplicare il numero di foto che è possibile memorizzare.


Batterie
Le fotocamere digitali consumano le batterie molto in fretta. Cerca un modello che sia compatibile con le batterie ricaricabili e ricorda di acquistarne due confezioni per avere sempre disponibili le batterie di ricambio. In molti modelli di fotocamere puoi utilizzare le batterie ricaricabili NiMH, che sono poco costose, ecologiche e offrono contemporaneamente una durata di carica elevata.

Suggerimento: la maggior parte delle fotocamere viene fornita con l'alimentatore di corrente. Cerca di utilizzarlo quando scarichi le immagini, le vuoi vedere o effettui altre operazioni che consumano molto le batterie.


Zoom
Lo zoom, o teleobiettivo, può essere ottico o digitale e, in entrambi i casi, ti consente di avvicinare l'immagine prima di scattare la foto. Le fotocamere digitali utilizzano entrambi i tipi di zoom, ma se vuoi migliorare la qualità dell'immagine quello ottico deve essere più potente. Lo zoom digitale svolge autonomamente la propria funzione, ma serve principalmente a potenziare l'ingrandimento dello zoom ottico.

Funziona in questo modo. Lo zoom ottico regola l'ingrandimento tramite le lenti dell'obiettivo prima che l'immagine raggiunga il sensore, ovvero funziona da vero e proprio zoom. Quello digitale è in realtà uno zoom artificiale, perché un'area determinata di pixel viene ingrandita, prima o dopo lo scatto, per riprodurre la funzione di zoom avanti della fotocamera. In sostanza è come ingrandire un'immagine al computer utilizzando uno strumento software, con conseguente diminuzione della risoluzione.


Mirino
Tutte le fotocamere digitali hanno almeno un mirino ottico, esattamente come le macchine fotografiche tradizionali, ma molti modelli integrano nella parte posteriore anche uno schermo a cristalli liquidi (LCD, Liquid Crystal Display) che puoi utilizzare come mirino. Lo schermo LCD ti consente di vedere l'anteprima delle immagini, di guardare le foto scattate e di accedere ai menu per impostare le funzioni avanzate della fotocamera. Ricorda che l'utilizzo dello schermo LCD comporta un consumo elevato delle batterie.

ebay.it

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento