Guida all'Acquisto di Dispositivi GPS

0

Written on 00:54 by Maw Agency

Chiunque può aiutarti a trovare un indirizzo specifico, ma i dispositivi GPS (Global Positioning System) rappresentano un modo estremamente comodo per individuare con precisione la posizione in cui ti trovi. Puoi iniziare il tuo viaggio trovando su eBay il dispositivo GPS che meglio soddisfa le tue esigenze
Scopri i vantaggi di un dispositivo GPS
I dispositivi GPS prodotti da aziende quali Garmin, Magellan, TomTom, Navman, Cobra e Lowrance funzionano in qualsiasi luogo del mondo, 24 ore al giorno e con qualsiasi condizione climatica. Una volta acquistato un GPS, potrai usarlo liberamente, senza sottoscrivere alcun servizio: tutto ciò che ti serve è una porzione di cielo visibile.

I dispositivi GPS ricevono i dati da una rete di satelliti in orbita geosincrona intorno alla Terra e utilizzano tali informazioni per calcolare la posizione precisa in cui ci si trova. Ricevendo i dati da tre satelliti, i GPS sono in grado di calcolare latitudine e longitudine. Con un quarto satellite, possono calcolare anche l'altitudine.

I GPS vengono utilizzati ovunque siano necessari dati precisi che facilitino gli spostamenti.

GPS per il lavoro: unità di soccorso, vigili del fuoco, archeologi, geologi, geometri, cartografi, capitani di navi, piloti, spedizionieri, guide turistiche e militari utilizzano i sistemi GPS per svolgere il proprio lavoro.

GPS per il tempo libero: i GPS sono perfetti per gite, campeggio, arrampicate in montagna, bicicletta, sport invernali, caccia, pesca, escursionismo, navigazione e volo, perché consentono di individuare sempre i percorsi corretti, in terra, in mare o in cielo.

GPS in strada: ormai puoi mettere nel cassetto lo stradario e installare invece un dispositivo GPS nella tua vettura. Un GPS con un software di mappatura ti fornirà indicazioni stradali precise che ti impediranno di perderti anche nelle città più caotiche. Potrai inoltre selezionare il percorso migliore tra due località e scegliere il luogo più adatto per le soste.


Scopri qual è il GPS più adatto a te
I dispositivi GPS possono essere suddivisi in tre categorie:

GPS per il tempo libero. Puoi portare il tuo GPS per il tempo libero ovunque: i palmari GPS entrano comodamente nelle tasche, nello zaino o possono essere montati sul cruscotto delle automobili. Alcuni, ad esempio i Garmin Forerunner, sono simili nel design a un orologio da polso e quindi perfetti per coloro che, in bicicletta o durante le escursioni a piedi, hanno bisogno di un GPS leggero da consultare rapidamente.

GPS per le automobili. I dispositivi GPS per le automobili sono creati appositamente per la guida, spesso hanno mappe incorporate oppure consentono di scaricare informazioni per creare cartine personalizzate. Possono inoltre fornire indicazioni vocali che ti consentiranno di non distogliere l'attenzione dalla strada, schermi sensibili al tatto e opzioni per il montaggio.

GPS per la navigazione in mare. I dispositivi GPS per la navigazione, ideati per essere utilizzati a bordo di imbarcazioni e natanti, hanno in genere un solido design impermeabile e sono galleggianti. Spesso dispongono di cartine precaricate dei territori costieri e delle aree di mare aperto, di funzioni per tracciare percorsi sulle mappe e di schermi visibili nitidamente anche in piena luce. Alcuni sono in grado di calcolare le maree o di individuare banchi di pesce.


Scopri quali sono le funzioni più utili di un GPS
I dispositivi GPS offrono una vasta gamma di funzioni e opzioni.

Precisione. La maggior parte dei GPS è in grado di rilevare la posizione in cui ti trovi con uno scarto massimo di 15 metri. Se hai bisogno di una maggiore precisione, cerca un DGPS, o GPS differenziale, in grado di calcolare la posizione con uno scarto massimo da 1 a 3 metri.

Opzioni di interfaccia. I dispositivi GPS sono disponibili con schermi di varie dimensioni, sia monocromatici sia a colori. In genere, gli schermi grandi e a colori sono più costosi degli schermi monocromatici, e offrono una maggiore nitidezza, ma consumano molto le batterie. Quando cerchi tra le inserzioni, valuta l'immagine che ti fornisce il venditore e verifica che lo schermo abbia le caratteristiche che ritieni necessarie. Se intendi acquistare un dispositivo GPS per l'automobile, ti saranno utili un display sensibile al tatto, la possibilità di utilizzare comandi vocali per le indicazioni di guida e un sistema computerizzato in grado di calcolare le statistiche di viaggio. Questa strumentazione ti consentirà di rimanere concentrato sulla guida e di sapere, ad esempio, quanta strada devi ancora percorrere per andare dal punto A al punto B.

Mappe. La maggior parte dei dispositivi GPS includono software con una cartografia generale, ma è possibile acquistare programmi più dettagliati con tutte le mappe necessarie, ad esempio le carte stradali dell'Europa.

Memorizzazione di dati. Alcuni dispositivi GPS vengono distribuiti con mappe già integrate, ma se supportano schede di memoria rimovibili, come Secure Digital o CompactFlash, potrai aggiungere anche altri dati. I dati cartografici non occupano molto spazio, e alcune unità hanno una scheda da 128 MB.

Unità combinate con GPS. I dispositivi GPS autonomi sono perfetti per la maggior parte degli utenti. Tuttavia, alcune agende elettroniche e radio ricetrasmittenti hanno un sistema GPS incorporato. Perciò, se ti serve un'agenda elettronica o una radio ricetrasmittente, puoi considerare l'acquisto di uno di questi dispositivi multifunzione.

Resistenza agli agenti atmosferici. Come per qualsiasi dispositivo elettronico, è bene evitare di esporre il GPS alla pioggia e di farlo cadere. Se pensi di utilizzarlo all'aperto, cerca un dispositivo con un design robusto e che resista agli agenti atmosferici.


Gli accessori per il tuo GPS
Sfrutta al meglio il tuo dispositivo GPS con i componenti aggiuntivi.

Software per GPS. Puoi scaricare nel tuo dispositivo software per GPS che contengono cartine dettagliate, dati topografici e punti di interesse.

Porta GPS. Un porta GPS ti permette di fissare il dispositivo GPS palmare sul cruscotto o sul portatile.

Antenne per GPS. Le antenne per GPS amplificano il segnale ricevuto e rendono il dispositivo più efficiente. Quando leggi le inserzioni, controlla le informazioni relative alla compatibilità dei dispositivi e, se hai domande, chiedi al venditore cliccando su Fai una domanda al venditore nel suo profilo.

Caricatori e cavi per GPS. I cavi e caricatori per GPS ti consentono di mantenere il dispositivo sempre pronto per l'uso.

Bluetooth. Le reti wireless a breve raggio consentono ai dispositivi GPS Bluetooth di comunicare con i computer, le agende elettroniche e i cellulari abilitati a Bluetooth entro un metro di distanza.

Schede di memoria. Aumenta la capacità del tuo dispositivo GPS con una scheda di memoria aggiuntiva.

Adattatori. Un adattatore per accendisigari rappresenta un comodo alimentatore per utilizzare il dispositivo in viaggio.


Trova i dispositivi GPS su eBay
Dopo aver individuato il tipo di dispositivo GPS che fa per te, vai al portale Audio, TV, Elettronica, clicca su GPS e avvia la ricerca delle inserzioni su eBay.

Categorie: l'elenco delle categorie nella parte sinistra di ciascuna pagina ti aiuterà a restringere la ricerca delle inserzioni in base al tipo di oggetto. Troverai i link a GPS per il tempo libero, GPS per le automobili, GPS per la navigazione in mare, Mappe, Software, Accessori e Cavi e altro ancora. Potrai restringere ulteriormente la ricerca selezionando il nome del produttore, ad esempio Garmin, Magellan, TomTom, Cobra o Lowrance.

Ricerca per parole chiave: ricerca parole specifiche nei titoli delle inserzioni eBay. Ad esempio, se desideri trovare un dispositivo GPS con uno schermo a colori, digita "colori" (senza virgolette) nella casella Cerca. Clicca Cerca nei titoli e nelle descrizioni per espandere i risultati. Molti venditori indicano anche il numero di codice del modello che vendono. Se stai cercando un modello specifico, inserisci il numero di codice nella casella Cerca. Visita la pagina Suggerimenti per la ricerca di eBay per vedere altri suggerimenti sulla ricerca per parole chiave.

Visita un Negozio eBay: per trovare gli oggetti disponibili fra le inserzioni dei venditori, entra nei Negozi eBay.

Se non riesci a trovare l'oggetto che cerchi, salva una ricerca ne Il mio eBay per ricevere un'email da eBay quando è disponibile una corrispondenza.


Acquista i dispositivi GPS in sicurezza
Prima di effettuare l'acquisto, accertati di sapere esattamente che cosa stai acquistando, cerca il venditore e informati sulla protezione offerta da eBay e PayPal.

Valuta il tuo acquisto

Leggi attentamente i dettagli delle inserzioni.

Tieni conto dei costi di consegna nella determinazione del prezzo finale.

Se acquisti un oggetto costoso, accertati che il venditore preveda la spedizione assicurata.

Se desideri ricevere maggiori informazioni, clicca sul link Fai una domanda al venditore nel profilo del venditore.

Accertati che la transazione venga sempre portata a termine su eBay tramite un'offerta, Compralo Subito o una Proposta d'acquisto. Le transazioni effettuate al di fuori di eBay non sono coperte dai programmi di protezione eBay.

Non pagare mai un oggetto acquistato su eBay tramite i servizi di invio contanti Western Union o MoneyGram. Questi metodi di pagamento non sono sicuri per inviare contanti a persone che non conosci.

Valuta il venditore

Cerca un venditore che ti dia sicurezza su ogni transazione.

Qual è il punteggio di feedback del venditore? Quante transazioni ha portato a termine? Qual è la sua percentuale di feedback positivi?

Quali sono i commenti inseriti dagli acquirenti nel feedback? Il venditore ha ricevuto giudizi positivi?

Molti dei maggiori venditori gestiscono la propria attività su eBay come veri e propri punti vendita e specificano regole sulla restituzione. Il venditore offre una garanzia soddisfatti o rimborsati? Quali sono i termini e le condizioni?

ebay.it

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento