Guida all'Acquisto di Chitarre elettriche

0

Written on 01:25 by Maw Agency

Le chitarre elettriche sono simbolo di rock-and-roll e libertà. Che tu sia un principiante, un semplice appassionato o un musicista professionista, eBay tocca la corda giusta offrendoti un'ampia scelta di modelli.
Scopri i diversi tipi di chitarre elettriche

Chitarre elettriche solid body o a corpo pieno : realizzate con legno solido o una combinazione di vari tipi di legno, sono le più diffuse sul mercato. Necessitano di amplificazione, che consente di suonare a livelli di volume più elevati. Scegli questo tipo di chitarra se ti piace il rock, il blues o l'heavy metal.

Chitarre elettriche hollow body o a cassa vuota : si tratta essenzialmente di chitarre acustiche con pickup. Le chitarre a cassa vuota producono suoni anche senza amplificazione, tuttavia è possibile suonarle anche con un amplificatore. Scegli questo tipo di chitarra se preferisci un genere di musica soft, ad esempio il jazz che non richiede un'eccessiva amplificazione.

Chitarre elettriche semi-hollow body : offrono emissioni acustiche ed elettroniche. Sono adatte per suonare a livelli di volume più elevati rispetto ai modelli a cassa piena.

Legni
Il legno di liuteria di cui è composta una chitarra elettrica solid body incide in modo significativo sul suono emesso dallo strumento caratterizzandone il timbro. I legni più utilizzati per le chitarre elettriche solid body sono il mogano, il frassino, l'acero. Le chitarre elettriche in mogano offrono un timbro più caldo e rotondo, mentre quelle in acero, che è un legno più resistente e denso, producono un suono più brillante. Le chitarre elettriche in frassino, di peso più leggero, producono invece un suono squillante.

Nei modelli più costosi delle chitarre elettriche hollow body la parte anteriore è in legno di abete rosso, mentre la parte posteriore e le parti laterali sono in acero solido.

Numero di corde
La chitarra elettrica standard è dotata di sei corde ed è una buona soluzione per diverse tipologie di chitarristi, soprattutto per i principianti. Tutte le chitarre elettriche Ibanez ed ESP hanno invece 7 corde.

Dopo aver acquisito esperienza con questi modelli, puoi provare a utilizzare una chitarra a 12 corde che produce un suono stratificato o raddoppiato, come quello prodotto da due chitarre elettriche suonate contemporaneamente. Utilizzato prevalentemente nel folk o nel folk-rock, il suono "stridulo" delle chitarre a 12 corde è stato reso celebre dai Byrds, che utilizzavano modelli Rickenbacker.


Nelle chitarre a doppio manico, uno dei due manici è in genere dotato di 6 corde, mentre l'altro di 12, quindi è possibile passare da una modalità all'altra.

Uno sguardo all'elettronica
I pickup delle chitarre elettriche ricevono le vibrazioni delle corde e le inviano come segnale elettrico all'amplificatore. Si trovano sotto le corde tra la base del manico e il ponte dello strumento. Esistono due tipi di pickup: single-coil e humbucker (double-coil).

Pickup single-coil: le chitarre elettriche con pickup single-coil producono un suono metallico e brillante ma anche più ronzio, quindi è difficile suonarle a livelli di volume elevati. Le chitarre elettriche Fender spesso utilizzano pickup single-coil.

Humbucker: gli humbucker producono un suono più potente e ricco rispetto ai pickup single-coil. Il pickup silenzioso riduce i rumori estranei ed in genere è utilizzato nelle chitarre elettriche Gibson.

Le chitarre elettriche vengono vendute con due o tre pickup; alcune contengono configurazioni diverse (tre single-coil e due humbucker oppure due single-coil e un humbucker) in modo da offrire una gamma di suoni più ampia.


Scegli la chitarra che fa per te
I principianti tendono a scegliere modelli nuovi e meno costosi, mentre i professionisti e i collezionisti preferiscono chitarre elettriche usate e cercano marche e modelli specifici.

Di tutti i nomi presenti sul mercato delle chitarre elettriche, i più importanti sono Fender e Gibson. Entrambe le aziende operano nel settore da diversi decenni e hanno conquistato la stima di accaniti sostenitori creando un'impronta sonora inconfondibile.

Suono delle chitarre elettriche Gibson: Le chitarre elettriche Gibson, come le celebri Les Paul, SG e il modello semi-acustico ES-355, sono caratterizzate da un ricco timbro blues. Tra gli appassionati di chitarre elettriche Gibson si annoverano Jimmy Page, B. B. King e Neil Young.

Suono delle chitarre elettriche Fender: le chitarre elettriche Fender quali la Stratocaster e la Telecaster sono famose per il suono più sottile e versatile che producono. Queste chitarre sono state scelte, ad esempio, da Jimi Hendrix, Eric Clapton e Stevie Ray Vaughn.

Su eBay potrai trovare altre marche di chitarre elettriche la cui popolarità sta aumentando; ecco alcuni esempi: Ibanez, Eko, ESP, Gretsch, Paul Reed Smith, Epiphone, e Yamaha.

Esplora il mondo delle chitarre elettriche usate
Prima di effettuare l'acquisto, leggi attentamente le descrizioni degli oggetti, esamina le foto e chiedi ai venditori tutte le informazioni necessarie. La chitarra elettrica usata deve essere in ottime condizioni e mostrare pochissimi segni di usura come graffi o ammaccature. Chiedi se la chitarra ha subito riparazioni o modifiche.


Acquista gli accessori per chitarra elettrica di cui hai bisogno
Ti senti pronto per suonare? Allora acquista gli accessori che ti servono per dare il meglio.

Amplificatore: gli amplificatori quali Marshall, Fender e Mesa Boogie aumentano la potenza dello strumento. Per i principianti che devono esercitarsi sono sufficienti amplificatori con pochi watt. Se suoni in un gruppo, acquista amplificatori più grandi che offrono potenza e volume maggiori.

Cavi: utilizza un filo elettrico o un cavo per collegare la chitarra elettrica all'amplificatore. I cavi per chitarra elettrica sono disponibili in resistenze e lunghezze diverse. A una maggiore lunghezza del cavo corrisponde una maggiore possibilità di allontanarsi dall'amplificatore.

Corde: le chitarre elettriche vengono vendute con corde in acciaio di calibro sottile. Le corde, tuttavia, si rompono con facilità, quindi è consigliabile averne a disposizione altre di ricambio. Con un avvolgicorde potrai sostituirle più rapidamente.

Custodie: acquista una custodia rigida o una custodia morbida per proteggere la tua chitarra. Le custodie rigide offrono maggiore protezione mentre quelle morbide sono più leggere.

Accessori : acquista plettri e altri accessori per creare la tua musica originale. Non dimenticare la cinghia se intendi suonare restando in piedi. Se non riesci ad accordare lo strumento a orecchio, acquista anche un accordatore.

Pedali per effetti : i pedali per effetti ampliano la gamma di suoni offrendoti numerose opzioni tra cui chorus, fuzz, distorsori e delay.

ebay.it

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento