Guida all'Acquisto di Utensili Elettrici

0

Written on 00:56 by Maw Agency

Gli utensili elettrici rendono ogni lavoro più semplice e veloce e sono un segnale distintivo dei laboratori moderni. Se sei un piccolo imprenditore che ha bisogno di utensili da professionista, oppure un artigiano della domenica o un perfetto aggiustatutto, nella selezione di utensili elettrici di eBay troverai ciò che fa per te, dai trapani alle seghe, dalle molatrici alle levigatrici.
Ricorda che gli utensili elettrici possono essere pericolosi se non vengono utilizzati correttamente. Accertati di aver letto tutte le informazioni importanti relative agli utensili elettrici che acquisti su eBay
Trapani elettrici
I trapani elettrici sono gli utensili più diffusi. Con gli adattatori adeguati, possono avvitare viti e bulloni e forare diversi materiali, dal legno alla muratura. In base al tipo di utilizzo sono disponibili come trapani a colonna fissi, trapani con filo elettrico o senza fili e con tre tipologie di impugnatura: a pistola, a T e ad angolo retto.

Impugnatura a pistola: ha la forma di una pistola con l'impugnatura sul retro del trapano.

Impugnatura a T: è il tipo più diffuso, con una forma a T e l'impugnatura posizionata al centro del trapano, per migliorare l'equilibrio.

Impugnatura ad angolo retto: questo tipo di trapano non ha il fusto. La punta fuoriesce ad angolo retto rispetto all'impugnatura e al mandrino dell'utensile.

I trapani a martello hanno una doppia funzione (perforazione/demolizione), pertanto sono particolarmente adatti alla muratura.

I trapani a percussione sono in genere più potenti e utilizzano punte appositamente progettate.

La tensione elettrica ha un ruolo molto importante nella scelta dei trapani senza fili, poiché in genere consente di prevedere la potenza e il peso del dispositivo. Scegli un trapano che soddisfi le tue esigenze e che sia pratico da utilizzare. Se lavori con materiali diversi e di varie densità, considera l'acquisto di un trapano a velocità variabile che ti consente di migliorare la precisione e la potenza.

Trapani senza fili:

Trapani senza fili da 13,2 V e inferiori: sono estremamente leggeri e ideali per saltuari lavori in casa.

Trapano senza fili a 18 V: è la dimensione più diffusa ed è adatto a numerosi lavori in casa.

Trapano senza fili a 24 V: trapani di questo tipo, con o senza fili, possono essere necessari in situazioni che richiedono una pressione maggiore o per lavori sulle murature.

Bosch, Black & Decker, Makita e Hyundai producono i trapani più diffusi.


Seghe elettriche
Le seghe elettriche sono disponibili in vari stili, ma per tutte sono validi due criteri: più è alta la tensione o l'amperaggio dell'utensile, maggiore sarà la sua potenza. Maggiore è il numero dei denti presenti sulla lama, più preciso sarà il taglio. Esistono otto tipi principali di sega, destinati a lavori di piccole e grandi dimensioni.

Seghe a nastro: scegli una sega a nastro se devi tagliare ceppi di legno di grandi dimensioni. Se dispone di una lama sottile, una sega a nastro può rivelarsi utile anche per i lavori decorativi.

Seghe circolari: sono seghe manuali rotanti, con lame circolari. Maggiore è il diametro della lama, più profondo sarà il taglio. Le lame possono essere sostituite in base ai diversi materiali da tagliare.

Seghetti alternativi: i seghetti alternativi sono utensili piccoli, portatili e versatili. Grazie alle diverse lame, possono tagliare numerosi materiali, dal legno morbido al metallo leggero.

Seghe a squadra: sono seghe circolari bloccate su una base fissa. Vengono utilizzate soprattutto per tagliare il legno in base ad angolature e lunghezze esatte.

Seghe alternative: quelle portatili hanno delle lame sottili e diritte che simulano il movimento della sega manuale e possono effettuare tagli rapidi e pratici. Rappresentano una scelta ottimale per il taglio delle tubature.

Seghe a svolgere: vengono utilizzate per lavori di estrema precisione. La lama sottile consente di eseguire tagli complessi anche in progetti di piccole dimensioni.

Seghe da banco: le seghe da banco sono unità fisse con lame rotanti che tagliano linee diritte e lunghe con estrema precisione. Si tratta di impianti fissi che si trovano in genere nei laboratori professionali di falegnameria.

Seghe per piastrelle: rappresentano un tipo particolare di sega da tavolo per il taglio umido di piastrelle, ceramiche e pietre.

La maggior parte di questi utensili sono disponibili anche senza fili. I produttori più noti sono Delta, Bosch, DeWalt, Milwaukee, Skil e Craftsman.


Fresatrici
La fresatrice è un utensile versatile per lavorare il legno e viene utilizzata per eseguire scanalature e rifiniture decorative. Tutte le fresatrici elettriche hanno un albero motore e una punta in acciaio o carbonio.

Fresatrici a base fissa: in questo tipo di utensile l'albero motore è fisso; lo strumento è meno versatile, ma anche più semplice da utilizzare.

Fresatrici a immersione: questo tipo di utensile presenta un albero motore montato su una molla e una punta tagliente retraibile. Pertanto non deve essere sollevato tra un taglio e l'altro. Le fresatrici a immersione sono più e pesanti e ingombranti rispetto alle fresatrici con base fissa.

Nella scelta della fresatrice più adatta a te, tieni conto della potenza espressa in cavalli e del diametro del fusto della punta. La potenza misura la forza del motore della fresatrice. Motori più potenti sono in grado di eseguire lavori su materiali più resistenti. Gli utensili con un diametro del fusto della punta maggiore possono essere utilizzati con lame più larghe. Acquista questo tipo di fresatrice se devi effettuare grandi lavori di falegnameria.

Le fresatrici più diffuse sono prodotte da Milwaukee, Dewalt e Craftsman.


Molatrici e smerigliatrici
Molatrici e smerigliatrici hanno aspetti e funzionamenti simili, ma possono avere utilizzi estremamente diversi.

Molatrici
Le molatrici vengono utilizzate soprattutto per asportare parti eccedenti dal legno o per applicare una finitura uniforme.


Molatrici portatili: sono facili da trasportare e utili per rifinire oggetti di piccole dimensioni.

Smerigliatrici eccentriche: sono in genere in grado di effettuare lavori più pesanti e sono adatte a progetti di grandi dimensioni.

Molatrici a nastro: le molatrici a nastro sono utili per rimuovere rapidamente grandi quantità di legno. In genere vengono utilizzate per smerigliare grossolanamente il legno prima di rifinirlo con molatrici più piccole.

Le molatrici più diffuse sono prodotte da DeWalt, Makita, Black & Decker, Porter Cable.

Smerigliatrici
Le smerigliatrici vengono utilizzare per smerigliare, tagliare, rifinire o dare forma a diversi materiali.

Smerigliatrici da banco: sono utili per affilare gli strumenti, rimuovere la ruggine da oggetti di piccole dimensioni e dare forma a utensili manuali.

Smerigliatrici angolari: sono estremamente funzionali in caso di lavori troppo grandi per essere portati su un banco. La superficie levigante è posizionata ad angolo retto rispetto al motore. Tanto le smerigliatrici angolari quanto quelle da banco possono operare con una vasta gamma di dischi e con vari materiali.

Smerigliatrici a cilindro: utilizzando un mandrino lungo con il quale riescono a raggiungere l'interno di cilindri o di porte.

Le smerigliatrici più diffuse sono prodotte da Bosch, Milwaukee, Delta.


Trova utensili elettrici su eBay
Dopo aver individuato il tipo di utensile elettrico che ti occorre, vai al portale Casa, Arredamento e Bricolage, clicca su Utensili e quindi su Utensili elettrici e avvia la ricerca delle inserzioni su eBay.

Categorie: l'elenco delle categorie nella parte sinistra di ciascuna pagina ti aiuterà a restringere la ricerca delle inserzioni in base al tipo di oggetto. Troverai link a trapani, seghe, fresatrici e altro ancora. Potrai restringere ulteriormente la ricerca selezionando il nome del produttore.

Ricerca per parole chiave: ricerca parole specifiche nei titoli delle inserzioni eBay. Ad esempio, se desideri trovare trapani senza fili, digita "trapano cordless", omettendo le virgolette, nella casella di ricerca. Clicca su Cerca nei titoli e nelle descrizioni per espandere i risultati. Visita la pagina Suggerimenti per la ricerca di eBay per vedere altri suggerimenti sulla ricerca per parole chiave.


Acquista utensili elettrici in sicurezza
Prima di effettuare l'acquisto, accertati di sapere esattamente che cosa stai acquistando, cerca il venditore e informati sulla protezione offerta da eBay e PayPal.

Valuta il tuo acquisto

Leggi attentamente i dettagli delle inserzioni.

Tieni conto dei costi di consegna nella determinazione del prezzo finale.

Se acquisti un oggetto costoso, accertati che il venditore preveda la spedizione assicurata.

Se desideri ricevere maggiori informazioni, clicca sul link Fai una domanda al venditore nel profilo del venditore.

Accertati che la transazione venga sempre portata a termine su eBay tramite un'offerta, Compralo Subito o una Proposta d'acquisto. Le transazioni effettuate al di fuori di eBay non sono coperte dai programmi di protezione eBay.

Non pagare mai un oggetto acquistato su eBay tramite i servizi di invio contanti Western Union o MoneyGram. Questi metodi di pagamento non sono sicuri per inviare contanti a persone che non conosci.

Valuta il venditore

Cerca un venditore che ti dia sicurezza su ogni transazione.

Qual è il punteggio di feedback del venditore? Quante transazioni ha portato a termine? Qual è la sua percentuale di feedback positivi?

Quali sono i commenti inseriti dagli acquirenti nel feedback? Il venditore ha ricevuto giudizi positivi?

Molti dei maggiori venditori gestiscono la propria attività su eBay come veri e propri punti vendita e specificano regole sulla restituzione. Il venditore offre una garanzia soddisfatti o rimborsati? Quali sono i termini e le condizioni?

ebay.it

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento