Guida all'Acquisto di Televisori (TV)

0

Written on 01:47 by Maw Agency

I televisori dell'ultima generazione presenti oggi sul mercato ti offrono una qualità dell'immagine sorprendente, e in alcuni casi sono così sottili da poter essere appesi al muro, oppure di dimensioni tali da rivaleggiare con i grandi schermi che trovi al club sportivo. Su eBay troverai il televisore più adatto a te, sia esso con lo schermo grande o piccolo, e con una definizione standard o di alta qualità.
Scegli il televisore più adatto a te
Prima di scegliere un televisore, dovrai decidere se posizionarlo a terra oppure appenderlo al muro come se fosse un quadro o uno specchio.

A parete: se desideri appendere una TV a schermo piatto, con tecnologia LCD o al plasma, misura la parete tenendo conto della migliore posizione di seduta che ti consente di vedere l'apparecchio. Accertati di disporre di spazio sufficiente per installare montanti ben distanziati, altrimenti non potrai appendere un oggetto pesante come il televisore. Se non hai spazio sufficiente, puoi acquistare un supporto da parete. Puoi appendere il televisore da solo oppure affidare il compito a un muratore o a un installatore esperto.

A terra: se desideri uno schermo piatto ma non hai una parete sufficientemente spaziosa, puoi acquistare un televisore LCD o al plasma e un apposito supporto. Naturalmente, i televisori a tubo catodico e quelli con retroproiezione possono essere posizionati in qualsiasi altro luogo e spesso costano meno, senza imporre compromessi rispetto alla qualità.

Per trovare il televisore più adatto alla tua stanza, valuta la lunghezza, la larghezza e la profondità dell'area in cui pensi di posizionarlo. I venditori includono le dimensioni dello schermo nelle inserzioni, e le caratteristiche dello spazio a tua disposizione ti aiuteranno a determinare la grandezza del televisore che fa per te. Se stai pensando di acquistare un impianto per l'home entertainment, ricorda che dovrai lasciare dello spazio libero su ogni lato dell'apparecchio, pertanto non potrai incastrare il televisore tra i mobili già presenti.

Stabilisci la giusta dimensione per lo schermo
Non acquistare un televisore troppo grande che occupi tutto lo spazio a disposizione. Se il tuo divano si trova solo a mezzo metro di distanza dallo schermo a 70", avrai la stessa sgradevole sensazione che hai al cinema quando siedi nelle primissime file. Di seguito le distanze di visione suggerite per i televisori a grande schermo:

Distanza dalla TV
Dimensioni dello schermo

150/200 cm
37"

240/270 cm
42" o 43"

300/330 cm
da 44" a 50"

330/390 cm
da 50" a 60"

390/420 cm
da 50" a 60"

oltre 450 cm
più di 70"


Sfrutta al meglio lo spazio
Alcuni tipi di televisore sono più adatti di altri per determinate stanze.

Stanze piccole: schermi piatti LCD tra 15" e 21", TV a tubo catodico da 15" a 20", unità combinate TV/DVD/VCR e TV portatili.

Stanze strette: retroproiezione, LCD e plasma.

Stanze grandi: TV a tubo catodico, plasma, LCD e retroproiezione.

Se acquisti un televisore con uno schermo a 38" o più grande, scegli tra quelli con schermo al plasma o DLP con retroproiezione.

Considera il peso
Prima di concludere l'acquisto, controlla il peso del prodotto e i costi di spedizione. In genere, l'acquisto di un TV pesante implica un costo di spedizione più elevato. Potresti risparmiare scegliendo uno schermo piatto LCD o al plasma rispetto a un tradizionale TV a tubo catodico, che di certo pesa molto di più.


Scopri i televisori ad alta definizione
Prova a guardare i film e gli eventi sportivi con un livello di dettaglio mai visto prima. I televisori ad alta definizione HDTV garantiscono una qualità dell'immagine sorprendente, spesso con il sistema surround 5.1, e la portano direttamente nel tuo soggiorno. Non ti sembrerà solo di guardare un programma, ma di passeggiare per le strade di Roma, prendere il sole sulla spiaggia o guardare le partite come se fossi nel campo di gioco. Per vedere i contenuti HDTV:

Acquista un televisore HDTV: verifica che il tuo televisore supporti la ricezione dei segnali HDTV 1080i e 720p. I televisori a definizione avanzata (EDTV) garantiscono soltanto una buona qualità a 480p.

Acquista i cavi adatti: ti occorrono i cavi per i video componenti o i cavi DVI per ricevere le immagini nel formato HDTV, e i cavi audio in fibra ottica o digitali coassiali per ricevere l'audio.

Organizza la programmazione: un numero sempre maggiore di stazioni televisive offre ogni giorno una programmazione HDTV. I televisori con HDTV integrato o con un sintonizzatore esterno, insieme a un'antenna, possono ricevere i contenuti HDTV trasmessi via etere. Se ordini un pacchetto HDTV dal provider di servizi via web o via satellite, chiedi un ricevitore HD per il TV HDTV, HD-ready o HD compatibile.

Qualità dei programmi
La risoluzione indica la qualità dei programmi che il televisore può mostrare. Più i valori sono elevati, migliore sarà la qualità.

480p: segnale prossimo all'alta definizione, con risoluzione 852 x 480, a scansione progressiva, utilizzato nei lettori DVD a scansione progressiva e nei televisori EDTV (Enhanced Definition Television).

720p: la programmazione HDTV si suddivide nei formati 720p o 1080i. Un segnale a scansione progressiva da 720p ha una risoluzione di 1280 x 720.

1080i: la programmazione HDTV si suddivide nei formati 720p o 1080i. Un segnale a scansione interlacciata da 1080I ha una risoluzione di 1920 x 1080.

Affinché il HDTV mostri tutti i dettagli di un'immagine nel formato 1080i, dovrai acquistare un modello più costoso. I televisori con schermi al plasma, LCD, LCoS e DLP hanno un numero fisso di pixel. La risoluzione nativa indica la quantità di dettagli che sarà possibile vedere; gli schermi con una risoluzione più alta mostreranno chiaramente una quantità maggiore di dettagli.

Confronto tra DTV e HDTV-ready
L'acronimo HDTV (High Definition Television, televisore ad alta definizione) indica un apparecchio che può ricevere un segnale televisivo ad alta definizione anche se necessita di ulteriore hardware. L'acronimo può descrivere un televisore HDTV-ready, HDTV compatibile o un televisore con HDTV integrato.

DTV: è lo standard televisivo digitale delle trasmissioni destinate ai televisori HDTV e con definizione standard. Un televisore DTV può riprodurre DVD a scansione progressiva e in genere la programmazione HDTV.

HDTV-ready: televisore in grado di ricevere un segnale televisivo ad alta definizione con l'aiuto di un ricevitore/sintonizzatore. A volte viene definito HDTV compatibile.

HDTV compatibile: televisore in grado di ricevere un segnale televisivo ad alta definizione con l'aiuto di un ricevitore/sintonizzatore. A volte viene definito HDTV-ready.

Monitor HDTV: i monitor mostrano il segnale che viene loro trasmesso e non contengono un sintonizzatore integrato per la programmazione. Questa categoria comprende molti televisori al plasma e con retroproiezione.

HDTV integrato: televisore ad alta definizione con un sintonizzatore HDTV (a volte chiamato digitale o ATSC) incorporato. Collega un'antenna all'HDTV integrato per ricevere via etere le trasmissioni ad alta definizione. Dovrai comunque ordinare un ricevitore e un pacchetto HDTV dai provider di servizi televisivi via cavo o via satellite per ricevere la rispettiva programmazione HDTV.

Ricorda che un sintonizzatore HDTV integrato ti aiuta solo nella ricezione della programmazione via etere. Se ordini un pacchetto HDTV dal provider di servizi via web o via satellite, chiedi un ricevitore HD per il TV HDTV, HD-ready o HD compatibile.

Alternative all'HDTV
Alcuni televisori non offrono una programmazione ad alta definizione con una qualità totale.

Analogici: con i televisori analogici tradizionali è possibile vedere programmi televisivi standard trasmessi via etere, cavo, o satellite, inclusi i segnali digitali via cavo e via satellite.

EDTV: gli impianti televisivi a definizione avanzata consentono di riprodurre segnali a scansione progressiva con una risoluzione vicina all'alta definizione (480p). Possono ricevere i segnali HDTV, ma non sono in grado di riprodurre le immagini con la stessa qualità garantita dai veri HDTV. A volte i TV al plasma rientrano in questa categoria.

SDTV: i televisori con definizione standard supportano i segnali televisivi digitali 480i (segnale a scansione interlacciata con risoluzione 852 x 480) e 480p (segnale a scansione progressiva con risoluzione 852 x 480).


Scopri i televisori a schermo piatto
Appendi uno schermo sottile alla parete oppure posizionalo su un supporto artistico e lascia che l'oggetto diventi il centro dell'attenzione in ogni stanza.

Dentro uno schermo LCD
I televisori LCD a schermo piatto applicano la stessa tecnologia a cristalli liquidi utilizzata nei monitori LCD dei computer, per creare immagini nitide e luminose con qualsiasi condizione di illuminazione. La luce passa attraverso le celle dei pixel; ogni cella contiene un componente rosso, uno verde e uno blu, ma non c'è la possibilità di spegnere totalmente alcuni pixel specifici. Di conseguenza, alcuni schermi LCD non riescono a riprodurre il nero perfetto, e ciò può influire sui livelli di contrasto ottenuti.

I televisori LCD che superano i 40" sono in genere molto più costosi di quelli piatti al plasma o con retroproiezione nelle stesse dimensioni. In ogni caso, rappresentano un'ottima scelta se cerchi uno schermo relativamente piatto e soprattutto se desideri una dimensione compresa tra i 15" e i 21" per una piccola stanza. Alcuni tra i modelli più diffusi sono prodotti da Dell, Sony, Philips, Samsung e Sharp.

Perfezione al plasma
I televisori al plasma sono così eleganti che i tuoi ospiti resteranno colpiti. Aziende quali Pioneer, Philips, Samsung, Toshiba e Sony producono schermi a partire da 36" (con dimensioni che superano anche i 70") e offrono precisione e saturazione del colore sorprendenti, nonché immagini perfette praticamente da ogni angolatura.

Questi apparecchi creano l'immagine applicando una carica elettrica alle celle, piene di un gas che reagisce emettendo una luce ultravioletta. Il processo potrebbe surriscaldare lo schermo, perciò se guardi lo stesso canale per otto ore consecutive tutti i giorni, il logo del canale, o comunque le immagini agli angoli, potrebbero alla fine apparire sfocati.

Molti televisori al plasma non includono le casse, perciò dovrai acquistare i cavi adatti per riprodurre il suono attraverso il sistema per l'home theatre o i diffusori.


Valuta le opzioni dei televisori a retroproiezione
Desideri acquistare un grande schermo? Gli schermi TV con retroproiezione hanno dimensioni che possono superare i 70", nella maggior parte dei casi supportano i contenuti HDTV e costano meno dei televisori al plasma con le stesse dimensioni di schermo. Sebbene pesino all'incirca come i televisori al plasma, quelli a retroproiezione utilizzano una tecnologia diversa per creare le immagini, una sorta di magia ottenuta con lenti e specchi che ingrandiscono l'immagine e la proiettano sul retro di uno schermo traslucente. Spesso sporgono rispetto alle pareti e alcuni sono montati su una struttura che contiene la fonte luminosa, le lenti, gli specchi e altre strumentazioni elettroniche.

TV DLP con retroproiezione
Al momento di acquistare un televisore di grandi dimensioni, la maggior parte delle persone sceglie tra un TV al plasma a schermo piatto e un meno costoso DLP con retroproiezione, prodotto da aziende quali Samsung, Toshiba, Mitsubishi, Panasonic e RCA. Alcuni hanno dimensioni di 42" e oltre e utilizzano la tecnologia DLP (Digital Light Projection, proiezione digitale della luce) per creare immagini dettagliate con lievi variazioni di colori e neri intensi per aumentare il contrasto. Posiziona il divano nella posizione migliore per guardare lo schermo sfruttando al meglio la luminosità e il contrasto di questo tipo di schermo.

TV LCD con retroproiezione
Sottili e leggeri, gli schermi TV LCD con retroproiezione prodotti da Sony, Hitachi e Panasonic offrono una buona qualità dell'immagine e pesano meno dei TV a tubo catodico con la stessa tecnologia. Tuttavia, non riproducono il nero intenso degli schermi DLP e spesso l'immagine è più scura.

TV a tubo catodico con retroproiezione
Se conosci qualcuno che ha un grande schermo da più di dieci anni, è qualcuno che ha probabilmente acquistato un televisore a tubo catodico con retroproiezione. Questa tecnologia utilizza tre tubi a raggio catodico separati per creare il rosso, il verde e il blu, quindi combina i tre raggi prima di ingrandire e proiettare l'immagine. Su eBay troverai numerosi marchi molto noti, come Pioneer, Philips, Panasonic, JVC, Hitachi, Mitsubishi, Sony e RCA. Come per ogni televisore a tubo catodico, dovrai abbassare le luci per vedere le immagini in tutta la loro luminosità e impedire che la luce del sole le schiarisca in modo eccessivo. Questi apparecchi pesano molto più dei televisori LCD e DLP con retroproiezione e sono in genere dai 12" ai 15" più profondi.


Esamina le funzioni dei televisori classici
Vista la diffusione degli schermi al plasma, LCD e DLP, spesso ci si dimentica che produttori come Philips, Panasonic, Toshiba e Zenith producono ancora televisori con il tradizionale tubo catodico che conosci e ami da sempre. Alcuni di essi includono perfino la tecnologia HDTV-ready e hanno schermi con la schermata rettangolare a 16:9 invece della schermata 4:3 (quella approssimativamente quadrata).

In molte inserzioni di eBay appare la parola "piatto". Fai attenzione a non confondere le diverse tipologie di schermo piatto. I televisori catodici classici hanno uno schermo curvo standard o uno schermo piatto che consente di ottenere una maggiore area di visualizzazione.

Questi apparecchi hanno un prezzo più basso rispetto agli altri, ma sono sempre più pesanti e occupano più spazio. Con l'aumentare delle dimensioni dello schermo, aumentano anche il peso e le spese di spedizione.

ebay.it

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento