Guida all'acquisto di Computer Portatili

0

Written on 00:45 by Maw Agency

I computer portatili, anche detti notebook o laptop, ti consentono di lavorare in tutta libertà, ad esempio in stanze diverse e in viaggio. Gli studenti, chi viaggia spesso e chi è interessato a un secondo computer, di piccole dimensioni e facilmente trasportabile, predilige questa alternativa ai PC da tavolo. Potrai trovare questi dispositivi tra i prodotti Apple o di altre marche. Il dibattito ormai classico tra Mac e Windows è sempre vivo, ma se in genere utilizzi un computer con sistema operativo Windows o ami Linux, preferisci un portatile prodotto da Dell, IBM, Toshiba e Sony. Se invece lavori con il sistema operativo Macintosh, acquista un iBook o un PowerBook Apple.

Scegli tra prezzo, prestazioni e portabilità
Prima di prendere in esame le specifiche di sistema, dovrai decidere se ritieni più importanti le varie funzioni disponibili oppure la portabilità. Molti studenti e viaggiatori ritengono che la facilità di trasporto sia un fattore decisivo nell'acquisto di un portatile. D'altro canto, considera che i portatili più leggeri e piccoli sono in genere meno potenti di quelli pesanti.

I portatili più costosi offrono in genere maggiori funzioni o maggiore facilità di trasporto rispetto ai modelli di prezzo medio-basso. Ad esempio, quelli ideati come sostituti del PC da tavolo hanno le stesse funzioni che puoi trovare in un PC da tavolo completo, ma pesano molto e non hanno quindi una grande portabilità. Allo stesso modo, i portatili sottili e leggeri e quelli in offerta hanno molte caratteristiche in comune, ma i primi pesano di meno e spesso costano di più. Se hai come priorità il costo e le funzioni, più che la facilità di trasporto, puoi valutare l'acquisto di un portatile in offerta. Se, invece, devi portare con te poco peso, è sensato valutare l'acquisto di un modello leggero o di un ultraportatile.

Nella decisione rispetto alla portabilità del computer che intendi acquistare, tieni conto del peso del dispositivo, nonché della custodia che utilizzerai nel trasporto, della batteria di ricambio, di eventuali unità esterne che dovrai portare con te, del cavo di alimentazione e dei cavi per il networking.


Ultraportatili
Sottili e leggeri
Offerta
Sostituti del PC da tavolo

Peso:
Meno di 1,8 kg
Da 1,8 a 2,7 kg
Da 2,7 a 3,6 kg
Più di 3 kg

Spessore:
Meno di 2,5 cm
Meno di 2,5 cm
Più di 2,5 cm
Più di 2,5 cm

Dimensione dello schermo:
12-pollici
Da 12 a 14,1 pollici
14,1 pollici
Da 15 a 17 pollici


Scegli il portatile più adatto a te
Valuta il modo in cui pensi di utilizzare il portatile prima di iniziare la ricerca per l'acquisto e ricorda che deve soddisfare le tue esigenze ma anche i requisiti di sistema minimi richiesti dal tuo Internet Service Provider.

Utenti privati
Stai cercando un secondo computer per la casa, da portare da una stanza all'altra, che utilizzerai per inviare e ricevere email, navigare in Internet, effettuare operazioni di fotoritocco. L'ideale è un portatile in offerta o un sostituto del PC da tavolo che abbia un processore da almeno 800 MHz e 256 MB di RAM. Se in casa hai installato una rete wireless, verifica che il dispositivo abbia il sistema Wi-Fi incorporato.

Studenti
Stai cercando un computer leggero che puoi portare facilmente dalla classe alla biblioteca. Innanzitutto, cerca di capire quale sia la piattaforma supportata nelle strutture che frequenti. Alcune università non sono interessate al tipo di computer di cui disponi, mentre altre ti forniranno un elenco di requisiti di sistema specifici. Se non ricevi indicazioni particolari, puoi cercare un ultraportatile o un modello sottile e leggero con processore della famiglia Pentium-M, Wi-Fi incorporato, minimo 256 MB di RAM, un masterizzatore (unità CD-R, CD-RW o DVD+RW/-RW) e un pacchetto software per la produttività, ad esempio Microsoft Office o Microsoft Works.

Viaggiatori
Stai cercando un computer leggero da utilizzare in aeroporto e durante gli incontri di lavoro. L'ideale è un portatile sottile e leggero oppure un ultraportatile con processore della famiglia Pentium-M, Wi-Fi incorporato, un minimo 256 MB di RAM e varie applicazioni per la produttività, ad esempio Microsoft Office o Microsoft Works.

Professionisti
Stai cercando un computer con il quale viaggiare, creare presentazioni e fogli di lavoro e collegarti a una rete. In base alle tue esigenze di portabilità, puoi cercare un portatile sottile e leggero oppure un sostituto del PC da tavolo, con un software di produttività quale Microsoft Office, un sistema Wi-Fi (o un adattatore Wi-Fi incluso), una scheda Ethernet, un minimo di 256 MB di RAM e almeno 40 GB di spazio su disco rigido. Se viaggi molto, probabilmente preferirai un portatile sottile e leggero piuttosto che un sostituto del PC da tavolo. Se invece passi molto tempo seduto alla scrivania, la maggiore potenza e le numerose funzioni di un sostituto del PC potrebbero rappresentare la scelta giusta.

Amanti del multimediale
Desideri effettuare operazioni di modifica di video, audio o fotoritocco con applicazioni ad alto consumo del processore, ad esempio Photoshop. Cerca un sostituto del PC da tavolo che abbia un minimo di 512 MB di RAM, un processore a 2 GHz o superiore e almeno 80 GB di spazio su disco rigido.

Una scheda FireWire (IEEE 1394) o una porta USB 2.0 possono rivelarsi utili per trasferire i dati da dispositivi quali videocamera, fotocamera digitale e lettore MP3. Se masterizzi film DVD, acquista un'unità DVD+R/RW. Puoi acquistare i vari componenti anche separatamente, visitando la categoria Accessori per portatili.

Giocatori
Se sei un amante dei videogiochi, ti occorre una grande potenza e una grafica di primo livello. I portatili per il gioco offrono processori veloci, schede grafiche innovative e monitor di grande qualità, ma in genere tutte queste caratteristiche hanno un costo elevato. Puoi cercare un sostituto del PC da tavolo con un processore Pentium 4 o AMD Athlon 64, da 2.8 a 3.4 GHz (o equivalente AMD), un minimo di 1 GB di RAM e una scheda grafica 3D da 256 MB.


Scegli un processore
AMD e Intel producono molti dei processori impiegati nei portatili. Alcuni consentono di ottimizzare la durata della batteria del dispositivo, mentre altri si concentrano sulle prestazioni. I processori mobili, contrassegnati dalla parola "Mobile" o solo dalla lettera "M", richiedono meno energia e producono meno calore di quelli concepiti per i PC da tavolo. Se non hai bisogno di un potente sostituto del PC da tavolo, un processore mobile è l'ideale e ti consente di aumentare la durata della batteria e di prevenire il surriscaldamento del dispositivo. Puoi iniziare con un Pentium 4-M da 2,0 GHz, un Celeron-M da 1,7 GHz o un Athlon XP Mobile 2200+.

Celeron: processori Intel economici, con una potenza fino a 2,5 GHz. Sono leggermente più lenti rispetto ai Pentium.

Celeron-M: processori economici con una potenza fino a 1,5 GHz e una velocità inferiore ai Pentium-M. Sono adatti a chi riceve e invia email, naviga in Internet e utilizza applicazioni per l'elaborazione dei testi. Hanno sostituito i processori Pentium III-M nel settore dei portatili di base.

Pentium-M: acquista un Pentium-M con consumo efficiente della batteria, disponibile con velocità fino a 2,1 GHz. Il processore utilizza la tecnologia Centrino Mobile di Intel, e integra la tecnologia Wi-Fi.

Pentium 4: concepiti per i desktop, i processori Pentium 4 Intel faranno gola agli amanti del multimediale. Con velocità che raggiungono i 3,33 GHz, tendono a surriscaldarsi e a consumare molto la batteria del portatile. Se puoi collegarti a una presa di alimentazione, otterrai le prestazioni migliori.

AMD Athlon 64: uno dei processori preferiti dai giocatori, l'Athlon 64 supporta le piattaforme a 64 bit e viene in genere impiegato nei sostituti dei PC da tavolo.

AMD Athlon 64 Mobile: paragonabile ai processori Pentium-M, l'Athlon 64 Mobile è compatibile con la tecnologia per il wireless networking 802.11g.


Funzioni standard
Una volta stabilito il peso e il processore del portatile che intendi acquistare, puoi valutare gli altri componenti.

Disco rigido: nel disco rigido del computer vengono archiviati tutti i programmi e i file. Un disco di grandi dimensioni, misurato in GB, ti consente di salvare un volume di dati maggiore rispetto a uno di minore capacità. Se hai intenzione di memorizzare solamente il sistema operativo, alcuni software, i tuoi documenti e un numero limitato di foto, sono sufficienti da 20 GB a 40 GB di spazio su disco. Se, invece, vuoi salvare molti file di grandi dimensioni, come immagini ad alta risoluzione, film o tutta la tua raccolta di musica, devi prevedere un disco rigido da almeno 80 GB. I dischi rigidi esterni supplementari sono un'ottima soluzione per effettuare il backup dei dati e per memorizzare i file più grandi.

Memoria RAM: i software, compresi i sistemi operativi, hanno bisogno di una determinata quantità di memoria (RAM) per funzionare adeguatamente. Ciò significa che aumentando la capacità della memoria si ottengono prestazioni più elevate. Ad esempio, i requisiti minimi stabiliti da Microsoft per Windows XP sono di 128 MB di RAM, ma è preferibile utilizzare 512 MB, 1 GB o anche più di RAM, per ottenere prestazioni decisamente migliori.

Unità CD e DVD: indipendentemente dal tipo di computer che utilizzi, dovrai salvare il tuo lavoro su un supporto. Alcuni portatili hanno unità interne fisse, mentre altri dispongono di un alloggiamento nel quale è possibile inserire e rimuovere le unità CD, DVD o combinate senza dover spegnere il computer. Le unità combinate consentono di leggere o di scrivere in almeno due formati multimediali. Possono inoltre includere un formato di sola lettura, ad esempio un CD-ROM (per leggere i CD) o un DVD-ROM (per riprodurre i film DVD e leggere i CD-RW). Gli alloggiamenti hot-swap consentono di passare a unità differenti, ad esempio da un masterizzatore CD a uno DVD, in tempi successivi, e in alcuni casi possono essere utilizzati anche per le batterie di supporto.

Porte: verifica la possibilità di connettere tutte le periferiche e i dispositivi che intendi utilizzare. Oltre a una porta parallela o USB per la stampante, ti occorre una scheda USB 2.0 o FireWire per collegare il lettore MP3, la fotocamera digitale o la videocamera. Molti dispositivi funzionano anche con schede USB 1.1.

Monitor: un monitor da 14,1 pollici è di certo funzionale, ma in alcuni casi è necessario sacrificare la dimensione per ridurre il peso del portatile. Se lavori molto con il multimediale o ti diverti con videogiochi 3D, un monitor di grandi dimensioni è più adatto.

Networking e Wi-Fi: se pensi di connetterti a Internet da più di una posizione in casa o in ufficio, verifica che nel portatile sia integrato un supporto Ethernet, una scheda a interfaccia di rete PCMCIA, o che supporti le tecnologie Wi-Fi 802.11b o 802.11g. Per ulteriori informazioni sul networking via cavo o wireless, leggi la Guida all'acquisto del networking di eBay

Scheda grafica: una scheda grafica elabora i processi audio e video, liberando la memoria per altri processi del sistema.

Aggiornamento del portatile
Sebbene le piccole dimensioni rendano in parte difficile aggiornare un portatile rispetto a un PC da tavolo, le seguenti operazioni non sono impossibili.

Aggiunta di memoria. Aggiornare la memoria di un portatile non è eccessivamente costoso e in molti casi è possibile sostituire un banco di RAM in pochi minuti. Per poter eseguire il sistema operativo Windows XP Home, Microsoft consiglia un minimo di 128 MB di RAM. Un funzionamento migliore è ovviamente consentito dall'utilizzo di 256 MB, 512 MB o più.

Inserimento di una nuova unità di archiviazione (se il portatile lo consente).

Installazione di una nuova scheda PCMCIA. Alcuni portatili hanno una scheda Ethernet o modem nello slot PCMCIA; qualora vi siano slot liberi è possibile aggiungere una scheda USB 2.0, FireWire, una porta Ethernet o Wi-Fi.


Funzioni aggiuntive importanti
Non scartare un'inserzione troppo rapidamente tenendo conto soltanto del prezzo. Potresti risparmiare denaro acquistando un dispositivo completo che includa tutti gli accessori necessari. Se individui più computer portatili che ritieni adatti alle tue esigenze, puoi anche acquistare gli accessori separatamente visitando la categoria Accessori per portatili.

Mouse: i portatili non utilizzano il classico mouse. Verifica se il dispositivo dispone di un touchpad, di una rotellina o di entrambi. In alcuni casi il venditore potrebbe aggiungere un mouse classico.

Bluetooth: alcuni portatili supportano la tecnologia di networking wireless a breve raggio chiamata Bluetooth. Se già disponi di un'agenda elettronica o di un cellulare abilitati, preferisci un portatile che sia in grado di comunicare e di scambiare i dati con i dispositivi che già possiedi.

Batteria supplementare: se pensi di poterti collegare spesso a una presa elettrica, la durata della batteria non rappresenta un problema prioritario. Se invece la batteria è fondamentale per l'utilizzo del computer, accertati dei tempi di durata. Potresti dover investire in una batteria di supporto da portare con te durante gli spostamenti.

Alloggiamento di espansione: un alloggiamento di espansione consente di connettere il portatile a tastiera, mouse, monitor e stampante. Il portatile viene collegato all'alimentazione elettrica e conserva quindi la carica della batteria.

Custodia per il trasporto: le nuove custodie per il trasporto dei portatili hanno un costo superiore ai € 30, ma se ritieni di dover spostare spesso il dispositivo è necessario acquistarne una.

Blocco: molti portatili dispongono di uno slot di sicurezza, ma non tutti hanno un cavo per il bloccaggio. Se lo ritieni utile, cerca questo articolo nelle inserzioni che lo contengono. Puoi acquistare i blocchi separatamente.


Trova computer portatili su eBay
Dopo aver individuato il computer che fa per te, vai nella categoria Informatica e Ufficio e clicca su Computer portatili

Ricerca per prodotto: se hai cliccato sulla categoria Computer portatili, alla sinistra dello schermo apparirà la sezione Ricerca per Computer portatili. Se hai cliccato su Portatili Apple apparirà la sezione Ricerca per Portatili Apple. Utilizza i menu a discesa per selezionare le impostazioni di sistema.

Ricerca per parole chiave: inserisci una parola chiave nella casella di ricerca o nella casella specifica della sezione Ricerca per Prodotto. Per espandere la ricerca, seleziona la casella Cerca nei titoli e nelle descrizioni.

Visita un Negozio eBay: per trovare gli oggetti disponibili fra le inserzioni dei venditori, entra nei Negozi eBay.

Se non riesci a trovare l'oggetto che cerchi, salva una ricerca ne Il mio eBay per ricevere un'email da eBay quando è disponibile una corrispondenza.


Fai acquisti in sicurezza
Prima di effettuare l'acquisto, accertati di sapere esattamente che cosa stai acquistando, cerca il venditore e informati sulla protezione offerta da eBay e PayPal.

Valuta il tuo acquisto

Leggi attentamente i dettagli delle inserzioni.

Tieni conto dei costi di consegna nella determinazione del prezzo finale.

Se acquisti un oggetto costoso, accertati che il venditore preveda la spedizione assicurata.

Se desideri ricevere maggiori informazioni, clicca sul link Fai una domanda al venditore nel profilo del venditore.

Accertati che la transazione venga sempre portata a termine su eBay tramite un'offerta, Compralo Subito o una Proposta d'acquisto. Le transazioni effettuate al di fuori di eBay non sono coperte dai programmi di protezione eBay.

Non pagare mai un oggetto acquistato su eBay tramite i servizi di invio contanti Western Union o MoneyGram. Questi metodi di pagamento non sono sicuri per inviare contanti a persone che non conosci.

Valuta il venditore

Cerca un venditore che ti dia sicurezza su ogni transazione.

Qual è il punteggio di feedback del venditore? Quante transazioni ha portato a termine? Qual è la sua percentuale di feedback positivi?

Quali sono i commenti inseriti dagli acquirenti nel feedback? Il venditore ha ricevuto giudizi positivi?

Molti dei maggiori venditori gestiscono la propria attività su eBay come veri e propri punti vendita e specificano regole sulla restituzione. Il venditore offre una garanzia soddisfatti o rimborsati? Quali sono i termini e le condizioni?

ebay.it

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento